Interessano le "classiche domani" ?

In questa sezione potrete discutere tutti gli argomenti relativi alla Escort
westy
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 13:08
Località: genova

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda westy » mercoledì 21 ottobre 2009, 11:39

Rispondo a Bomber:
Credo che in un’auto come la mia Escort elettronica ce ne sia ben poca…..
Oltretutto in 300000 Km i “veri” problemi di quest’auto sono stati di usura a cuscinetti o snodi, ma mai un problema elettrico o di elettronica (non è mai saltato un fusibile e credo di aver cambiato una lampadina in tutta la sua vita)
Qualche problema alla componentistica in plastica (tendono a rompersi i fermi della tendina copribagagli) ed il rivestimento del tetto che si è scollato.

Per l’esempio che fai sui computer; secondo me calza fino ad un certo punto…..

I pc hanno breve vita perché non sono mai abbastanza potenti per far girare i programmi che nel tempo vengono caricati; ma se uno vuole a tutti i costi far funzionare un 386 di 20 anni fa e si accontenta delle prestazioni, lo può fare….con pezzi di altri pc cannibalizzati.
E’ tutto intercambiabile…

Vi do invece gli sviluppi della faccenda……

Ebbene sì, è successo…….

Mia moglie si è innamorata di una Volvo V40 usata (non mi uccidete) ….e così è finita che l’abbiamo comprata.

La mia Escort ora sonnecchia tranquilla in garage e si gode un po’ di riposo.
Nessuno di noi ha intenzione di farla schiacciare da un demolitore.
Cercherò di tenerle carica la batteria e metterla in moto ogni tanto.
Per ora ci prendiamo un po’ di tempo poi vedremo….

Se a qualche appassionato interessa sono ben felice di regalarla.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda bomber » mercoledì 21 ottobre 2009, 21:26

:D :D io , sull'eletronica dell'auto mi riferivo esclusivamente al motore . :? di tutto il resto non m'azzardo neppure ad aprire un dibattito .
:D come sai , la tua escort '94 è dipendente da una centralina ,e anch'essa dipende da una miriadi di parti ( la sonda lambda del catalizzatore , è una di quelle )
8) se un domanidomani , la centralina salta o si sprogramma e cosi dev'essere rimappata ; credi che i tester dei meccanici autorizzati (ford ecc.ecc. ) che ora usano li tengano da parte x bene , che su auto future saranno inutilizabili . :shock: x me',ad andar bene li buttano in un angolo , poi quando dovessero servigli ,non funzionano piu' o inaffidabili .
:wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

westy
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 13:08
Località: genova

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda westy » giovedì 22 ottobre 2009, 14:31

Il discorso che fai tu non fa una piega; hai ragione.
Però mi sembra orribile pensare che non possano sopravvivere auto storiche solo per la mancanza di attrezzature specifiche.
E’ augurabile che qualcuno di quei tester vada nelle mani di club di appassionati (e questo discorso lo ritengo valido per tutte le marche di auto).
Può essere che assisteremo ad una forte selezione di modelli e che sopravviveranno solo quelli che si sono assicurati a livello di fan le attrezzature giuste.

Voi che dite?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda bomber » giovedì 22 ottobre 2009, 21:51

Il discorso che fai tu non fa una piega; hai ragione.
Però mi sembra orribile pensare che non possano sopravvivere auto storiche solo per la mancanza di attrezzature specifiche.
E’ augurabile che qualcuno di quei tester vada nelle mani di club di appassionati (e questo discorso lo ritengo valido per tutte le marche di auto).
Può essere che assisteremo ad una forte selezione di modelli e che sopravviveranno solo quelli che si sono assicurati a livello di fan le attrezzature giuste.

Voi che dite?


:D senza dubbio! da qualche parte (demolitori ecc. ) ,anche in internet ,parti di ricambio si troveranno : ma ha che prezzi e al momento giusto che serve , e poi se anch'essi con difetti, all'acquisto non ci si capisce nulla delle conizioni di queste parti .
:D anche i tester ,sicuramente qualche meccanico vecchio stile lo conservera' come si deve : ma dove sara' residente ? :cry: .
:roll: :roll: x la storia della selezione non saprei cosa dire ,oltre ha quello che hai sottinteso tu . 8) logicamente , su autovetture con facile reperibilita' di quei ricambi e con attrezzature x le varie riparazioni ,è evidente che il modello sopravvive piu' a lungo . :wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 22 ottobre 2009, 22:12

Ho una Escotr del '92, radiata per espatrio, quindi non ho dovuto e voluto, demolirla.
La settimana scorsa gli ho dato una ripulita e ho cercato di metterla in moto, ma aimè, manca corrente alle candele.
Ho pulito i vari connettori e altre prove, ma non ho risolto il probblema e pensare che quando l'ho smessa andava che era una meraviglia.
MISTERI DELL'ELETTRONICA
Mi sembra comunque strano che a nessuno, in tutto il sito, interessi una Ford a gratis!

westy
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 13:08
Località: genova

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda westy » venerdì 23 ottobre 2009, 11:33

Vi racconto la mia esperienza personale.

Premesso che secondo me le Escort hanno la tendenza a partire a freddo a 3 cilindri (e talvolta anche due) e quando ne ho parlato col meccanico la sua frase è stata “Eh…..sono quei cavolo di cavi che scaricano a massa per l’umidità”, a me succedeva questo:

da 10 anni a questa parte d’agosto sono sempre andato in vacanza con il mio Westfalia e la Escort rimaneva chiusa in garage, persino al fresco per una ventina di giorni.
Ebbene, quando la tiravo fuori era un patimento farla ripartire….
Cominciava a singhiozzare facendo fumo dietro per qualche minuto, poi dava un accenno per partire e finalmente partiva col motore zoppicante a due cilindri, a tre e poi finalmente a 4.

Durante la vita dell’auto ho provato a cambiare marca di cavi e candele (Champion, Motorcraft e Beru) ma la sostanza non è mai cambiata….

Un’amico che ha avuto la Escort mi ha detto che gli succedeva la stesa cosa.

Io penso che questo fenomeno non sia di natura esclusivamente elettrica, ma c’entri anche l’aria che entra nel circuito di iniezione quando l’auto sta ferma.

A casa ho il manuale tecnico per le Escort e Orion in francese e mi sembra che dica che il circuito di iniezione abbia una valvolina di spurgo da usare per far uscire l’aria.

Questo fenomeno succedeva anche alla mia Kadett td che stava nello stesso garage e nello stesso periodo dell’anno,ma aveva tutt’altro motore.

Stessa cosa ho visto succedere nella carrozzeria di un amico che ha tenuto ferma per molto tempo una Grand Cherokee e quando ha tentato di metterla in moto non ci sono stati santi; ha dovuto spurgare il circuito……

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda stefano spider » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:31

Però mi sembra orribile pensare che non possano sopravvivere auto storiche solo per la mancanza di attrezzature specifiche.
Voi che dite?


Le auto storiche ci saranno sempre ma la selezione sarà molto più forte rispetto ad oggi...
non credo sopravviveranno le vetture che oggi non riescono a dire qualcosa in più rispetto all'essere soltanto uno strumento...
Credo che scompariranno tutte le plasticone e le vetture senza un vero marchio e senza un plus valore...
Giusto per fare qualche esempio...scompariranno tutte le Kia e le Seat!!!

:D :lol:
Sopravviveranno le BMW z4 coupè, forse le ultime GTV coupè...
le cosidette istant classic....

Ma è difficilissimo fare previsioni................ :shock:

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda Zingaro » giovedì 29 ottobre 2009, 21:48

resteranno pure le Matiz? :shock:
Fordari, strana meravigliosa gente

westy
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 13:08
Località: genova

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda westy » venerdì 30 ottobre 2009, 11:28

Però vedete, io ho un concetto diverso di auto d'epoca......

Non voglio dire che una Matiz sia importante come una Ferrari GTO, ma quando di Matiz non ce ne saranno più in circolazione, sarà bello vederne un esemplare funzionante e poter fare i complimenti al proprietario.

Non credete?

Vi ho detto questo per farvi un esempio.

Su Ruoteclassiche a volte fanno prove su strada di auto che non erano molto amate nemmeno da nuove, però è bello che qualcuno si sia innamorato di tali auto e le abbia fatte arrivare ai giorni nostri.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Interessano le "classiche domani" ?

Messaggioda kigno » sabato 31 ottobre 2009, 0:13

Quelo che secondo me cambia molto fra le vetture di un tempo, che oggi sono d'epoca, e quelle di oggi, è la qualità dei materiali...per esempio, le 850, le Simca 1000 e le Prinz oggi puoi trovarne ancora circolanti, le varie vetture "utilitarie" odierne non credo proprio abbiano la possibilità di arrivare a trent'anni, ma forse neanche a quindici...e poi oggi abbiamo tutti questi incentivi alla rottamazione...non credo che i proprietari di una Matiz o di una Cinquecento abbiano in mente di far diventare d'epoca le loro "vecchie" auto...una volta chi riusciva a comprarsi una macchina nuova facevano di tutto per tenerle il più possibile, oggi invece dopo pochi anni sei quasi obbligato a sostituirle. Negli anni "60 o nei "70 le auto erano costruite per durare nel tempo, e i risultati oggi si vedono...già negli anni "80 era molto diverso...quante Uno o Y10 si vedono in giro? Molte meno delle vecchie 500, e questa la dice lunga...


Torna a “Escort”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti