Pagina 1 di 5

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 21:12
da DIEGOACO
Salve a tutti come detto nella presentazione sono in procinto di acquistare una capri 1300 xl mk1 ma ovviamente ho i miei dubbi... il primo e forse più importante è la guidabilità di questa vettura ovvero, visto che ancora non ci ho neanche fatto un giro vorrei sapere da voi possessori di questo modello se è molto rumorosa dura e difficile da guidare su tratti lunghi (ovviamente so che non si puo' pretendere il comfort di una vettura attuale). Insomma volevo un po sapere le impressioni di guida (ovviamente soggettive) di chi già guida quest' auto.
Poi al livello tecnico, visto che è un auto che è ferma da diverso tempo cosa dovrei valutare con attenzione in fase di pre acquisto quando andro con il mio meccanico o comunque quando ci faro' un giro? Ci sono difetti in particolare ai quali stare attento?
Ultima cosa è un dubbio sull'originalità della vettura in quanto è una mk1 1300xl datata 26/09/1972 ma ha la bugnatura sul cofano (che a quanto pare è comparsa dal 72 in poi su tutti i modelli) poi pero' ha interni in sky (e non bicolore) ha i fari posteriori stretti della escort ha la griglia frontale cromata e le tarchette riassuntive accanto ai parafanghi in stile mk1 i cerchi invece sono a 8 fori. Insomma non ci sto capendo un granchè e siccome la macchina non è ancora inscritta asi ho paura che mi facciano storie.
Scusate per le molte domande ma prima di acquistarla vorrei più informazioni.
Grazie

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 0:26
da kigno
Ciao, da quello che racconti sicuramente il cofano non è il suo originale...quello con la bugna era montato sulla MKI di alta cilindrata, e poi sulla "facelift", ma lì cambiava l'ingombro dei fari, e di conseguenza il profilo anteriore...gli interni in scai totale e non bicolore ci possono stare...

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: venerdì 14 settembre 2012, 12:51
da DIEGOACO
Ve la presento... è lei e non vedo l'ora di possederla... forse da quanto ho capito è una mk1 facelift e da una ricerca sul web i cerchi mi sembrano dei minilight anche se dalla foto non si distinguono bene il disegno mi sembra quello un paio di cose non mi tornano, ovvero le face avevano già lo scudo sul passaruota e avevano perso le grigliette cromate alle finte prese d'aria oltre che i doppi fari posteriori (e questa li ha singoli) e agli interni bicolore.... Aiutatemi a capire vi prego... può essere una versione assemblata in maniera diversa? Magari essendo a cavallo tra la fine del 72 e inizio 73 assemblavano con i vecchi fondi di magazzino (nelle chitarre spesso accadeva) oppure è stata modificata in seguito? comunque ecco una foto (mi piange il cuore a vedere tanta polvere su quel gioiello!

http://imageshack.us/photo/my-images/707/13082012228.jpg/

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 0:17
da BARDIGIANO
E' sicuramente una prima serie originale in tutto tranne che per il cofano.
Se fosse originale prima serie (quello che veniva montato sui 2.3-2.6) allora il valore aumenta ancora di più, perchè è piuttosto raro.
Mentre se è della serie Facelift dovresti vedere troppo spazio tra fanale e nervatura del cofano, se ti piace lo tieni altrimenti rimonti uno originale.
Per esserne abbastanza certo controlla la colorazione.
Il tutto con la incertezza dei 40 anni...
Domani mostrerò la foto ad un esperto.... vedremo cosa ne esce.

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 0:43
da kigno
Questa è sicuramente una MK1, prima della facelift...il cofano è di una 2.3/2.6 mentre i cerchi sono della facelift...tutto il resto mi sembra originale della MK1...

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 1:57
da DIEGOACO
grazie per le risposte appena vado controllerò questi dettagli, solo che non ho ben capito dove dovrebbe essere questo spazio maggiore. Quindi i cerchi sono in ferro? mi sorge un altro dubbio: magari hanno montato un altro motore? xchè è già capitato di vedere una capri 1300 che in realtà era un 1600...
ad ogni modo consigli prezziosissimi grazie

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 2:10
da kigno
Praticamente la piega del profilo anteriore del cofano, sopra ai fari, nelle facelift è più verso il centro, questo perchè l'ingombro dei fari della facelift è maggiore, di conseguenza la piega non rimane sopra l'angolo dei fari, ma più spostato verso il centro vettura. I cerchi ti confermo essere in ferro. Il suo motore è 1.3 V4, potrebbero averlo sostituito con un 1.5 oppure con 1.7, che sono sempre dei V4. A vista sono identici, ma ovviamente cambiano le sigle di identificazione.

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 14:42
da DIEGOACO
grazie per le risposte appena ho tempo metterò una foto della vista frontale, magari mi aiutate a capire il dettaglio del cofano, intento vorrei chiedervi secondo voi quanto vale la macchina? Giusto per vedere se la cifra che mi è stata chiesta è equa oppure no. Grazie

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 14:49
da DIEGOACO
ecco la foto del muso
http://imageshack.us/photo/my-images/525/capriface.jpg/

consigli per l'acquisto di capri mk1 1.3 v4

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 22:38
da doc01
Bella sicuramente, il suo fascino lo ha' e le emozioni son pronte a "rinascere". :)

Per il prezzo e' un terreno difficile, ci sono discussioni e pareri che spaziano molto, ma visto che si tratta di auto con un mercato di nicchia, di appassionati, potresti trovare chi ci tiene di piu' e chi un poco meno, a prescindere da certe serie "rare" che viaggiano su canali ancora piu' "alti"...

Se guardi sui siti di auto usate ti puoi fare un'idea, ma intermedia...

Tutto e' quindi molto relativo e non me la sento di sbilanciarmi a dirti che potrebbe costare X o Y, e anzi invito gli altri a provarci, ad avanzare qualche ipotesi, qualche paragone magari con la loro Capri. ciao