Carburatore VV

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Taunus
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Carburatore VV

Messaggioda stefano spider » lunedì 27 dicembre 2010, 20:02

Weber, si avrei anche molta fiducia, pero quale sarebbe il tipo giusto, sua denominazione, sua sigla, diametro, ecc., poi dovrei cambiare colettore e combacia col filtro dell'aria originale?


è una modifica che richede un pò di attenzione e un bravo meccanico che sappia mettere a punto tutto quanto!
io ho faticato un pò per risolvere tutti i problemi sulla mia...ma alla fine ci sono riuscito!

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: Carburatore VV

Messaggioda BillyRay » martedì 23 aprile 2013, 13:59

salve ragazzi,
anche io Taunus del 72 1.3 che monta un fomoco OHC questo: http://www.ebay.it/itm/Carburatore-Ford-Taunus-usato-/190735760612?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c68bcbce4


un carburatore che odio dal profondo del mio cuore a tal punto che mi immedesimo in Bruce Willis e incomincio a pensare a come distruggerlo... con la mazzetta? un ascia? un frullatore gigante? in somma dovrebbe funzionare ma singhiozza e strattona in ripresa e al mattino prima che parte devo aspettare la decima accenzione... poi una volta che è partito riparte tranquillamente... quindi immagino che ha due problemi:

si svuota il circuito della benzina
scarburata o malfunzionamento alla pompa di ripresa

ovviamente ho aperto il carburatore e ripulito e soffiato la qualunque
la menbrana della pompetta della ripresa è integra
lo starter automatico funziona

in primis ho affrontato il fatto che si svuota il circuito della benzina a valle del carburatore cambiando tutti i tubi e controllando il funzionamento della pompa della benzina e mettendo un filtro benzina tra pompa e carburatore nonchè stremato dal fallimento ho messo una valvola di non ritorno tra il serbatoio e la pompa della benzina... niente si svuota... lo vedo pure dal filtro della benzina che non c'è benzina nel circuito.

poi ho cercato ovunque il getto del minimo ma non l'ho trovato... ho supposto che forse non c'è... confermate? al minimo il motore gira rotondo e direi perfetto... se do gas piano va alla grande ma come do gas d'impulso si affoga fino a spegnersi... ovviamente se smetto di dare gas si riprende... idee?

(indifferentemente io lo odio!) sogno o un weber o un dell'orto e un collettore adatto alla mia piccola... cosa ci sta meglio un 32? ho cercato un collettore ma non trovo nulla... vado di artiggianato?
voglio uscire da questa situazione indecente al più presto grazie :|

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Carburatore VV

Messaggioda stefano spider » martedì 23 aprile 2013, 14:58

Non sono pratico di taunus ma mi sono cimentato un pò con i carburatori!
hai visto su motomobil se offrono qualche kit di conversione?
quando nella mia 1700 sostitui il solex con un weber, ne abbiamo scelto uno con analoghe misure e prestazioni (tranne il secondo corpo, 34 anzichè 32) e abbiamo creato un collettore artigianale...da allora più nessun problema! 7 anni...

mi sa che devi lavorare di artigianato pure tu :roll:
viewtopic.php?f=25&t=668&hilit=sostituzione+carburatore

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: Carburatore VV

Messaggioda BillyRay » martedì 23 aprile 2013, 15:02

ripensando al fatto che dando gas d'impeto si affoga mi viene in mente una sola cosa... la valvola dello starter è lasca e viene risucchiata a tal punto da chiudersi... comunque credo che sia lei l'incriminata... oggi proverò a contringerla a stare aperta e vediamo se rompe ancora le scatole...

per il carburatore in vendita su ebay ho fatto un offerta a 80 euro... se accetta me lo prendo... sembra stare decisamente meglio del mio anche perchè gli attacchi dei connettori dell'acqua sulla valvola dello starter li ho molto corrosi e prima o poi cederanno...

sono sempre ben accetti consigli ;)

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: Carburatore VV

Messaggioda BillyRay » martedì 23 aprile 2013, 15:27

stefano spider ha scritto:Non sono pratico di taunus ma mi sono cimentato un pò con i carburatori!
hai visto su motomobil se offrono qualche kit di conversione?
quando nella mia 1700 sostitui il solex con un weber, ne abbiamo scelto uno con analoghe misure e prestazioni (tranne il secondo corpo, 34 anzichè 32) e abbiamo creato un collettore artigianale...da allora più nessun problema! 7 anni...

mi sa che devi lavorare di artigianato pure tu :roll:
viewtopic.php?f=25&t=668&hilit=sostituzione+carburatore


a vabè quello è poco ma sicuro... questo è in somma il problema minore... anzi mi piacerebbe lavorarci su per fare una cosa figa hahahaha

adesso aspetto che mi dice il venditore della baia e poi vediamo... qui tra guarnizioni di ricambio... benzina... e incavolature varie se risolvo con 80 euro di carburatore subito!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Carburatore VV

Messaggioda hansjorg » martedì 23 aprile 2013, 19:52

Se il cirquito si svuota, il problema bisognerebbe cercare prima li'. Anche un'altro carburatore creera' problemi se non alimentato bene. Se non hai delle macchie di benzina per terra, la fuga deve avvenire per un'altra parte. Andra' finire nel serbatoio, pero' se dici di aver messo la valvola non ritorno :( . Lasciando a parte il discorso di questa valvola mi viene da pensare che hai il sebatoio fiatato male. Il carburatore aspira e crea una deppressione nel serbatoio che a motore fermo "aspira" tramite il cirquito di alimentazione e lo svuota. Potresti provare a cirquito riempito di aprire il tappo del sebatoio e farlo aspirare e controllare se si svuota ancora. Discorso e consiglio un po banale pero' sappiamo tutti quante banalita' ci hanno gia' fatto mettere le mani nei capelli. Una volta risolto il problema dello svuotamento cirquito puoi pensare ad un altro carburatore, pero' secondo me' non prima. La pompa di benzina e' a posto?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Carburatore VV

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 23 aprile 2013, 22:19

Se quando acceleri decisamente anche a motore caldo il motore "affoga" significa che è magra.
Pompa di ripresa malfunzionante ? ha una vite di registro nel tirante (se ricordo bene).
La valvola unidirezionale e il filtro dove l'hai montati a prima o dopo la pompa ?
Ho gli stessi problemi sulla mia 1.3, stesso carburatore tranne che per lo svuotamento del circuito, ma la mia so che gira magra anche con vite aperta tutta.
Funziona decisamente meglio a motore caldo, anche se strappa un po in accelerate calme.

Cerca comunque di risolvere con il problema del circuito, altrimenti non andrà nemmeno col miglior dei carburatori.

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: Carburatore VV

Messaggioda BillyRay » mercoledì 24 aprile 2013, 9:34

grazie dei consigli ma ieri sera ho risolto il fatto che si svuotava perchè il filtro della benzina (che trovavo vuoto) aveva l'attacco corto e sospettavo che non si inserisse bene nel tubo della benzina... ho comprato un nuovo filtro della benzina più piccolo ma con l'attacco lungo e adesso la mattina parte al primo colpo... in pratica prendeva aria dall'attacco del filtro... dove finiva la benzina? forse evaporava non lo so...
mentre questa mattina il tizio che vende il carburatore ha accettato la mia proposta di 80 euro... niente spese di spedizione... e ha anche altri pezzi di ricambio alchè gli ho chiesto di darmi una lista che posterò... magari a qualcuno possono servire... sicuro mi ha detto che ha un semiasse...

ieri sera ho notato che la prima farfalla sul carburatore, quella dello starter, non lavorava bene e quel buco quando accelleri repentivamente lo fa lei ne sono più che certo perchè se sgancio la leva dello starter e la lascio libera e la chiudo in accellerata va da paura poi però cerca aria e si affoga agli alti giri... quindi credo che la valvola termica sia andata... il pezzo in questione è parecchio vecchio perchè gli attacchi dove si innestano i tubi del circuito dell'acqua sono corrosi a tal punto che mancano dei pezzi quindi non mi stupisco che qualcosa al suo interno sia arrivato alla frutta... mentre il nuovo carburatore come da foto dell'annuncio sembra usato pochissimo... 80 euro ce le butto anche perchè ripeto quanto mi sarebbe costato tra benzina.... meccanico e guarnizioni? questo carburatore invece è un plug & play ed è oltretutto l'origginale :shock:

vi faccio sapere se montato il nuovo è cambato qualcosa...

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: Carburatore VV

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 24 aprile 2013, 15:23

Ah, vedi che qualcosa che sfiatava c'era! Ce ne sono tanti del capriclub che girano tutti con il 1300 e mi pare che la maggiorparte montino il FO.MO.CO , e girano benone! Il tuo sarà da revisionare! Ora vedremo quando monti il nuovo, secondo me risolvi tutto!
Ps: i carburatori penso siano il componente più odioso dell'auto, se non è tarato bene non va, come se è deteriorato, basta un minimo passaggio d'aria che sballa tutto!

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: Carburatore VV

Messaggioda BillyRay » martedì 7 maggio 2013, 13:27

è arrivato il "nuovo" perchè era comunque un usato e poi non so perchè archiviato... insomma lo prendo e lo apro per vedere la vaschetta come è messa e ti ho trovato che in questo ci sta un cilindrino di ottone di 1 millimetro di raggio e 3 millimetri di altezza e una fera di acciaio inseriti nel condotto della benzina che va alla pompetta di ripresa... non so a cosa servano... forse a bloccare il flusso di benzina dopo che la pompetta ha fatto il suo dovere ma indifferentemente sul mio vecchio carburatore non ci stava nulla di tutto ciò... :shock:
secondo me sul mio carburatore ci ha messo le mani un animale... un cane o una capra... :lol:
un'atra cosa... ci sta un filtrino di plastica all'ingresso della benzina... proprio prima dello spillo che chiude con il galleggiante... ma è piccolissimo!! parliamo di 3 millimetri di altezza per 1,5 di larghezza... ne sapete niente?
la molla della valvola dell'acqua sono ugguali ma sul vecchio sembra essere stata manomessa e allungata...
comunque lo pulisco tutto e lo monto e mi ritrovo che funziona bene... finalmente... 8-)

adesso l'unico difetto lo fa se tiro le marce e dopo la scalata e in curva repentina vado a riaccellerare e mi buca... come se mancasse broda nella pompa della ripresa... se vado normalmente non lo fa...
forse quel filtrino mi ostruisce un afflusso massiccio di benza e mi sa che ha i minuti contati... :twisted:


Torna a “Taunus”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron