Taunus Tc1 - 3p di Lennie

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BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 5 luglio 2011, 23:29

parli dei freni...mi sa tanto che qui ci vuole una bella revisionata in toto di tutto l'impianto...pinze, pompa, cilindretti post. e ganasce...

Sicuramente si sono bloccati nella parte idraulica, forse potrai tralasciare le pastiglie e le ganasce, ma alla lista di Kigno, aggiungerei i tubi flessibili.

Questo era facilmente ipotizzabile e dovresti risolvere con 200 euro più alcune ore di lavoro.

Scusa se sono insistente riguardo il motore, ma a mio fratello meccanico diplomato, è successo di grippare una bronzina di biella, perchè non ha resistito ad aspettare, e fare un minimo di tagliando.
Ti lascio immaginare la spesa e il tempo buttato e quando ti capita cambi modo di vedere le cose.
Il tuo è un motore indistruttibile (a parte la distribuzione) ma ha comunque bisogno di un minimo di cura.

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doc01
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Messaggioda doc01 » martedì 5 luglio 2011, 23:48

Bellissimo il diario dell'avventura di Lennie, e anche il rumore del motore non e' niente male, ora bisogna mettersi sotto con i lavori, e con calma :)
Io non so' se avrei azzardato una accessione "da solo", ma chi non risica non rosica, no'?

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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » mercoledì 6 luglio 2011, 0:33

Quoto Bardigiano cambia i 3 tubi in gomma "flessibili" il taunus tc1 ne ha un 4° lo vedi sta appena dietro la ruota anteriore sinistra, quello non è reperibile lo montava solo quel modello e dal 71 al 74 quindi te lo devi far fare.
Metti olio freni che sia dot 3 ò 4 assolutamente non il dot 5.
:wink:
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kigno
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Messaggioda kigno » mercoledì 6 luglio 2011, 0:50

Quoto Bardigiano cambia i 3 tubi in gomma "flessibili" il taunus tc1 ne ha un 4° lo vedi sta appena dietro la ruota anteriore sinistra, quello non è reperibile lo montava solo quel modello e dal 71 al 74 quindi te lo devi far fare.
Metti olio freni che sia dot 3 ò 4 assolutamente non il dot 5.
:wink:

Il DOT3 è quasi irreperibile...metti il DOT4 che va benissimo...

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 6 luglio 2011, 1:07

non sapevo nemmeno che esistesse dot 3/5 ho sempre messo 4

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kigno
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Messaggioda kigno » mercoledì 6 luglio 2011, 2:07

Il DOT3 si usava parecchi anni fa, principalmente sulle utilitarie, 500, 600 e compagnia bella, mentre il DOT5 è utilizzato principalmente per vetture da alte prestazioni o vetture da competizione. La differenza sta nel punto di ebollizione. Come ben saprai i freni si scaldano molto, e anche l'olio arriva a delle alte temperature, e quando va in ebollizione si creano delle bolle d'aria all'interno del circuito, facendo così allungare la frenata e diventare "elastico" il pedale dei freni. Più è alto il numero e più è spostato in alto il punto di ebollizione. :wink:

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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » mercoledì 6 luglio 2011, 12:45

IL DOT 5 RISPETTO ALLE ALTRE GRADAZIONI E' ANCHE PIU' ACIDO-CORROSIVO E TENDE A SCIOGLIERE LE GUARNIZIONI DEI VECCHI SISTEMI FRENANTI, CAUSANDO PERDITE VARIE SULL'INTERO SISTEMA.
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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 6 luglio 2011, 16:13

PENSO DI ESSERE GIA' OT...
comunque grazie!

lennie
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Messaggioda lennie » lunedì 19 settembre 2011, 1:33

Finita bene l'avventura del cristallo rotto, ieri mattina ho iniziato a fare le foto dell'esterno e vano motore per la domanda per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica.

Ecco qualche assaggio:







Se qualcuno di voi vuol dare un'occhiata più approfondita alle foto può andare qui:

http://myfordtaunus.wordpress.com/2011/ ... -per-lasi/

Adesso rimangono da fare le foto degli interni e da compilare tutta la parte tecnica. A tal proposito ho provato a dare una spulciata sul sito ma non ho trovato niente: c'è qualcuno che ha già fatto questo lavoro e mi può passare le informazioni così da copiarle sul mio fascicolo?

Grazie.

Lennie

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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 20 settembre 2011, 0:08

Secondo me non te la passano, hai i salvaporte :D
Non ho visto la foto del numero telaio, serve anche quello!?

Per i dati che servono, prova a mettere una lista che cerchiamo di aiutarti.


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