Capri 2.3 S Mk3 1981

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda stefano spider » venerdì 10 giugno 2011, 22:56

Dopo avere effettuato un abbondante lavaggio dell'impianto di raffreddamento, cambiato tutti i lubrificanti (motore, cambio e differenziale), cambiato la pompa benzina, regolate le valvole, pulito il carburatore ed effettuata una accurata messa a punto al banco tester...abbiamo messo in moto!

che emozione...ruggisce da paura!!!!!!!!!!! :shock: 8) :D
un suono favoloso ma sopratutto, cosa che non mi aspettavo, una prontezza di risposta, una velocità nel prendere i giri, una risposta all'acceleratore incredibile...sembra un motore da corsa...evidentemente la diversa messa a punto rispetto al 2.3 della mk1 lo ha profondamente migliorato!

in verità qualcuno in passato ha pasticciato sul carburatore e abbiamo trovato i getti del minimo diversi rispetto agli originali e c'è qualche altra cosa da sistemare, probabilmente ordinerò un kit di ripasso completo...ma già così va stupendamente!

cureremo meglio la messa a punto quando avremo le targhe e potremo fare le prove sotto carico!
non vedo l'ora di andare su strada....! :D :roll:

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda Zingaro » venerdì 10 giugno 2011, 23:01

Grande Ste sono contento che tutto giri alla perfezione :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda kigno » sabato 11 giugno 2011, 1:40

Beh, lo sappiamo...il 2.3 è un motore che è una favola...poi messo a punto per bene fa davvero paura...speriamo di sentirla ruggire presto sulle strade di tutta Italia...

La striscia rossa io la lascerei, non perchè mi piaccia (anzi, non mi piace per nulla!), ma perchè potresti avere una brutta sorpresa sotto...dopo tutti questi anni la vernice potrebbe aver preso un'altro colore, e allora sotto alla riga rossa il colore potrebbe esser diverso, daltr'onde lì il sole non ci ha mai picchiato...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda stefano spider » sabato 11 giugno 2011, 12:52

La striscia rossa io la lascerei, non perchè mi piaccia (anzi, non mi piace per nulla!), ma perchè potresti avere una brutta sorpresa sotto...dopo tutti questi anni la vernice potrebbe aver preso un'altro colore, e allora sotto alla riga rossa il colore potrebbe esser diverso, daltr'onde lì il sole non ci ha mai picchiato...


già...la mia speranza è che poichè la macchina è sempre stata in garage e non presenta segni di sole in altre parti (il cruscotto è perfetto), tenuto conto che cmq sulle finacate laterali ilm sole picchia meno, con una buona lucidatura fatta dal carrozziere gli eventuali segnali sparirebbero....ma...vedremo...
intanto allego alcune foto scattate quando abbiamo smontato il coperchio punterie,
è tutto nuovo e lucido, senza nessun segno di morchie o altri dettagli da usura, a questo punto i km sono davvero quelli indicati, poco più di 20.000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attached files

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda kigno » sabato 11 giugno 2011, 12:57

Ottimo...certo che sei stato parecchio fortunato a trovare questo gioiello in queste condizioni...sono talmente contento per te che quasi ti invidio... :wink:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda kigno » sabato 11 giugno 2011, 12:59

Oltretutto notavo il filtro olio originale Motorcraft...l'hai messo tu o è quello che c'era ancora su?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda stefano spider » sabato 11 giugno 2011, 13:21

Oltretutto notavo il filtro olio originale Motorcraft...l'hai messo tu o è quello che c'era ancora su?


un altro indizio dei km originali...la macchina ha fatto solo il primo tagliando alla Ford in Germania...e poi è venuta ad aspettarmi in Sicilia :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 11 giugno 2011, 22:59

E si... quelle foto parlano da sole.
Niente morchie, ma sopratutto niente ossidi.
Con così pochi chilometri sarebbe stato normale averne trovati.
Evidentemente veniva avviata con una certa frequenza.
Bel colpo!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda stefano spider » domenica 12 giugno 2011, 15:49

E si... quelle foto parlano da sole.
Niente morchie, ma sopratutto niente ossidi.
Con così pochi chilometri sarebbe stato normale averne trovati.
Evidentemente veniva avviata con una certa frequenza.
Bel colpo!


mi rincuora che anche il dott. Bardigiano sia di questo avviso!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri 2.3 S Mk3 1981

Messaggioda stefano spider » mercoledì 15 giugno 2011, 19:59

Oggi abbiamo finito la prima parte di revisione in officina meccanica (ottimizzeremo la messa a punto dopo che avremo avuto le targhe e potremo provare la macchina su strada in tutte le condizioni) e abbiamo portato la macchina in carrozzeria per una lucidatura e per rendere la macchina perfetta per la revisione.
Finita questa fase, potrò scattare tutte le foto per inoltrare la domanda all'ASI per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica ai sensi dell'art. 4 del D.M. 17/12/2009. Con questo certificato potrò presentare istanza alla MTC per visita di collaudo e reimmatricolazione.
Nel brevissimo tratto (circa 600 mt) che divide l'officina dall'autocarrozzeria si è manifestata purtroppo la prima nota dolente che spero sia imputabile soltanto (ma ci credo poco) alla lunga sosta: il differenziale fischia un pò!
Ovviamente abbiamo sostituito tutti i fuidi ma poichè la meccanica è davvero silenziosa (merito del V6, delle marmitte nuove e del cofano con rivestimento fonoassorbente) tutti i rumorini saltano all'orecchio!
Vedremo meglio quando potremo provare bene la macchina! vedrò se potrò trovare una targa prova!


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti