Pagina 14 di 17

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 15:52
da stefano spider
ho modificato nuovamente l'anticipo...3° era troppo basso e alla lunga, tenuto conto di tutte le condizioni, non dava buoni risultati...stavolta abbiamo fatto il lavoro assieme al carburatorista e abbiamo portato l'anticipo fisso a 6°....devo dire che non è facilissimo effettuare con precisioni tale valore perchè il segnale sulla puleggia è davvero piccolo e cmq, anche con la stroboscopica...la visibilità non è eccezionale...

cmq una cosa è sicura...alla modifica della messa in fase occorre ritoccare la carburazione perchè le cose sono strettamente legate!

ancora non sono stato in autostrada ma semberebbe che la macchina vada molto bene...sia nelle pronte riprese con piena accelerazioni...sia procedendo con un filo di gas....speriamo stavolta di avere trovato la giusta combinazione!

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 16:13
da stefano spider
basta che Avviti la vite del minimo,senza toccare quella del CO. La vite del minimo e' quella dove arriva il cavo...coraggio ing.basta meno di 1/4 di giro.la vedi perche' agisce sull' asta della farfalla, l'anticipo va a 6


nella sezione del carburatore ho indicato le viti di regolazione:

viewtopic.php?f=25&t=1036&p=21906&sid=956b0c17fb6a8b1226baa7e57fed0831#p21906

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: martedì 5 marzo 2013, 15:12
da stefano spider
Oggi ho fatto un bel giretto in autostrada per provare il nuovo set-up di carburazione e anticipo e devo dire che finalmente va davvero bene!
il motore gira come un violino, prende i giri alla grande, allunga fino a velocità non comuni per una Capri 8-) e sopratutta va bene anche con un filo di gas....mi è rimasta solo la prova montagna ma...sono fiducioso!

Visto che è stato un lavoro fatto all'antica, con orecchio e cacciavite, sarebbe interessante mettere la macchina al banco per prendere nota di questi valori da usare come riferimento...

cmq sia...è stato un bellissimo giro!!!!!!!!!!!!! :D come canta il v6.......
pensare che fra poco devo riprendere il trattore multijet..... :(

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: martedì 5 marzo 2013, 19:19
da hansjorg
Se il motore gira come dici tu e le prestazioni sono buone, non si manifestano singhiozzi ecc. sicuramente sei a buon punto se non a un punto di lasciare cosi' e non toccare o modificare ancora. Per avere una conferma come prova puoi fare una verifica sui consumi, e guardare in "faccia" a tutte e sei le candele.

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 12:28
da BARDIGIANO
come succede spesso, sia la regolazione della carburazione che dell'anticipo, è imprecisa se si segue scrupolosamente il manuale, forse perchè sono motori con parecchi anni, o per altri motivi che mi sfuggono.
Nel tuo caso, un po di fortuna e tanta sensibilita, del meccanico sembra abbiano messo le cose a posto.
E' sicuramente interessante rilevare i valori che hai impostato.... facci sapere.

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 14:37
da stefano spider
beh...è già da un pò di tempo che cercavo di sistemare queste cose...le regolazioni di fino sono quelle che richiedono più tempo!

Per le candele dovrò comprare una bella chiave!

coglierò l'occasione per il viaggetto di fine aprile per controllare i consumi!

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: giovedì 7 marzo 2013, 16:45
da stefano spider
bloccox6.jpg
schema candele V6
bloccox6.jpg (57.66 KiB) Visto 3834 volte
Oggi smontato le candele che nonostante la bella tirata dell'altro giorno risentono ovviamente delle regolazioni degli ultimi tempi.
ne ho smontate solo 5 perchè per la 6°, sotto il servofreno, mi ci voleva una chiave diversa, e ho notato che ce n'è una più sporca delle altre che vanno molto bene, in particolare la 1° è molto più sporca della sua parallela, la 4° che risultava ottima, tendente un pò al chiaro ma niente di particolare.
la 5° e la 3° erano ottime, la 2° molto buona.
Proverò a controllarle fra un'altro migliaio di km e vedremo come saranno.
Purtroppo la macchina non monta le sue originali motorcraft AGR 22 ma le Bosch WR7DC+, che sono un pelo più calde, equivalgono alle più note Champion RN9Y o alle Motorcraft AG252

Non so se ci sia un motivo particolare per cui non siano state montate le originali AGR22
ci cammenirò giusto per un migliaio di km per vedere come evolveranno e poi monterò le originali.

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: giovedì 7 marzo 2013, 21:18
da bomber
Se posso dico la mia riguardo le condizioni secondo le candele.
le 3\4\5 sono ok, ma x le nostre arzille vecchiette butterei piu' benzina ( x me magra)
sulla 2 arriva una certa quantita di olio( tappi steli valvole? )
Hai rifatto la testa???
la 1 dice xxxxx cose, sempre infiltrazioni olio e quei miseri puntini sono parti di metallo che da qualche parte si staccano, non escluderei che detona vedendo le condizioni dei 2 elettrodi.

;) Questo secondo il mio modesto parere, da meccanico della domenica :D

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: giovedì 7 marzo 2013, 22:37
da stefano spider
@Bomber
anch'io credo che sulla 1, e in misura minore sulla 2, sia passato un poco d'olio...
ma è la prima volta che io smonto le candele, e il meccanico mi ha detto di camminarci un poco prima di cambiarle...e secondo me non le ha mai pulite.
Potrebbero essere residui che si sono accumulati nel tempo, anche nei lunghi anni di fermo motore.
Vediamo adesso come diventeranno con la macchina a punto e poi vedremo....
inoltre la fotografia un pò inganna, non si tratta di puntini metallici ma di residui carboniosi!

In merito ad ingrassare un pò la carburazione, soltanto la 4 è un pelino magra...ma per il resto mi sembrano davvero di un bel colore.

Ci aggiorniamo tra mille km!

Re: Capri 2.3 S Mk3 1981

Inviato: giovedì 7 marzo 2013, 22:39
da stefano spider
@bomber
dimenticavo....se la 1 detonasse, dovrebbe essere molto più chiara,
inoltre non ho smontato al testata