La Sierra da prototipo aveva il nome....

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Sierra
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda hansjorg » lunedì 16 giugno 2014, 20:50

Sto leggendo un servizio del passaggio della Taunus alla Sierra, la storia del progetto, le varie idee adottate e quelle gettate ecc. Curiosita' particolare che la Sierra nella sua fase di progettazione portava il nome interno "Toni". Io a questo punto la Fiesta l'avrei chiamata "Littl-Toni" :lol:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda stefano spider » martedì 17 giugno 2014, 13:02

Ahahah!
Toni e' il tipico nome con il.quale gli anglofoni individuano gli italiani!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda hansjorg » martedì 17 giugno 2014, 20:55

Sempre leggendo quel servizio sulla Sierra, ne vengono fuori alcune curiosita'. Le Sierra furono fatte a 5, 4, e tre porte, pero' la XR-4 aveva finestrini laterali e il montante tutto diverso, e questo per il semplice motivo che doveva apparire piu' sportiva e accontentare gli ex o ancora Capristi (non a caso questo modello piace un mondo a Stefano ;) ). Pero' una Capri e' ben qualchosa di diverso. :?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda stefano spider » mercoledì 18 giugno 2014, 17:01

La sierra e' stata per la Ford quello che la 75 e' stata per l' alfa....la fine di un'era.....

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda hansjorg » mercoledì 18 giugno 2014, 19:18

La 75 eh si' ! Ho una 75-turbo-america, che su carta e' mia (intestata) pero' in realta' e' di mio figlio. La potresti anche chiamare Alfetta-Mk-3. perche' in fond in fondo e' lei. Mitica ;)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda doc01 » mercoledì 18 giugno 2014, 20:22

Secondo me il progetto Sierra e' stato troppo ambizioso agli inizi e forse fin troppo avanti con i tempi per quanto riguarda le linee, infatti mi sembra di ricordare che poi il progetto e' rimasto solo Europeo e che la versione americana (Mercury) forse e' andata avanti solo qualche anno, ma ci sono stati problemi con le motorizzazioni, gli adeguamenti a standard usa su emissioni inquinanti, di sicurezza ecc.

Poi si e' sovrapposta anche la Scorpio non troppo tempo dopo, insomma poi ha dato il meglio di se' e sopratutto con il tempo e le motorizzazioni piu' sportive, se non era per quello, mah!

Se potessi averne una a poco la prenderei.

il prototipo presentato

Immagine

e l'idea da cui si arrivava...

Immagine

Possiamo quasi parlare di un miracolo! :)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda hansjorg » mercoledì 18 giugno 2014, 20:58

Il prototipo "Probe" era stato presentato alla stampa e al pubblico circa un'anno prima dell'inizio delle vendite delle prime vetture. Ormai a progetto portato gia' quasi alla fine, per avere delle reazioni anticipate della futura clientela stimata,si presentava quella Sierra "esagerata",di aspetto un po' spaziale ma con tanta somiglianza al progetto definitivo, dichiarandolo prototipo, che pero' in realta' non era. Si voleva evitare l'effetto "shock" alla clientela rendendosi conto che si trattava veramente di un cambiamento di modello a 180 gradi. Per fortuna la tecnica in gran parte e' rimasta quella precedente, a tutto a vantaggio nostro ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda stefano spider » giovedì 19 giugno 2014, 10:39

hansjorg ha scritto:La 75 eh si' ! Ho una 75-turbo-america, che su carta e' mia (intestata) pero' in realta' e' di mio figlio. La potresti anche chiamare Alfetta-Mk-3. perche' in fond in fondo e' lei. Mitica ;)



ti ho sempre stimato e...trovo sempre nuovi motivi per farlo! :D :D :D

Il Nonno Henry si toglieva il cappello quando passava un'Alfa....e anch'io ne possiedo una per uso quotidiano, anche se con motore da trattore :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda stefano spider » giovedì 19 giugno 2014, 10:42

cmq per me la Sierra più bella rimane quella della prima serie...con alcuni motori della Capri, ad esempio il mio 2.3 in allestimento Ghia :D
http://www.youtube.com/watch?v=kZf5s2tFP34

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: La Sierra da prototipo aveva il nome....

Messaggioda hansjorg » giovedì 19 giugno 2014, 16:34

Se questi motori non fossero stati validi, non avrebbero potuto continuare a dare vita a un modello cosi' moderno e d'avanguardia come la Sierra. La Ford puntava su linea moderna, aerodinamica da primato, lusso e confort, pero' per la tecnica hanno scelto la strada dell'affidabilita'. Sul filmato postato da te' si vedono i cerchi con i fori che a suo tempo in Germania furono chiamati "coperchi di tombino", ed era pure la denominazione che fu adottata nelle riviste sulle pagine vendo-compro. ;)


Torna a “Sierra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron