Aria condizionata su ford Consul-Granada

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Granada/Consul
Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda rs blu » lunedì 10 dicembre 2012, 22:16

La diavia aveva un kit di concorrenza per tutti i tipi di granada all'epoca, sulla mia era stato montato.Per il minimo non c'e' problema, non serve nessun tipo di acceleratore ,infatti lo si teneva un po' piu' alto d'estate. Sulla mia seconda granada, dove invece l'impianto era originale ,si faceva cosi'.Per quanto riguarda le dimensioni di evaporatore e condensatore il problema non si pone per le dimensioni, infatti il condensatore va davanti al radiatore originale dove poi viene applicata una ventola elettrica che aspira arira dall'esterno(contrario di quella interna che invece aspira aria dal radiatore)e prima dell'evaporatore c'e' una valvola di espansione che va regolata in base all'evaporatore. Spesso e' proprio questa valvola che non funziona bene e non permette all'impianto di funzionare a dovere.Infatti il gas deve arrivare gia' espanso e freddo all'evaporatore.
Sull'evaporatore poi c'e' una sonda,spesso un tubicino in rame semplicissimo ,che sente la temperatura e stacca il compressore poco prima della formazione di ghiaccio attorno allo stesso.La sonda in oltre e collegata ad un potenziometro con una scala graduata che funziona da termometro ,in modo che si possa scegliere a quale grado di temperatura si vuole tenere l'abitacolo. Agisce sempre staccando il compressore.Ovviamenta i nuovi impianti la vorano in modo diverso.Cosa molto importante, la ventola supplementare deve accendersi subito quando il compressore viene acceso, poi si spegnera' circa a 80 km l'ora e si riaccendere al di sotto degli 80 e al minimo ovviamente.La stessa ventola si deve accendere a qualsiasi velocita' se la temperatura del liquido del motore,non solo del gas dell' AC, si alza troppo, insieme alle ventole principali sia elettriche che con giunto viscoso.
Qiundi la ventola secondaria parte in tre casi :fino a 80km circa,se l'acqua si scalda troppo, se l'impianto AC lo richiede.Importante e controllare sempre nell' imp. AC la valvola di sicurezza, serve a bloccare l'impianto in caso di sovraccarico altrimenti scoppierebbe tutto...ovviamente serve una puleggia per la cinghia AC, meglio insieme alla ventola con giunto viscoso.
Attenzione al tipo di gas, infatti il gas dei nuovi impianti non funziona sui vecchi,creando anche seri danni.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 11 dicembre 2012, 0:06

Confrontando gli impianti dei trattori agricoli, è abbastanza semplice: condensatore con elettroventola dedicata, da montare davanti al radiatore, valvola di espansione, con doppio sensore di pressione, il primo (a circa 12 bar) avvia l'elettroventola, il secondo (a circa 15 bar) stacca il compressore, il tutto senza considerare la velocità. Evaporatore con sonda antigelo, che stacca il compressore in caso di congelamento della condensa, che si forma sull'evaporatore stesso.
Quindi relativamente semplice.
Ho saputo anche io del "probblema" cuscinetto anteriore maggiorato sui motori a V, ma penso che montando un compressore moderno, molto più performante e adatto ai gas attuali, si possa risolvere, in quanto assorbe meno potenza.
Quindi secondo te Roberto mon c'è un rapporto stretto, ma solo di massima tra evaporatore e condensatore?

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda rs blu » martedì 11 dicembre 2012, 0:48

secondo me si infatti sui trattori come vedi non ci sono mai grossi problemi, i migliori impiantisti di ac sono quelli che li montano sui trattori after market.Guarda che pero' la scorpio e' molto simile alle granada anche come alloggiamento interno , come penso saprai molte misure della scocca sono identiche.Per esempio i buchi dei sedili sono gli stessi, quindi se tanto mi da tanto..

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda stefano spider » mercoledì 12 dicembre 2012, 16:22

Ci voleva proprio questa ricca dissertazione...difficile trovare in castagna Rs blu!!!

sento già la frescura di questo impianto che impreziosirà questa fascinosissima berlina avanti anni luce rispetto ai suoi tempi!

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda hansjörg » mercoledì 12 dicembre 2012, 18:19

I veri fordari sportivi, apassionati fanno 2000 km per raggiungere gli amici al raduno, con gli occhiali da sole, il finestrino abbassato e. . . . . SENZA condizionatore.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 12 dicembre 2012, 20:24

Vero Hans, ma io sono vizziato.....
Ho già il completo di una Scorpion, ultima serie.... Il gruppo di ventilazione è completamente diverso.... vedo cosa ricavarne.

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda hansjörg » mercoledì 12 dicembre 2012, 21:40

La mia opinione e quella di uno che e troppo pigro, e non ha neanche le possibilita di fare cio' che altri (maghi) hanno in programma. Buona la scusa del finestrino aperto! La verita e che soffro un caldo bestiale e prendo il torcicollo. Tutto cio' pero non toglie per niente i complimenti del nostro mega-viaggiatore.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda stefano spider » giovedì 13 dicembre 2012, 22:24

sono sicuro che alla Bardigiano Factory engineering si può fare questo e altro!

Callum
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 10:52

Re: Aria condizionata su ford Consul-Granada

Messaggioda Callum » lunedì 18 aprile 2016, 10:41

Ciao a tutti,
per creare un impianto di climatizzazione bisogna stare attenti a diversi particolari.
Nel sito che vi allego qua sotto ci sono alcuni pezzi fondamentali e alcune descrizioni per effettuare un buon lavoro.
autoclima.com/pagine/ita/impianti-condizionamento-su-misura/climatizzazione-scavatrice-trattore-agricolo.lasso
Saluti a tutti.

__________________
Sai che il corso trattori agricoli o forestali è ora obbligatorio? Scuola626.com


Torna a “Granada/Consul”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron