Cambio 5a marcia Granada

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Granada/Consul
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Cambio 5a marcia Granada

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 21 febbraio 2011, 20:23

Mi piacerebbe montare la 5° marcia sulla mia 2.6 del 75, ma non riesco a trovare il cambio completo.
Visivamente dall'esterno il cambio "Taunus" sembra uguale e la 5° sembra essere una aggiunta con tanto di "carter" in alluminio suplementare.
Se ho ben capito hai aperto il cambio per la sostituzione, secondo te aggiungere le parti necessarie è fattibile?
riempire un po quel serbatoio

Visto il mio, non è che ti posso invitare per il giro di prova? :D

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Cambio 5a marcia Granada

Messaggioda hansjörg » martedì 22 febbraio 2011, 17:08

Allora la riparazione del cambio l'aveva fatto mio figlio,che fa il carozziere,con il mecchanico dell'officina nella quale lavora.Io non sono meccanico di professione e percio' certi lavori un po delicati do in mano a chi e del mestiere.Per quanto riguarda la copatibilita' dei vari cambi e motori,con eventuale modifiche,il primo indirizzo per consigli e dati precisi e proprio " Rs-blu ".Prima di ordinare i pezzi per sistemare il cambio,era lui che mi dava l'informazione sul cambio montato sulla nostra,e di prendere solo i componenti rinforzati che vanno sulla 2,8.Ce' poi il cambio che la dove e diviso ha come un pezzo intermedio che lo prolunga,per avere spazio per la 5.marcia.Per la 2.6 penso che bisognerebbe puntare anche sul cambio che sopporta potenza e coppia,perche dicono che la 2,6 e nientemeno scattante e potente come la 2,8i.Comunque della Granada ho il libro d'officina originale Ford(tedesco) 9cm di spessore e ben 6kg di peso.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Cambio 5a marcia Granada

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 22 febbraio 2011, 22:12

Grazie, per il manuale, ma guarderei solo le figure :oops:
Per il momento ho altri impegni, quindi la Granada deve aspettare ancora un po, quando potrò riprenderla, magari ti chiederò qualche consiglio.

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Cambio 5a marcia Granada

Messaggioda rs blu » martedì 22 febbraio 2011, 22:50

Non e'assolutamente possibile trasformare il cambio 4 marce in 5, se non altro per il fatto che il cambio Granada 3.0 o 2.8 4 marce e' un Tipo 5 ,una versione pesante del 2000E inglese,montato anche sul capri dal 2.6 rs in su.E'' un cambio robusto e sportivo, con l'innesto delle marce molto corto.Sfortunatamente non esistono versioni a 5 marce di questo cambio. Il cambio 5 marce non e' altro che una modifica del tipo E 4 marce montato sui modelli piu' leggeri, per questo si vede quella piccola flangia prima della coda.(se la tua Granada e' 2.6 potrebbe montare questo, mi sembra che la prima a montare il tipo 5 sia stata la 3.0 insieme con il Capri 2.6 RS )non sono cosi uguali come sembra e anche in questo caso la trasformazione e' molto difficile. Il 5 marce si chiama tipo 9 e ha tutte le pessime caratteristiche del tipo E, non e' sportivo , i rapporti sono fatti per un'auto da famiglia , sono molto lunghi da inserire e poi e' molto debole. Esistono due versioni piu' una per il Diesel (Granada o Transit).La versione leggera e pessima ed e' per tutte le ford fino al 2.3 L'altra ,piu' robusta , e'per motori 2.8,(anche sierra e scorpio 2.8)va un po' meglio ma neanche parente del tipo 5.Se la tua ha il tipo 5 lascia quello ,se invece hai il tipo E puoi cambiarlo con il 9, meglio se del 2.8.Un'alternativa comunque c'e' , e ci ho pensato varie volte, sarebbe quella di montare un over drive tipo quello del Transit che poi e' lo stesso delle Volvo 240 760 740, e' di una marca inglese e si trova ancora ma nessuno e mai stato in grado di dirmi come fare.Bardi questo e compito tuo !!!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Cambio 5a marcia Granada

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 23 febbraio 2011, 13:56

Controllo il mio cambio e poi faccio sapere.
Da chiacchiere, so che "sventrare" un cambio ford è una IMPRESA per come è concepito quindi non ci ho mai provato.
Magari proverò su uno da buttare, per togliermi la curiosità.
Per l'over drive passami le notizie che hai, che provo a capirci qualcosa, in quanto non ne so niente, intanto provo a vedere di farmi una idea su wikipedia :shock:

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Cambio 5a marcia Granada

Messaggioda hansjörg » mercoledì 23 febbraio 2011, 16:44

Caro Bardigiano,ti avevo detto che Rs-blu ti da il massimo delle informazioni.Se hai lui vicino,butta il libro Ford.Per il cambio 5 marce ha pienamente ragione.Se hai un 4 marce con buona manovrabilita',senza rogne e rapportato bene,puoi benissimo rinunciare alla quinta.Per dolcezza d'innesto e manovrabilita' il cambio della Taunus secondo me pero' e sempre il massimo. :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cambio 5a marcia Granada

Messaggioda stefano spider » mercoledì 23 febbraio 2011, 17:59

Sempre molto preciso il nostro Direttore Tecnico :D
avevamo aperta anche una discussione simile qua:
viewtopic.php?f=52&t=205


Torna a “Granada/Consul”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron