Se volete una Escort sportiva dovete sapere...

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rs blu
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Se volete una Escort sportiva dovete sapere...

Messaggioda rs blu » mercoledì 24 febbraio 2010, 23:45

Scrivo queste poche righe perche spesso mi capita di vedere Escort GT a prezzi molto simili a quelli che invece dovrebbero essere solo riservati alle cugine 1600.Dico cugine perche' in realta' la 1300 Gt dovrebbe avere un valore poco piu' alto di 1100 e 940.Il motivo e' molto semplice: le Escort Mexico,RS 1600 e RS 2000 erano costruite in una sede distaccata della Ford la AVO diventata SVE nei primi anni 80(dove venivano e vengono progettati tutti i modelli RS della Ford).Fino al 1974 venivano prodotte presso la AVO queste 3 Escort ,la loro peculiarita' rispetto alla Escort "normale due porte" era di adottare la scocca TYPE 49 molto piu' robusta e riservata alle auto da rally. In futuro ,se a qualcuno interessa posso dirvi come fare a riconoscerle.E' quindi chiaro che la 1300 GT e la 1300 excutive non sono altro che una normale Escort leggermente piu' potente.La Mexico e' la piu' economica delle tre , viene poi la RS 2000 e la piu' interessante RS 1600 BDA.Discorso a parte per la 1600 twin cam motorizzata Lotus.

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bomber
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Messaggioda bomber » giovedì 25 febbraio 2010, 0:54

Scrivo queste poche righe perche spesso mi capita di vedere Escort GT a prezzi molto simili a quelli che invece dovrebbero essere solo riservati alle cugine 1600.Dico cugine perche' in realta' la 1300 Gt dovrebbe avere un valore poco piu' alto di 1100 e 940.Il motivo e' molto semplice: le Escort Mexico,RS 1600 e RS 2000 erano costruite in una sede distaccata della Ford la AVO diventata SVE nei primi anni 80(dove venivano e vengono progettati tutti i modelli RS della Ford).Fino al 1974 venivano prodotte presso la AVO queste 3 Escort ,la loro peculiarita' rispetto alla Escort "normale due porte" era di adottare la scocca TYPE 49 molto piu' robusta e riservata alle auto da rally. In futuro ,se a qualcuno interessa posso dirvi come fare a riconoscerle.E' quindi chiaro che la 1300 GT e la 1300 excutive non sono altro che una normale Escort leggermente piu' potente.La Mexico e' la piu' economica delle tre , viene poi la RS 2000 e la piu' interessante RS 1600 BDA.Discorso a parte per la 1600 twin cam motorizzata Lotus.


:D interessantissimo rs blu . :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » giovedì 25 febbraio 2010, 16:14

preziose considerazioni!
parlaci di più del 1600 Mexico...è un PINTO, un Kent?
è parente del 1600 RS?
e il lotus invece? è quello della Cortina?
In questo modo arricchiamo la sezione tecnica del FORUM! :D

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mk1
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Messaggioda mk1 » sabato 27 febbraio 2010, 23:38

So qualcosa sulle variazioni del "type 49 bodyshell" per averlo letto in giro - in particolare mi sento di consigliare il libro di Graham Robson "Ford Escort Mk1" (Rally Giants). Però, se le elenchi, sarebbe utile, io non sono un tecnico e rischio di sbagliare. Quanto alle 1300GT vendute a prezzi maggiorati non ho esperienza, nei pochi listini quel modello è in effetti solo appena superiore agli altri "popular", se non identico, e non ero a conoscenza di questo mercato particolare (la mia l'ho pagata 1200 euro ed apparteneva ad una anziana signora, un mio conoscente l'ha presa a 500 euro).
Invece mi sono divertito a fare una tabella dei vari modelli di Escort mk1, indicandone la potenza e, in percentuale, di quanto la 1300GT lo era più o meno (visto che è stata chiamata in causa). Le potenze sono quelle dei modelli come Ford li ha fatti e venduti. Altra cosa, naturalmente, erano i modelli preparati per le competizioni. Ad esempio la RS1600 venduta al pubblico è straordinariamente conservativa, se si pensa che in gara quel motore è stato portato anche fino a 240CV.

modello................................CV (SAE)................pot della 1300GT

940..........................................44,5...........................+ 84%
1100.........................................55.............................+ 49%
1300.........................................65.............................+ 26%
1300GT/E/Sport........................82.................................---
Mexico......................................98..............................- 16%
RS2000...................................100..............................- 18%
TwinCam.................................110..............................- 25%
RS1600...................................120..............................- 31%
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » martedì 2 marzo 2010, 22:26

IL SAPERE DI QUEL RAGAZZO MI LASCIA SEMPRE SENZA FIATO :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 3 marzo 2010, 19:25

IL SAPERE DI QUEL RAGAZZO MI LASCIA SEMPRE SENZA FIATO :wink:


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