Taunus 3p 1° serie

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Taunus
Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda kigno » martedì 2 giugno 2009, 1:08

ragazzi vendo la mia 2000 gxl AUTOMATICA del 74.

la trovate su ebay quella marrone.
Vista...ti conviene metterla nelka sezione "mercatino", sicuramente avrà più possibilità di esser notata. :wink:

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 19 gennaio 2012, 11:11

Siamo nel 2012!
Che fine ha fatto sta macchina???
di 2 porte ce nè davvero poche....io avrei anche una dritta x una, ma è senza targhe ed un progetto impegantivo...

ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda ZioMark69 » mercoledì 15 febbraio 2012, 17:39

Ciao, ci sto lavorando nuovamente.
A causa di impegni lavorativi (chi mi conosce sa gia' che realizzo personalizzazioni radicali su Harley e Jap custom, oltre che vivere il mondo Kustom a 360°, anche su "certe auto") e spese varie dovute al caro vita, sono stato costretto ad andare a singhiozzo su quest'auto.
D'altro canto la macchina era ridotta in maniera pietosa, ed i motivi che mi hanno spinto ad acqistarla sono stati il fatto che e' 2 porte, e' un tc1 e che, date le pessime condizioni, pur essendo marciante, sana di motore e trasmissione, non potevo che farne una custom car o muscle car, in quanto riportarla al suo splendore originale sarebbe da pazzi.
In questo caso avrei fatto prima a trovarne una gia' buona.

ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda ZioMark69 » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:23

ora che ho un po di tempo da dedicarle, dato che, visti i tempi, ci sono meno persone disposte a passarsi dei capricci con le moto(purtroppo), intervengo a fasi sui vari settori dell'auto.
La scocca e' in fase di ultimazione con il recupero delle parti corrose( che erano un bel po').
Sto apportando qualche modifica al vano motore, prima di rifinirlo e montare tutto il corpo sospensione .
Riposizionamento vano batteria spostandolo piu' indietro(per semplificare l'estetica interna e spostare il peso dietro l'asse anteriore) e sostituzione della stufa.
L'avantreno l'ho finito di revisionare e ricostruito cio' che serviva, boccole varie e fuselli. Ammortizzatori anteriori ora ritarati, a doppio effetto dato che quelli che montava si potevano ispezionare e rigenerare.
Probabilmente apportero' una modifica alla barra stabilizzatrice, al fine di rendere i leveraggi con i bracci inferiori, piu' precisi e con meno perdite dovute alle boccole in gomma.
Al posteriore una volta sceso voglio rinforzare e rendere piu rigido il sistema di accoppiamento dei bracci con il ponte, utilizzando probabilmenti gli uniball, al posto delle boccole in gomma.
Nel vano bagaglio sto modificando la profondita del posto ruota di scorta, che essendo tra l'altro fradicio dalla ruggine ho gia tagliato ed accorciato, per montare un ruotino da "15 pollici(piu' leggero).
Questo perche' preferisco, come ho fatto gia nella Capri, vedere a distanza da dietro, l'assale in bella mostra. (che ci posso fare, per uno che customizza dove vale la pena ed ama le muscle car, e' cosi.Cerco il pelo nell'uovo :lol:; non me ne vogliate.

ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda ZioMark69 » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:45

Allo stesso tempo, condizioni meteo permettendo, giro le demolizioni locali, alla ricerca di qualcosa che mi possa interessare.
In primis qualche bel blocco motore-trasmissione 5 marce da trapiantare. Mi sono impuntato sulla meccanica della Scorpio 2000, che in cavalleria e' ben equipaggiato..
In citta' aspetto che un signore di mia conoscenza alla quale sto dietro da tempo, decida di disfarsi definitivamente della sua Scorpio ghia iniezione, dato che e' da diversi anni che la tiene ferma giu' sotto casa.
Tempo fa ho trovato presso un officina, messa fuori in disparte da mesi, una sierra 1800 GL Sw, blocco Pinto. Fino ad oggi l'ho vista ed ancora giace li'. Sto provando a vedere se il proprietario deve ripararla o la deve rottamare.
In fondo anche un 1800 (riveduto e corretto) compreso di cambio 5 marce non e' male per un Taunus 1300.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda stefano spider » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:07


In fondo anche un 1800 (riveduto e corretto) compreso di cambio 5 marce non e' male per un Taunus 1300.


considerato il basso peso della 3p...mi sembra un motore più che sufficiente, poi, visto che è a carburatore, si presta meglio allo scopo!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 16 febbraio 2012, 0:27

Ottima idea quella degli uniball, non dovrebbero prendere gioco nel tempo.
Pensi di sostituirli tutti otto o ne lasci di originali?
Anche a me non piace come è fissata la barra antirollio originale, dovrai mettere qualche foto tanto per farci capire.

In effetti il 1.8 è più semplice e volendo, con corposa rettifica si può portarlo a 2.0 montando i pistoni standard (che costano anche poco) avresti un motore più compresso e performante.

ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda ZioMark69 » giovedì 16 febbraio 2012, 1:14

Devo controllare lo stato dei silent bloc dei bracci longitudinali, ma da una precedente ispezione mi sembravano sani.
sono quelli trasversali che sono sboccolati dalla parte del ponte tanto che questo oscilla col freno a mano tirato spingendo la macchina avanti e indietro.
Daltronde sono quelli che si accollano le sollecitazioni del ponte in fase di trazione (quando le boccole saltano, il ponte in accellerazione tende a girare all'indietro) e gli sforzi laterali del ponte stesso rispetto alla scocca.
Non e' a mio avviso uno schema meccanico molto valido.
Ma si puo' migliorare anche senza sconvolgerlo.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda doc01 » giovedì 16 febbraio 2012, 14:26

Complimenti ZioMark, hai ancora un bel da fare, ma il tempo e' il meno, piuttosto recuperare pezzi per trapianti non e' proprio facile, mi dimentico sempre che anche la scorpio puo' essere utile a certe operazioni!:)

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Taunus 3p 1° serie

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 17 febbraio 2012, 16:16

Choppers? tipo Dice? o più new school.
Un chopper su base japponese è un mio chiodo fisso, ma sono povero e mi posso permetter solo un progetto alla volta.
Qui in italia mi piace come lavora Frankino...

Quindi stai prendendo una strada più sportiva x il 2 porte. Sarebbe stato bello aver avuto una sorella 2 porte x la mia berlina... ;)


Torna a “Taunus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti