Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

In questa sezione si discute dei restauri effettuati e delle revisioni sulle singole parti meccaniche
Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » martedì 9 agosto 2011, 11:01

l'auto ora va bene, con la benzina a 100 il motore sta incominciando a girare molto piu sciolto, cerco mai di non aprire il secondo corpo e i consumi sono decenti, sopratutto tenendo gli 80-90 in quarta dove il motore sta tra i 3200 e i 3700 giri. il bello è che se si ha bisogno di fare un sorpasso, il motore tira da matti a quella velocità, con il mio misero peso di 60 chili a bordo se si schiaccia a tavoletta l'auto arriva ai 140 (velocità mortale) anche se non si cerca di farlo apposta. insomma non è una bomba ma mi piace il 1300 familiare con le valvole piccole e il big carburatore, il cambio del 1100 gli da poi una certa elasticità! (la terza ha incominciato a entrare facendo un tonfo metallico, forse dato che non l'ho mai fatto il cambio andrebbe lubrificato.. come si fa?)

una cosa che tutti quelli che hanno visto la macchina mi hanno consigliato di sostituire, sono gli ammortizzatori, talmente scarichi ormai da far curvare l'auto da sola quando prende una buca.. mi serve sapere una cosa, forse bomber ed mk1 lo sanno: la escort prima e seconda serie possono montare gli stessi ammortizzatori?

http://cgi.ebay.it/2-AMMORTIZZATORI-pos ... 27b85d2d30
questi sono quelli posteriori, vanno bene dal 68 - 80

e questi gli anteriori invece, c'è scritto prima serie dal 74-80 (non mi torna qualcosa..)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... AQ:IT:1123

ad ogni modo, se mi confermate che la seconda e la prima serie montano gli stessi anche sull'anteriore, io li piglio

gfratus
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:09
Località: CHIUDUNO BG

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda gfratus » martedì 9 agosto 2011, 13:52

mi sa che c'è una leggera confusione tra anteriore e posteriore......mi risulta che i posteriori non abbiano l'attacco per il perno fuso..

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda bomber » martedì 9 agosto 2011, 21:18

:) giusto quanto detto da gfratus. non vanno bene questi sono della mk3, quelli del mk2 non saprei.
:D quelli posteriori hanno l'attacco con 2 fori semplici e silent blok .
:v quelli anteriori hanno la sola cartuccia all'interno del gruppo mc.pherson, queste x cambiarli bisogna levare l'olio e l'interno (cartuccia). :oops: è un po' complicato questo ,io li ho fatti revisionare anni fa' ad un ammortizzatorista .
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda kigno » mercoledì 10 agosto 2011, 3:03

:) bisogna levare l'olio e l'interno (cartuccia)...io li ho fatti revisionare anni fa' ad un ammortizzatorista...

Penso che sia la soluzione più pratica, economica e veloce che si possa trovare...anch'io ti consiglio di fare così... :wink:

gfratus
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:09
Località: CHIUDUNO BG

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda gfratus » mercoledì 10 agosto 2011, 11:06

da piccolo ho lavorato come meccanico presso un'officina dove si rigeneravano anche gli ammortizzatori(Off Bonacina in via Montelungo a Bergamo,la conosci Bomber?);consiglio spassionato:se non hai tutto il materiale per rigenerarli, non cominciare neanche.Serve la chiave /morsetto per togliere la molla,la chiave per togliere il tappo superiore avvitato,tutti i paraolio calibrati facendo attenzione alle posizioni ed infine il giusto quantitativo di olio del tipo indicato dalla casa costruttrice.Gli auguri sono sempre obbligatori!!!

Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » mercoledì 10 agosto 2011, 16:13

mi informo in giro anche io, cesena è piccola, non so se esiste qualcuno che li rigenera--
mi sa li prenderò nuovi, tanto con 80 euro su ebay uk si trovano con cartuccia a gas (tipo quelli di burton power)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda bomber » mercoledì 10 agosto 2011, 22:16

da piccolo ho lavorato come meccanico presso un'officina dove si rigeneravano anche gli ammortizzatori(Off Bonacina in via Montelungo a Bergamo,la conosci Bomber?);consiglio spassionato:se non hai tutto il materiale per rigenerarli, non cominciare neanche.Serve la chiave /morsetto per togliere la molla,la chiave per togliere il tappo superiore avvitato,tutti i paraolio calibrati facendo attenzione alle posizioni ed infine il giusto quantitativo di olio del tipo indicato dalla casa costruttrice.Gli auguri sono sempre obbligatori!!!

:) si si che lo conosco, è ben lui che me l'ha revisionati ,anche quelli della 850.

mi informo in giro anche io, cesena è piccola, non so se esiste qualcuno che li rigenera--
mi sa li prenderò nuovi, tanto con 80 euro su ebay uk si trovano con cartuccia a gas (tipo quelli di burton power)


:3 gli ammortizzatori anteriori non sono del tipo che intendi tu come i link postati,sono tutto un pezzo con attacco pinza freno e perno dove gira su di sè il mozzo,costeranno assai nuovi.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda bomber » mercoledì 10 agosto 2011, 23:32

:) sembrano questi qua, non originali della Escort e sono senza cartuccia ne stelo (almeno in foto).
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/vicenza-annunci-bassano-del-grappa/montanti-bilstein-ford-escort-mk1-mk2-capri/14485239


:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » giovedì 11 agosto 2011, 13:36

questi sono i montanti sportivi, dento ci va la cartuccia giusto?
io ho trovato questi e sto aspettando una foto nel dettaglio, appena ce l'ho la posto così mi potete dire se vanno bene:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... TQ:GB:1123

Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Restauro leggero - Escort Mk1 - Ma ce ne sarebbe da fare...

Messaggioda Michele » giovedì 11 agosto 2011, 14:00

questi sono i posteriori, hanno il perno fuso non vado bene giusto?


Torna a “RESTAURI e REVISIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti