Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » sabato 21 maggio 2011, 14:43

Ciao a tutti,
ho aperto questo topic per cercare in qualche modo di documentare il restauro non troppo ambizioso della mia escort mk1. I lavori da fare in realtà sarebbero veramente tantissimi.
Prima di tutto ho cercato di fotografare tutti i difetti più evidenti e da sistemare dell'auto.
Sono ben accetti consigli, per quanto riguarda gli interni soprattutto!
Ed ora un pò di foto terribili:


Veduta posteriore dopo aver smontato il paraurti, si noti la luce bianca di retromarcia destra storta, più nel dettaglio...


il proprietario precedente si era preso una leggera botta sul paraurti, visti i segni lasciati sulla carrozzeria



Le cromature stanno andando in vancaza..


sorpresa sotto le guarnizioni.


sorpresa sul tetto


l'asse posteriore


il vecchio marrone vano motore


E ora il tasto più dolente... gli interni:


sedile rotto.

moquette rotta, taglaita non so per quale motivo. la cambio tutta o me la faccio aggiungere dal tapezziere?

blocchetto di accensione non originale, probabilmente il vero si era rotto.

materiale di rivestimento del mozzo del volante tutto consumato

taglio sul cruscotto..
bocchette d'aria. il peggio
sedile passeggiero anteriore, moquette tagliata anche qui, insieme al pannello marrone laterale. sembra il suolo dell'etna

taglio sul sedile

regolatore temperatura dell'aria. una rotta in cima..

presto altre foto. quanto è messa malaccio sta macchena!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Zingaro » sabato 21 maggio 2011, 14:56

Bè non si può dire che non ci sia da lavoro da fare, chissa cosa si nasconde sotto quel catrame nei fondi.
Solo il tempo, e la passione di un Fordaro la puo' portare agli antichi splendori, l'escort mk1 in particolare è un mezzo che merita sempre attenzione.

buon lavoro
. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda bomber » sabato 21 maggio 2011, 21:52

Bè non si può dire che non ci sia da lavoro da fare, chissa cosa si nasconde sotto quel catrame nei fondi.
Solo il tempo, e la passione di un Fordaro la puo' portare agli antichi splendori, l'escort mk1 in particolare è un mezzo che merita sempre attenzione.

buon lavoro
. :wink:

:) è si c'è da divertirsi ,oltretutto con la rara colorazione dell'interno nocciola.
x ripotare all'origine i sedili con tale materiale sara difficile,con altre finta pelle prova a rivolgerti ad una tappezzeria x info e preventivo.
mentre le bocchette areazine e le altre parti bisognera' rivolgersi in germania o e.bay.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 21 maggio 2011, 22:08

Effettivamente ha parecchi particolari danneggiati.
Metterei come principali quelli di carrozzeria e sucessivamente i dettagli, dei quali puoi fare una lista e metterla qui, nel forum.
Sono solo due quelli competenti in Ford Escort, ma sono tra i più in gamba e ti saranno sicuramente utili.

Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » domenica 22 maggio 2011, 10:50

Infatti ora la mia attenzione va all'esterno dell'auto, il mistero del catrame sul pavimento lo risolverò poi..
Ditemi, si riescono a smontare i pannelli di finta pelle degli sportelli senza rovinarli ? (per poi riattaccarli a dovere, dato che ora uno infondo è leggermente staccato). Perchè dovrei smontare gli specchietti, e non vorrei passare di nuovo con il braccio per il buco degli altoparlanti!

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda bomber » domenica 22 maggio 2011, 23:56

:) x levare i pannelli, devi togliere le 2 viti e maniglia stessa,le 2 leve apertura porta e finestrino , le mie sono fissate con 2 vitine a croce , ma come mi disse MK1 e notando anche la tua foto ,le tue stanno in posizione con 2 molle (come le fiat, almeno 850).le noterai distanziandio le maniglie dai distanziali in plastica rotondi ,x toglierle o prendi un piccolo rampino dall'alto e alzi,oppure dal basso le spingi in alto con una piattina fine 23 mm di metallo.
poi tutto il pannello circolarmente sta fissato alla porta con innesti in plastica, fai leva delicatamente tra pannello e porta ,o si sganciano o si rompono e poi li sostituirai ,sono simili anche su vetture piu' moderne.
o anche x gli innesti metti la mano nel foro delle casse e sentirai delle piccole cunette a circa 12 cm dalla fine pannello,spingi li x i primi
olia e grassa sia il meccanismo di chiusura porte compresa serratura, e anche quello del finestrino.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 23 maggio 2011, 22:45

La cosa più complicata è togliere le leve (finestrino e apertura portiera) io ho usato una forchetta da cucina senza uno o due denti, ma era troppo spessa o ho faticato un bel po.
La molla di fermo è di forma ad omega e devi spingerla fuori sede.

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda mk1 » domenica 29 maggio 2011, 14:36

Perdonami Michele, so che non ti sono d'aiuto per il restauro della tua pur bellissima Escort, ma la tua foto dell'insettino verde è talmente bella che non resisto dal pubblicare questa presa ieri sulla mia, e senza che me ne rendessi conto.

Attached files
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » martedì 7 giugno 2011, 15:07

Perdonami Michele, so che non ti sono d'aiuto per il restauro della tua pur bellissima Escort, ma la tua foto dell'insettino verde è talmente bella che non resisto dal pubblicare questa presa ieri sulla mia, e senza che me ne rendessi conto.


Ahhh! eccola li'! Questi insettini sono proprio attratti dai vecchi cocenti metalli delle escort :D

Comunque, gli esami sono quasi finiti e mi preparo a sistemare un po' sta macchina, tra le cose recenti ho scoperto che le luci posteriori sono una post 70 e una pre 70 :) e che la frizione ad essere pignoli andrebbe rifatta. Riguardo a quest'ultima appunto, che pezzi devo cercare sul solito ebay uk per semplificare il lavoro al meccanico e risparmiare il piu possibile?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda bomber » martedì 7 giugno 2011, 22:48


Comunque, gli esami sono quasi finiti e mi preparo a sistemare un po' sta macchina, tra le cose recenti ho scoperto che le luci posteriori sono una post 70 e una pre 70 :) e che la frizione ad essere pignoli andrebbe rifatta. Riguardo a quest'ultima appunto, che pezzi devo cercare sul solito ebay uk per semplificare il lavoro al meccanico e risparmiare il piu possibile?

:) questa è la sachs con i codici scritti sopra.
il cuscunetto è un macello ,non lo trovai +- 4 anni fa con quella montata ora, sto usando ancora il sachs di quella in foto.
:wink:

Attached files
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron