Taunus Tc1 - 3p di Lennie

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Taunus
lennie
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda lennie » martedì 20 settembre 2011, 1:31

Frizione a comando meccanico
Tipo frizione monodisco a secco
Freno di servizio idraulico con servofreno a depressione
Freno di soccorso meccanico
Freno di stazionamento meccanico
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con molle elicoidali e barra di torsione
Sospensioni posteriori ad assale rigido (non so però se a balestra o molle elicoidali)
Ammortizzatori telescopici

Grazie mille!

Lennie

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda BadTaunus » martedì 20 settembre 2011, 1:49


Frizione: comando meccanico, idraulico o pneumatico?
Tipo frizione: a cono, monodisco, a dischi multipli o altro?
Freno di servizio: idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
Freno di soccorso: idraulico, meccanico, pneumatico o pneumo-idraulico?
Freno di stazionamento: idraulico, meccanico o pneumatico?
Tara (in ordine di marcia + conducente 70kg)
Massa complessiva (tara + n. passeggeri consentiti + conducente + bagaglio 10kg a persona)
Interasse
Sbalzo anteriore
Sbalzo posteriore
Carreggiata per ogni asse
Sospensioni anteriori: assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di tornisone o pneumatiche?
Sospensioni posteriori: assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione o pneumatiche?
Ammortizzatori: telescopici, a frizione o a leva?
Lennie


Kigno mi hai super anticipato!

Frizione comando meccanico
Frizione monodisco
Freno di servizio idraulico
Freno di soccorso e stazionamento meccanico
Poi nel manuale trovo: Peso in ordine di marcia: due porte 1300: 945 Kg (+25kg se con cambio automatico)
Non trovo il peso pieno carico, secondo il tuo conto: [945kg+ (80kg x 5)] =1345kg
Tanto per farti un'idea la mia 1300 4 porte nel manuale ho peso in ordine di marcia 970kg e nel libretto riporta: 1370kg pieno carico, quindi dovebbe essere giusto 1345 per te...
Passo 257.8cm
Sbalzi non li trovo...
Carreggiata in tutti e due gli assi 142.2cm
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con molle elicoidali e barra di torsione
Sospensioni posteriori ad assale rigido con molle elicoidali [e barra di torsione] (Devi controllare perchè non tutte ce l'hanno al posteriore)
Ammortizzatori telescopici

Adesso mi cerco per bene se trovo gli sbalzi da qualche parte!

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda BadTaunus » martedì 20 settembre 2011, 2:29

Allora guardando le tue foto (mentre togli la benzina) noto che non hai la barra di torsione posteriore..

Quando ti ho scritto che mancano i motori scritti in basso intendevo nella targhetta: il tuo telaio è GBTKPJC GBBTMC....ecc ecc
Invece nella targhetta se leggi c'è GBTK (cioè Germania/Taunus/Berlina 2 porte/k=anno modello(70) )
Poi trovi P= allestimento xl
Poi il motore lo leggi sotto su motor engine: JC = 1300 alta compressione
e poi ricomincia sopra: G =fonte:Germania, B= Pianta: Genk/Halewood, B= Taunus, T=berlina 2 porte, M= anno di produzione:1972, C=mese di produzione:gennaio (Ps: Leggo una cosa che sembra una c, se è una o somma i mesi partendo da gennaio=c)
Visto che ci sono ti scrivo tutto, vedo che ti interessa per il sito!
Lenk drive=1 :significa guida a sinistra.
Getr.Trans=B : significa cambio a distanza cloche
Achse Axle=N : significa assale con rapporto 4.11:1
Farbe Colour=2 : significa colore Pearl grey-metallic
Polst Trim=J2 : significa tappezzeria: j=colore, non lo trovo, 2=materiale:Panno('XL')

Dimmi se ti serve altro!!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 20 settembre 2011, 23:36

A però, che precisione....
Lo sbalzo non è riportato neanche nel mio manuale.

Complimenti è semplicemente perfetta.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda doc01 » mercoledì 21 settembre 2011, 0:36

Non vorrei andate OT, ma per l'ASI servono cosi' tanti dati? Per il "foglio grigio" come lo chiamo io non basta molto meno?

lennie
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda lennie » domenica 16 ottobre 2011, 20:28

Non vorrei andate OT, ma per l'ASI servono cosi' tanti dati? Per il "foglio grigio" come lo chiamo io non basta molto meno?


Beh tutti questi dati vengono richiesti nella domanda per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica da consegnare all'ASI. Comunque una volta che ho terminato e consegnato la domanda riporterò tutti i dati in ordine così da facilitare chi dovrà reimmatricolare una splendida Taunus.

Lennie

lennie
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda lennie » domenica 16 ottobre 2011, 20:57

Ci siamo, ho tutte le foto e ormai mi manca solo qualche dato e la domanda è pronta per essere consegnata. Grazie BadTaunus per tutte le informazioni preziose.

Mi rimangono:

Sezione III: dati generali del veicolo
Omologazione (ove ricorra il DGM): avete idea?

Sezione V: dati tecnici
Tipo (designazione tecnica o sigla di produzione): tenete presente che mi viene chiesto il n. del motore, recuperato sul basamento, i tempi e combustibile, numero di cilindri, cilindrata... ma per tipo motore che intendono?
Alesaggio: 81,10
Corsa: 63,10
I dati dell'alesaggio e corsa li ho desunti da internet, me li confermate? Stiamo parlando del 1.3 kent...
Velocità massima: che valore devo inserire?

Nella sezione Trasmissione
Rapporto finale: 1,00:1 valore che ho trovato su internet, me lo confermate?
N. di assi motore: 2 ho scritto bene? Non è che per due si intende per i mezzi a quattro ruote motrici?

Nella sezione Masse e Dimensioni
Massa massima I° asse:
Massa massima 2° asse:
Valori da esprimere in kg. Avete idea?
Sbalzo anteriore:
Sbalzo posteriore:

Attendo con trepidazione. Mille grazie.

Lennie

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda BadTaunus » martedì 18 ottobre 2011, 22:28

Allora:
-Omologazione: Secondo la motorizzazione civile di Vicenza è : RT02476
-Tipo motore: Io metterei "JC" . Nel manuale lo chiamano anche "J2A".

Attenzione, tu non hai un 1300 kent, ma 1300 Pinto alta compressione:
-Alesaggio: 80.98
-Corsa: 62.99

-Velocità massima: non so, io metterei 140...
-Rapporto finale: 1,00:1 è il rapporto della 4 marcia, non il rapporto finale.. Pultroppo non lo trovo nel manuale,( cerco ancora...)
-N° di assi motore (in teoria sono gli assi motrici) : 1
-Masse massime negli assi: Premetto che nel manuale ho solo quelle del 1600gt 4 porte:ant 690kg, post 790..Questa ha in totale 100kg in più della tua. Io toglierei 50 kg ad asse e metterei quindi : 640 ant, 740 post.... (Mi dispiace non avere dati più certi :oops: )
- Sbalzi: Non li trovo proprio, per nessun modello (mi sa che fai prima a misurarli!)

Dai che questa taunus la voglio sentire rombare!! :42:

lennie
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda lennie » sabato 22 ottobre 2011, 13:20


-Tipo motore: Io metterei "JC" . Nel manuale lo chiamano anche "J2A".

Perché tu metteresti JC e non J2A?


-Rapporto finale: 1,00:1 è il rapporto della 4 marcia, non il rapporto finale.. Pultroppo non lo trovo nel manuale,( cerco ancora...)

Pensavo che per rapporto finale si intendesse quello dell'ultima marcia... sono proprio un ignorante... :v


-Masse massime negli assi: Premetto che nel manuale ho solo quelle del 1600gt 4 porte:ant 690kg, post 790..Questa ha in totale 100kg in più della tua. Io toglierei 50 kg ad asse e metterei quindi : 640 ant, 740 post.... (Mi dispiace non avere dati più certi :oops: )

Proverò ad approfondire altrimenti metterò quanto da te suggerito...

- Sbalzi: Non li trovo proprio, per nessun modello (mi sa che fai prima a misurarli!)

Infatti li ho misurati: mi son fatto un "filo a piombo" e il risultato è stato:

sbalzo anteriore 71 cm
sbalzo posteriore 96,5 cm

Speriamo non siano troppo pignoli... :roll:

Dai che questa taunus la voglio sentire rombare!! :42:

A chi lo dici!

Grazie BadTaunus per tutto il supporto! E se hai qualche aggiornamento fammi sapere! 88)

Lennie

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Taunus Tc1 - 3p di Lennie

Messaggioda BadTaunus » sabato 22 ottobre 2011, 16:27

Codice motore metterei JC perchè è riportato sia in tutte le targhette sia nel codice del telaio...

Sbalzi: considerando il passo (di 257,8 cm) meno la lunghezza totale (427,1 cm) direi che ci sei, hai sbagliato solo di 1,8 cm!
Io riporterei: Anteriore 71,9 cm ; Posteriore 97,4 cm (così se fanno la somma i conti tornano! O:) O:-) )

Per adesso non ho trovato altro, mi dispiace... :cry:


Torna a “Taunus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron