Pagina 2 di 8

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2009, 0:14
da westy
Sono d'accordo con te: hai colto proprio il senso di quello che volevo dire.

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2009, 22:23
da KANZ
Ciao, io ho avuto un' Escort tipo la tua, stesso motore e carrozzeria, solo che era del 98 quindi l'ultimo restyling con fari anteriori più piccoli, cioè l'ultimissima versione della lunga famiglia Escort. Ebbene, era una gran macchina ! Poi nel 2003 l'ho sostituita con la Focus presa nuova che guido tuttora con grande soddisfazione (lo scorso agosto mi ha portato ad Amsterdam!!!). Da allora l'Escort la guida mia sorella ed ancora oggi ne è molto soddisfatta e non ha nessuna intenzione di sostituirla, e fa bene. Io ti consiglio di tenerla, ricorda che è una Ford e per questo merita comunque grande considerazione anche se è ancora "relativamente" recente. Storica lo diventerà poi a tempo debito come tutte le altre belle auto del passato che ammiriamo oggi. :wink: 8)

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2009, 22:39
da bomber
Io ti consiglio di tenerla, ricorda che è una Ford e per questo merita comunque grande considerazione anche se è ancora "relativamente" recente. Storica lo diventerà poi a tempo debito come tutte le altre belle auto del passato che ammiriamo oggi. :wink: 8)


8) :D d'accordissimo su quanto consigliato da KANZ 8) . :wink: :wink:

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: lunedì 19 ottobre 2009, 16:44
da stefano spider
Scuoto un pò le acque e riprendo una vecchia discussione senza fine...
in sintesi: siamo sicuri che basta l'età a trasformare un'auto in una storica?
e quante delle belle auto di oggi hanno le caratteristiche tecniche per sopravvivere fra 40 anni?
ho molti dubbi...ma davvero tanti!

Tra la bellissima escort mk1 e la escort ultima serie, a parte tutti i risvolti culturali ed emotivi, legati a periodi della storia che non sono ripetibili, ci passa la differenza di qualche quintale di plastica ed elettronica non proprio a prova di tempo...ne parliamo fra 40 anni! :?

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: lunedì 19 ottobre 2009, 23:18
da bomber
Scuoto un pò le acque e riprendo una vecchia discussione senza fine...
in sintesi: siamo sicuri che basta l'età a trasformare un'auto in una storica?
e quante delle belle auto di oggi hanno le caratteristiche tecniche per sopravvivere fra 40 anni?
ho molti dubbi...ma davvero tanti!

Tra la bellissima escort mk1 e la escort ultima serie, a parte tutti i risvolti culturali ed emotivi, legati a periodi della storia che non sono ripetibili, ci passa la differenza di qualche quintale di plastica ed elettronica non proprio a prova di tempo...ne parliamo fra 40 anni! :?


:cry: :cry: aimè , anche questo scritto da stefano è giustissimo 8) !
x primo , :( c'è TROPPA dipendenza dall'eletronica .
:shock: citando la cosa piu' importante x l'auto :cry: gia' tutt'ora ,c'è difficolta di ripristinare centraline anni'90, ed oltretutto alcune , se non si trovano dal demolitore : devi demolire la macchina :cry:
:) :wink: :wink:

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: martedì 20 ottobre 2009, 0:18
da Zingaro
SECONDO ME LE AUTO STORICHE FINISCONO CON LA META' DEGLI ANNI 80. :?

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: martedì 20 ottobre 2009, 0:53
da bomber
SECONDO ME LE AUTO STORICHE FINISCONO CON LA META' DEGLI ANNI 80. :?


:D , io direi anche " fine anni '80 " XRO' !!! solamente su automobili gestite meccanicamente , e non eletricanente centralizzate :) . :wink: :wink:

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: martedì 20 ottobre 2009, 14:32
da westy
Bella questa discussione, mi interessa….
Ma voi dite che le centraline elettroniche costituiranno un problema per il futuro?
Non potrebbe essere come per spinterogeni e carburatori?
Che sono fuori produzione, ma di fatto si trovano presso i ricambisti per le auto d’epoca.

Per i maggiolini e derivati, ad esempio, presso la VW si trova ben poco ormai, ma c’è un miriade di produttori che ricostruiscono parti per queste auto; c’è solo l’imbarazzo della scelta della qualità e di quanto si vuol spendere.

Anche sul maggiolino c’erano dei particolari fatti con materiali non proprio di prima qualità, ma queste auto sono tutt’altro che estinte; …anzi..

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: martedì 20 ottobre 2009, 21:27
da bomber
:D :D la centralina ,è la parte piu' costosa : ma hai voglia ,quante sono le parti che gestiscono l'auto . :wink: :wink:
:shock: x la riparazione e reperibilita di queste parti nel futuro di codeste auto , è come portare ora ha riparare un computers di 78 anni ( :cry: ti ridono in faccia ) , giustamente (forse :lol: ).
8) x farti un esempio, forse non azzeccato : i computers ,quelli moderni hanno altri sistemi operativi ,processori , programmi , che si migliorano man mano , o anche tanto x cambiare.
:? tale e quale a queste auto in futuro .
:D le parti a qui ti riferisci dei maggiolini ,sono adattabili a molti modelli di essi : e poi hai voglia di maggiolini quanti ne girano ancora :roll: .
:x sono alquanto dubbioso che in futuro , certe ditte producano ancora centraline è parti di auto, pressoche estinte . :( magari lo faranno ancora,ma x certe auto di (signori ) col borsellino bello pieno . :wink: :wink:

Interessano le "classiche domani" ?

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:33
da stefano spider
Le considerazioni di tipo tecnico sono fondamentali, ma secondo me lo sono ancora di più quelli di tipo socioculturali.
Anni fa, ci siamo ritrovati a pranzo con il direttivo del CCI e il grande signor Gratton (non servono presentazioni...chi non lo conosce si documenti!!!!) , che ne ha viste davvero tante, compreso la II Guerra nel terribile scenario del Nord est, e che ha avuto modo di farsi una idea precisa su quello che ha rappresentato l'auto nel dopo guerra fino ad oggi...
Per farla breve, fino agli anni 70, l'auto aveva un ruolo legato al riscatto sociale, all'emancipazione, non intrecciato esclusivamente alle valenze economiche, bensì a corde più profonde dell'animo umano...
A partire dagli anni 80, gli anni degli Yuppies, hanno finito per prevalere gli aspetti di status economico...
Forse sta qui la differenza, in quello che rappresenta un'auto non solo come oggetto o status, bensì come leva delle nostre aspettative...
Basta guardare certi spot degli anni 60...ad esempio quelli ricordati nella sezione del nostro forum...
Forse sto uscendo dal seminato...ma sicuramente è un tema che non trova risposte univoche... :)