differenziale/semiasse rumoroso

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Taunus
BadTaunus

Messaggioda BadTaunus » domenica 20 settembre 2009, 20:57

Ciao raga, ho messo su strada la mia taunus e ho fatto sui 500km, vicino casa, per provarla, e ieri ho cominciato a sentire che quando sterzavo leggermente a destra faceva rumore, come se ci fosse un ticchettio leggero , poi pian piano sempre più forte e allora anche andando dritti lo faceva.
Ho alzato la macchina dietro e nella ruota destra si sentiva che faceva mezzo giro libera e poi grattava. Ho smontato il tamburo del freno e facendo delle prove ho visto che in pratica sembra storto il semiasse,cioè il tamburo non è bello dritto quando gira,ma va dentro e in fuori e tocca le ganasce..spero di essermi spiegato bene!!
Sapete per caso cos'è??è proprio il semiasse storto o è dentro al differenziale che qualcosa non va?
Grazie!!

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 20 settembre 2009, 22:24

Prima di provare qualcos'altro controlla se il tamburo è dritto, montalo dall'altra parte e poi fatti un giro.
E' estremamente improbabile che si sia storto il semiasse.

BadTaunus

Messaggioda BadTaunus » lunedì 21 settembre 2009, 0:54

no il tamburo è dritto,e ho provato a cambiarlo con un'altro che ho ed è tutto uguale a prima...sto pensando al cuscinetto quello all'interno del differenziale, anche se penso non faccia fare un movimento del genere al semiasse...ho smontato il semiasse ed il cuscinetto (quello vicino alla ruota)è messo bene..

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 21 settembre 2009, 22:45

Prova allora, a mettere il semiasse sul tornio, se è storto fammi sapere, ne ho alcuni.

BadTaunus

Messaggioda BadTaunus » martedì 22 settembre 2009, 0:00

ho smontato anche il tamburo sinistro e li ho trovato (anche se non so come ha fatto) una ganasca fuori sede,nella parte in basso, e grattava il tamburo con il ferro..il tamburo che era di colore rosso ha cambiato colore,penso perchè si è scaldato..comunque togliendo le ganasce e mettendo solo i tamburi ho infilato un cacciavite tra il tamburo e la lamiera (quella che porta il pistoncino,etc) e da tutte e due le parti si vede che il cacciavite tocca solo per un pò e poi basta...sembrerebbero storti tutti e due i semiassi,come è possibile??Il tamburo non è perchè anche cambiandolo con altri che ho fanno la stessa cosa...mah..stavo pensando di portare a tornire i semiassi in modo che i tamburi vadano dritti...
I vostri vanno perfettamente dritti?
Grazie!!

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 22 settembre 2009, 0:41

Penso tu abbia effettuato i controlli con i tamburi ben fissati ai mozzi e con le superfici di contatto pulite.
Qualche decimo di escursione dei tamburi ci può stare, anche perchè non sono interamente in ghisa, la parte dove viene fissato è composta da un ridotto spessore di acciaio e per questo deformabile se montato male o a causa di rotture delle ganasce.
Molto più difficile è deformare i semiassi.
Controlla comunque i semiassi e pure i tamburi, sempre al tornio.

Secondo me il differenziale non centra niente.

BadTaunus

Messaggioda BadTaunus » venerdì 25 settembre 2009, 10:04

ho risolto finalmente!! :D
ho cambiato i freni, ho messo quelli di un ponte di un 1600 che avevo,così sono anche un pò più grandi!
comunque è solo stato la ganasca del freno sinistro che (non so come :evil: ) è saltata fuori dalla sede!!
Grazie mille bardigiano per i tuoi consigli :wink: !!

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 26 settembre 2009, 22:52

Bene.
Probblema risolto.

Torna a “Taunus”