Taunus M20 Rs

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Taunus
Rosso320is
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 22:52
Località: Pavia

Taunus M20 Rs

Messaggioda Rosso320is » giovedì 7 aprile 2016, 12:39

Messaggioda Rosso320is » giovedì 7 aprile 2016, 12:51

Ciao a tutti ......in primis. Da oggi sono diventato possessore, con mio figlio di 13 anni, di una Ford taunus m20 rs motore 2600 V6 142 cav. Vorrei sapere da qualcuno informazioni in merito oppure dove cercare. Il venditore di mi ha detto che in Italia non c'è ne sono tante, forse cinque......mah.......comunque sembra interessante poiché dovrebbe avere la meccanica del Capri rs. Anno di immatricolazione giugno 1970. Su internet ho travato poco con questa motorizzazione. Vorrei se è possibile qualche aiuto. La vettura la vorrei preparare per gareggiare nelle auto storiche ......solo in manifestazione come Milano classica per qualche esibizione. Niente di particolare, divertirsi in traversi e vedere come mettere in crisi auto come Alfa scalino e Giulia. Grazie per l attenzione. Attendo tutte le informazioni più disparate......devo fare esperienza in questo campo. Grazie di nuovo.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Nuovo iscritto richiesta informazioni

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 7 aprile 2016, 19:25

Ciao e benvenuto .
Puoi postare delle foto dell'auto? Che io sappia la taunus non ha mai avuto questa motorizzazione ma se cosi fosse sarebbe un pezzo veramente raro

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Nuovo iscritto richiesta informazioni

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 7 aprile 2016, 20:46

Hai fatto un po di confusione nel posto dove presentarti, capita ;)
Cosa ti serve sapere?
Della Capri RS, condivide sicuramente il monoblocco e i pistoni, e effettivamente è rara in Italia.
Avevo una 20 M berlina 4 porte e qualcosa ricordo, se mi passi alesaggio e corsa riesco a capire se il motore è effettivamente uguale all'RS (kugelfischer a parte)
Metti qualche foto e qualche dato in più, per esempio di dove sei?

Rosso320is
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 22:52
Località: Pavia

Re: Nuovo iscritto richiesta informazioni

Messaggioda Rosso320is » giovedì 7 aprile 2016, 21:09

Sono di Pavia ......comunque a breve posterò delle foto

Rosso320is
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 22:52
Località: Pavia

Re: Nuovo iscritto richiesta informazioni

Messaggioda Rosso320is » giovedì 7 aprile 2016, 21:10

Posso garantire la motorizzazione ed inoltre l interno è prettamente rs

Rosso320is
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 22:52
Località: Pavia

Re: Nuovo iscritto richiesta informazioni

Messaggioda Rosso320is » lunedì 11 aprile 2016, 12:49

Ciao.....questa mattina ho fatto il trapasso. Le foto non riesco a inviarle perché il sistema non le supporta. Unica foto quella del mio profilo. Ho delle caratteristiche dal libretto. Cilindrata 2551, sei cilindri, corsa 66,80 il diametro non si legge per colpa di un timbro, forse un 70, motore e modello classificati come Ford 20m rs 42 fuy fordor , 104,51 kw (142 cv). Vorrei sapere dove posso chiedere quante immatricolate in Italia . Unico proprietario. Monta i sedile in velluto della Capri rs prima serie, e il tunnel centrale é modello auto americane con gli indicatori circolari. Grazie in anticipo di qualsiasi informazione.

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Re: Nuovo iscritto richiesta informazioni

Messaggioda rs blu » lunedì 11 aprile 2016, 21:38

Ciao, ottimo acquisto in realta' era un modello abbastanza comune in Italia forse piu' delle cortna inglesi. Ho avuto una 15m xls coupe' fino a qualche tempo fa.
Prodotta dalla Ford tedesca la serie M poteva essere ordinata in allestimento Rs partendo dalle piccole 12m fino alle 26m.Tra tutte la versione la piu' ambita e' sicuramente la 20m rs coupe'(chiamata hardtop) questo modello vinse il rally safari nel 1969.
Non ho capito se hai trovato una coupe, una 2 porte sedan o una quattro porte.
La dicitura RS e' nata in Germania alla fine anni 60 con la 12 e 15 m RS ma sono gli inglesi con la AVO che ne hanno fatto una icona ford dal 70 in poi.
Tutti i modelli inglesi Rs erano proggettati e costruiti, fino al 74 circa ,dalla FAVO (ford advance vehicle operation) detta anche AVO in collaborazione con il reparto corse di Boreham sempre in Inghilterra.Entrambi erano in parte indipendenti dalla Ford commerciale inglese di Dagenham.L'unico modello proggettato in Gb dalla AVO e prodotto in germania e' stato il capri RS 2600.Le capri rs 3100 e 2600 e le varie escort twin cam,mexico,e rs 1600 e 2000 ecc.erano molto diverse dalle versioni commerciali sia nella scocca che motore e sospensioni.In seguito all'unione delle 2 sedi Ford la AVO e diventata SVE (sport vehicle enginerig) dove venivano proggettati tutti i modelli sportivi europei,per l'america c'era la SVT e la FPV per l'australia.
La squadra corse e ' diventata Boreham motorsport.
Sfortunatamente la Ford tedesca non aveva un vero e proprio reparto corse ma, nella sede di Colonia esisteva un squadra che infatti, con la 20m, vinse il rally safari.
I modelli RS tedeschi in realta' , contrariamente agli inglesi, erano solo un allestimento piu' che un vera e propria edizione sportiva del modello.
Infatti l'allestimento Rs era disponibile per tutti i modelli e in tutte le versioni , cioe 4 o 2 porte e coupe'.La versione comprendeva sedili sportivi, strumentazione completa di tutto, anche di luce navigatore,fregi e fasce RS e spesso fari ausiliari e a seconda del modello parti verniciate in nero satinato.L' allestimento RS sarebbe diventato XLR dalla capri in poi.
I cavalli motore rimanevano tali come nelle serie M in allestimento XLS,cioe' sport.
Il tuo motore e' lo stesso del Capri 2600 GT cioe 125cv DIN per il capri 123cv DIN per 20m 2600, i 140 del tuo libretto sono molto probabilmente SAE, una vecchia unita' di misura che si usava una volta, molto comune anche sui capri del periodo e su molte auto estere.
La capri rs usa lo stesso blocco ma con teste ,cilindrata ,cam e albero motore modificati, infatti la cilindrata aumenta fino a quasi 2700 e 165cv DIN.
In oltre utilizzava il cambio sportivo type 5 bullet,il tuo dovrebbe essere il tipo F con leveraggi esterni ,lo stesso dei capri mk1 tedeschi.
Attendiamo foto.Ciao complimenti, sicuramente in allestimento Rs da noi sono rimaste molto poche.

Rosso320is
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 22:52
Località: Pavia

Re: Taunus M20 Rs

Messaggioda Rosso320is » giovedì 14 aprile 2016, 22:54

Grazie per le tue informazioni dettagliate.......le terrò care per capire questa vettura è come base di partenza per ulteriori ricerche.......grazie ancora.

Rosso320is
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 22:52
Località: Pavia

Re: Taunus M20 Rs

Messaggioda Rosso320is » giovedì 14 aprile 2016, 22:58

Dimenticavo......la mia è una quattro porte.....a breve cercherò di caricare le foto.......quelle a mia disposizione sono troppo pesanti. Mi potresti dare una valutazione di massima per questa vettura.

Rosso320is
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 22:52
Località: Pavia

Re: Taunus M20 Rs

Messaggioda Rosso320is » giovedì 14 aprile 2016, 23:27

A riguardo dei cv il mio libretto indica 104,51 kw che corrispondono a 142 cv come indicato nel libretto.....é possible?


Torna a “Taunus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron