Messaggioda thunderbird » lunedì 4 luglio 2011, 23:38
Le escort cabriolet , nelle varie serie, furono un successo commerciale, dato il settore di nicchia. Posso essere smentito, anche perchè non ricordo la fonte d'informazione, ma anni fa avevo letto da qualche parte che ne erano state prodotte qualcosa come 170.000. Se è vero , la cifra è considerevole, soprattutto se pensiamo che in quarant'anni il maggiolino cabriolet, cioè la scoperta più venduta al mondo, dovrebbe aver totalizzato circa 330.000 esemplari.
Purtroppo di escort cabriolet, soprattutto prima serie, cioè MK3 anni 84-85, non ne sono rimaste molte, almeno dalle mie parti. Saranno circa cinque anni che dal vivo non ne vedo una come la mia. Credo che l'ultima fosse una rossa targata Pavia. Mi conforta sapere dalle segnalazioni anche fotografiche che "escortcabrio" mi fornisce in privato che in giro per la penisola ce ne sono ancora.Prima serie targate Novara ne circola almeno una in Sicilia, una Sport XR3i, che non vedevo da oltre dieci anni, ma di cui ricordavo la targa, circola nella Puglie, ed un'altra ancora è in provincia di Varese .
La MK3 è secondo me importante perchè fa parte dell'anello di congiunzione fra le vecchie auto e le nuove plasticone : paraurti di metallo ma cantonali in termoforato. Purtroppo ho notato che alcune fra le sopravvissute sono delle " mutanti " , perchè un pò per difficoltà di reperimento ricambi dai canali ufficiali, un pò per vezzo, hanno acquisito particolari estetici delle serie successive , soprattutto paraurti dell'mk4 o simili.
Oggi le escort cabriolet costituiscono culto nel Regno Unito, che vanta un club dedicato ed è ancora fonte di una certa quantità di ricambi.