Vi mostro la Geppina!

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Taunus
Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda doc01 » martedì 3 febbraio 2015, 21:13

Acciderboli! Complimenti!
Mi sembra che tu abbia fatto quasi tutto! :D ti manca giusto rifare i sedili e la plancia, (anzi strano che non sia crepata in qualche punto la tua, ma sara' stata ben conservata immagino)
Non ho ben capito come mai hai tolto il ballast originale era tanto bello ;)
Poi mi sembra una figata il "dosatore a depressione per olio salvavalvole" che non ricordo di preciso, ne come funzioni, ne su che allestimenti era...
Io pero' visti i lavori, visto lo sforzo, mi domando come mai tu non abbia messo mano su un altro motore direttamente, immagino che il 1300 a GPL sia veramente "fermo"...
Ora pero' mi raccomando conservala bene, o meglio ci puoi fare il giro del mondo, subito! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 3 febbraio 2015, 22:07

Complimenti!!!!
Mi sa che a chiederti informazioni, saremo noi.
Per esempio quel supporto cavi candele?
Nel set dei tappetini in gomma ci sono anche i centrali, quelli sopra il tunnel trasmissione, li hai omessi a posta?
I copri in pelo, secondo me quest'estate li levi ;)
Nelle foto iniziali mi avevi fregato, pensavo ad una prima serie, invece rileggendo.... è una "facelift"
A proposito come si definisce il modello tra la pima e seconda serie?

Il dosatore tipo "Flash lube" era una aggiunta che alcuni installatori gpl consigliavano.

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda aldo56 » martedì 3 febbraio 2015, 22:40

Caro Doc01
A proposito dei sedili posso dire che, avendoli avuti per le mani a lungo durante la lunga pausa per la verniciatura, sono in ottime condizione. Questo perché sono stati protetti fin da nuovi con una fodera particolarmente robusta. L'unico problema è che il tessuto è un po' assottigliato e delicato. Per due foderine su misura dei sedili anteriori mi sarebbero costate lo stesso di quanto mi sono costate tutte le fodere in pelliccia d'agnello.
Per quanto riguarda la plancia essa è come nuova, senza alcun difetto. La Geppina è stata trattata molto bene dai proprietari precedenti :P

Ho deciso di eliminare la ballast, montando una bobina dimensionata per un funzionamento continuo a 12V, per mantenere massima l'alta tensione sulle candele. Abbinando un'accensione elettronica al posto delle puntine platinate ho ottenuto un funzionamento del motore particolarmente fluido ed elastico, compatibilmente con i 59 HP ;)

Il dosatore probabilmente è stato installato da mio suocero, circa vent'anni fa, quando ha fatto montare l'impianto a GPL. Ha una vite per la regolazione della frequenza delle gocce d'olio aspirato, questa è stata tarata a una goccia ogni 10 secondi (al minimo).

Il motore 1.3 è quello che è.... In effetti in futuro mi piacerebbe revisionare, ed installare, un Pinto 1.6 che darebbe una quindicina di cavalli in più. Sicuramente ne riparleremo.
A presto

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda aldo56 » martedì 3 febbraio 2015, 23:00

Caro Bardigiano
Nel restauro ho cercato di mantenere per quanto possibile l'originalità, permettendomi delle varianti migliorative.
A mio avviso la calandra interamente in metallo della prima serie (TC1) è molto meglio della stessa, di plastica ma con inserti metallici, della Geppina (TC1bis).
L'arruffamento dei cavi candele, tipico dei motori Pinto, lo trovo insopportabile :o Non trovi che il supporto montato si presenti molto meglio?
Hai perfettamente ragione, a riguardo dei tappetini di gomma. Ho provato a mettere anche quello centrale ma non ci sono riuscito. Per metterlo devo ritagliarlo in prossimità degli attacchi delle cinture di sicurezza. Da fare con calma...
In Germania dicono: il pelo è caldo d'estate e fresco d'inverno. Oppure il contrario..?!? :lol:

Lascerò il dosatore almeno fino a quando non metterò le bussole nelle sedi delle valvole.

A presto!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 4 febbraio 2015, 21:12

Quindi i supporti dei cavi, come o dove te li sei procurati.
Concordo sulla calandra, molto più bella questa.
Abbiamo conoscenze di alcuni che con il lubrificatore di valvole, ci girano quotidianamente, senza inconvenienti particolari, quindi essendo un accessorio d'epoca io lo lascerei, risparmiando la spesa delle sedi valvole.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda doc01 » mercoledì 4 febbraio 2015, 22:42

Bhe si di sicuro sara' molto piu' fluida con l'accensione elettronica, in diversi la usano e con ottimi risultati, ero tentato anche io...
Per i consumi, quanto sono in media a benzina? Hai mica messo anche un pompa benzina elettrica? (altra mia tentazione)

Io con il 2.0 a bassa compressione a gpl sono sui 10 e l'impianto non e' perfetto al 100%...
A benzina siamo li' vicino, ma sempre su percorsi extra urbani e autostradali...

Notavo poi che io ho il polmone dalla parte opposta, dove tu hai dosatore piu' o meno, e dove tu hai il polmone dove io ho la batteria, ma la disposizione era diversa da serie a serie direi...

Curiosita'. hai la vaschetta di recupero acqua dal radiatore?

E il convogliatore? Hai una foto?
Del carburatore ci hai raccontato? :)

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda aldo56 » mercoledì 4 febbraio 2015, 23:27

BARDIGIANO ha scritto:Quindi i supporti dei cavi, come o dove te li sei procurati.
Concordo sulla calandra, molto più bella questa.
Abbiamo conoscenze di alcuni che con il lubrificatore di valvole, ci girano quotidianamente, senza inconvenienti particolari, quindi essendo un accessorio d'epoca io lo lascerei, risparmiando la spesa delle sedi valvole.

Il fornitore ufficiale dell'impresa è Motomobil in Germania. Da loro ho acquistato, tra molte altre cose, anche il supporto dei cavi. Questo lo puoi trovare nella parte "accessori" del catalogo personalizzato che puoi stamparti una volta che hai comunicato il tipo della tua TAUNUS. Fammi sapere se hai difficoltà a trovarlo, ti posso mandare il link.
Concordo sul fatto di tenere il dosatore. L'intenzione di rinforzare le sedi delle valvole rimarrà tale fino alla eventuale necessità di rifare il motore.
A tal proposito sono tentato di acquistare una vecchia guida che ho trovato su eBay:
http://www.ebay.it/itm/221676944205?ssP ... 423.l2649T
Questa asta scadrà domani. Che ne dici?
A presto!

Avatar utente
aldo56
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 16:09

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda aldo56 » mercoledì 4 febbraio 2015, 23:57

doc01 ha scritto:Bhe si di sicuro sara' molto piu' fluida con l'accensione elettronica, in diversi la usano e con ottimi risultati, ero tentato anche io...
Per i consumi, quanto sono in media a benzina? Hai mica messo anche un pompa benzina elettrica? (altra mia tentazione)

Io con il 2.0 a bassa compressione a gpl sono sui 10 e l'impianto non e' perfetto al 100%...
A benzina siamo li' vicino, ma sempre su percorsi extra urbani e autostradali...

Notavo poi che io ho il polmone dalla parte opposta, dove tu hai dosatore piu' o meno, e dove tu hai il polmone dove io ho la batteria, ma la disposizione era diversa da serie a serie direi...

Curiosita'. hai la vaschetta di recupero acqua dal radiatore?

E il convogliatore? Hai una foto?
Del carburatore ci hai raccontato? :)

Ha, i consumi!! Questo è il mio cruccio. A benzina sono intorno ai 9 km/litro, ciclo extraurbano. Cosa mi puoi suggerire per migliorare?

E io che pensavo fissa la posizione della batteria, che ho visto sempre a sinistra del radiatore (visto dal davanti)...
Nessuna vaschetta di recupero acqua. Pensavo che la vaschetta di espansione fosse stata prevista solo dal TC2 in poi.
Puoi vedere quello che chiamo il "convogliatore" nella foto fatta al motore da lato del guidatore. Sarebbe il carter in plastica che "costringe" l'aria aspirata dalla ventola a passare attraverso il radiatore. Non era prevista di serie, ma gli amici di Motomobil me l'hanno procurato quando ho comprato da loro il radiatore nuovo.
Adesso massima efficenza nel raffreddamento, anche troppo durante le fredde giornate invernali. Tanto che ho dovuto schermare la calandra con una splendida mascherina in gomma, che stava aspettandomi da quarant'anni nel fondo di un magazzino di Torino.
Il carburatore Fo.Mo.Co. originale ha lasciato il posto al moderno Weber quando mi sono accorto di un grosso gioco dell'alberino della farfalla che faceva uscire benzina. Trovare l'artigiano che mettesse un'alberino maggiorato, dopo molte ricerche infruttuose, mi è sembrata un'impresa impossibile. Adesso il motore, quando gira a benzina, va molto meglio.
A presto!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 5 febbraio 2015, 22:17

Grazie.
Conosco Motomobil, ci sono stato due volte quando erano nella vecchia sede, io con loro mi ci sono sempre trovato bene.
Un po cari ma con ricambi di buona qualità.
Quel manuale non lo conosco, ma se mastichi l'inglese è sicuramente interessante.
Complimenti anche per gli alti dettagli, come il convogliatore, una chicca.

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Vi mostro la Geppina!

Messaggioda hansjorg » venerdì 6 febbraio 2015, 21:46

Una vera opera d'arte. Oltre il lavoro e il denao qui ce' anche il cuore :D ;)


Torna a “Taunus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron