Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Michele
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Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » sabato 6 agosto 2011, 2:42

anzi.. è complicato regolare l'anticipo? se no, come si regola? qual'è un valore standard?

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bomber
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Messaggioda bomber » sabato 6 agosto 2011, 14:33

Non mancherò di certo al raduno non vedo l'ora!
La macchina è anticipata al massimo, domani la porto dal meccanico allora...

Comunque Bomber sì, la vorrei mettere su a lungo andare, e dato che il venditore vende anche questo camme, pensavo di prendere due piccioni con una fava, risparmiando sulla spedizione..
http://www.ebay.co.uk/itm/Ford-Crossflo ... 415c0c6fc6
Gli ho chiesto se la testata combacia con il 1300 e mi ha risposto così (l'ha tradotto lui stesso in italiano :S):
"Questa testata e una testa di serie cilindro con camere di combustione
ad incasso per le valvole."

ed io non ho capito cosa voglia dire.. forse che la testata non è completamente piatta?



si ,è giusto questa lavorazione scavata che si nota in foto che al suo intesno si trovano le valvole.
quella che dicevo prima, che non mi sembra esserci nella foto sbiadita della testa, anche la distanza del centro valvole e fori in testa non mi sembrano corrispondere.

x anticipare è semplice, sotto lo spinterogeno vedrai una vite orrizzontale allentala, gira massimo 2 mm in senso orario lo spinteogeno chiudi vite e poi provala, ri regola anche il minimo.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Michele
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Messaggioda Michele » sabato 6 agosto 2011, 15:19

Ma bisogna scoperchiare lo spinterogeno sganciando la linguetta metallica prima? in basso subito sotto c'è solo una vite a taglio durissima

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Messaggioda mk1 » sabato 6 agosto 2011, 18:34

Bellissima, non c'è che dire.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

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bomber
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Messaggioda bomber » sabato 6 agosto 2011, 22:42

Ma bisogna scoperchiare lo spinterogeno sganciando la linguetta metallica prima? in basso subito sotto c'è solo una vite a taglio durissima

:D la calotta non è necessario toglierla,massimo se non hai mai controllato smontala un attimo, controlla se tutto è pulito e le puntine platinate sono in giusta misura: 0,65mm e lucide..

la vite bisogna x forza svitarla , poi magari mettine una con l'esagono, è da chiudere molto moderatamente se no si schiaccia tutta la fascetta.
:wink:
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Messaggioda Michele » sabato 6 agosto 2011, 22:51

Ok, credo di aver capito, smonto la vite a taglio dove lo spinterogeno sembra fissato al motore e poi faccio delle prove sulla vite all'interno..

oggi sentivo dei piccolo tonfi metallici ogni tanto quando stavo a circa 2000 giri, battito in testa? il bello è che la macchina mi ha anche sgommato senza volerlo a solo 1500 giri al minuto, ma appena affondo un pò sull'acceleratore la macchina sembra fare rumore a vuoto, il doppio corpo fa un gran casino ma poca sostanza! credo proprio sia da regolare sia l'anticipo che la carburazione

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Messaggioda bomber » domenica 7 agosto 2011, 0:17

Ok, credo di aver capito, smonto la vite a taglio dove lo spinterogeno sembra fissato al motore e poi faccio delle prove sulla vite all'interno..

oggi sengiativo dei piccolo tonfi metallici ogni tanto quando stavo a circa 2000 giri, battito in testa? il bello è che la macchina mi ha anche sgommato senza volerlo a solo 1500 giri al minuto, ma appena affondo un pò sull'acceleratore la macchina sembra fare rumore a vuoto, il doppio corpo fa un gran casino ma poca sostanza! credo proprio sia da regolare sia l'anticipo che la carburazione

:D allenti la vite a taglio, prendi con le 2 mani il corpo in alluminio dello spinterogeno e lo fai girare massimo 2 millimetri in senso orario x anticiparlo (antiorario se fosse x ritardare), puo' essere anche duro se è da un po che è nella stessa posizione, forse se lo muovi cominciera a trasudare olio xche l'o.ring si sara deformato.
:? xro',se batte gia in testa non puoi anticipare ancora.
:oops: ma chi ha montato il motore ha controllato tutto il controllabile: gioco punterie, puntine,messo in fase, la carburazione C.O.??
:!: questi controlli se non sono stati fatti ,sono da fare : cominciando x PRIMO dalla regolazione gioco punterie (valvole).
:wink:
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Messaggioda Michele » domenica 7 agosto 2011, 1:56

i controlli dovrebbero essere stati fatti a dovere, eccetto la carburazione forse..
io so solo che è anticipato al massimo, l'erogazione infatti sembra troppo veloce, fai conto che il 1100 era tanto piu lento a rispondere ma andava uguale pur essendo in condizioni pietose e avendo cubatura inferiore di 200cc... non so proverò un pò a ritardarlo faccio due prove e poi in ogni caso lunedì la porto dal carburatorista per regolarla con precisione..

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Messaggioda bomber » domenica 7 agosto 2011, 10:48

i controlli dovrebbero essere stati fatti a dovere, eccetto la carburazione forse..
io so solo che è anticipato al massimo, l'erogazione infatti sembra troppo veloce, fai conto che il 1100 era tanto piu lento a rispondere ma andava uguale pur essendo in condizioni pietose e avendo cubatura inferiore di 200cc... non so proverò un pò a ritardarlo faccio due prove e poi in ogni caso lunedì la porto dal carburatorista per regolarla con precisione..

:-* :* come fai a dedurre che è anticipata al massimo?
:) fai questo semplicemente se non hai la pistola stroboscopica e vedi a quanti gradi è:
1. gira a mano o spinta il motore fino a portare il segno inciso sulla puleggia ha 25-30 millimetri a sinistra dei segni incisi sul carter 4-8-12-pms.
2. collega una lampadina di prova a una massa qualsiasi - e l'altro + al morsetto della bobina da cui parte il filo che raggiunge lo spinterogeno.
3. accendi solo il quadro,motore spento.
4. fai ruotare piano il motore in senso orario a mano o con 4 marcia ingranata.
5. dove la lampadina si accende controlla i segnali, quelli sono i gradi di anticipo, poi regoli il tutto di conseguenza.
:wink:
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Messaggioda Michele » lunedì 8 agosto 2011, 13:33

non l'ho dedotto, il meccanico mi ha detto che l'aveva anticipata al massimo!:)
il carburatorista che oggi l'ha vista ha detto che la pipetta del regolatore d'anticipo dello spinterogeno non funziona più, oggi ho smontato lo spinterogeno dal vecchio 1100 e ho lasciato l'auto dal meccanico.
Vedremo se era veramente quello, è strano che l'anticipo con la pistola stroboscopica venisse regolato proprio al massimo, forse era proprio colpa di quel malfunzionamento.. ad ogni modo dopo la sostituzione l'auto verrà ricalibrata e poi vi dirò!


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