Messaggioda rs blu » lunedì 11 aprile 2016, 21:38
Ciao, ottimo acquisto in realta' era un modello abbastanza comune in Italia forse piu' delle cortna inglesi. Ho avuto una 15m xls coupe' fino a qualche tempo fa.
Prodotta dalla Ford tedesca la serie M poteva essere ordinata in allestimento Rs partendo dalle piccole 12m fino alle 26m.Tra tutte la versione la piu' ambita e' sicuramente la 20m rs coupe'(chiamata hardtop) questo modello vinse il rally safari nel 1969.
Non ho capito se hai trovato una coupe, una 2 porte sedan o una quattro porte.
La dicitura RS e' nata in Germania alla fine anni 60 con la 12 e 15 m RS ma sono gli inglesi con la AVO che ne hanno fatto una icona ford dal 70 in poi.
Tutti i modelli inglesi Rs erano proggettati e costruiti, fino al 74 circa ,dalla FAVO (ford advance vehicle operation) detta anche AVO in collaborazione con il reparto corse di Boreham sempre in Inghilterra.Entrambi erano in parte indipendenti dalla Ford commerciale inglese di Dagenham.L'unico modello proggettato in Gb dalla AVO e prodotto in germania e' stato il capri RS 2600.Le capri rs 3100 e 2600 e le varie escort twin cam,mexico,e rs 1600 e 2000 ecc.erano molto diverse dalle versioni commerciali sia nella scocca che motore e sospensioni.In seguito all'unione delle 2 sedi Ford la AVO e diventata SVE (sport vehicle enginerig) dove venivano proggettati tutti i modelli sportivi europei,per l'america c'era la SVT e la FPV per l'australia.
La squadra corse e ' diventata Boreham motorsport.
Sfortunatamente la Ford tedesca non aveva un vero e proprio reparto corse ma, nella sede di Colonia esisteva un squadra che infatti, con la 20m, vinse il rally safari.
I modelli RS tedeschi in realta' , contrariamente agli inglesi, erano solo un allestimento piu' che un vera e propria edizione sportiva del modello.
Infatti l'allestimento Rs era disponibile per tutti i modelli e in tutte le versioni , cioe 4 o 2 porte e coupe'.La versione comprendeva sedili sportivi, strumentazione completa di tutto, anche di luce navigatore,fregi e fasce RS e spesso fari ausiliari e a seconda del modello parti verniciate in nero satinato.L' allestimento RS sarebbe diventato XLR dalla capri in poi.
I cavalli motore rimanevano tali come nelle serie M in allestimento XLS,cioe' sport.
Il tuo motore e' lo stesso del Capri 2600 GT cioe 125cv DIN per il capri 123cv DIN per 20m 2600, i 140 del tuo libretto sono molto probabilmente SAE, una vecchia unita' di misura che si usava una volta, molto comune anche sui capri del periodo e su molte auto estere.
La capri rs usa lo stesso blocco ma con teste ,cilindrata ,cam e albero motore modificati, infatti la cilindrata aumenta fino a quasi 2700 e 165cv DIN.
In oltre utilizzava il cambio sportivo type 5 bullet,il tuo dovrebbe essere il tipo F con leveraggi esterni ,lo stesso dei capri mk1 tedeschi.
Attendiamo foto.Ciao complimenti, sicuramente in allestimento Rs da noi sono rimaste molto poche.