Escort mk4 (RS, XR3) impressioni di guida

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roadrunner
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Escort mk4 (RS, XR3) impressioni di guida

Messaggioda roadrunner » martedì 7 dicembre 2010, 19:00

Volevo le vostri impressioni di guida delle escort mk4 ma penso anche quelle delle mk3 dato che condividono sostanzialmente la stessa meccanica.

Mi riferisco in particolare alla geometria dello sterzo che richiede, almeno nel caso della rs turbo, delle piccole correzzioni durante la guida; inoltre risulta abbastanza sensibile al tiro-rilascio (anche dolce) e si alleggerisce molto con la velocità...

sono solo della rs turbo queste particolarità o si manifestano anche sulle altre versioni di questa serie?

BARDIGIANO
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Escort mk4 (RS, XR3) impressioni di guida

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 7 dicembre 2010, 20:30

Avevo, in passato, il modello 1.6 iniezione con servosterzo.
A quanto ricordo, la guida era piacevole e stabile, sottosterzante solo in piena accelerazione, ma comunque precisa anche ad alte velocità.

Ho avuto un inconveniente che assomiglia alla tua descrizione, derivante dall'usura dei supporti in gomma del trapezio, che causava una lieve ma fastidiosa variazione della geometria dello sterzo.

Una cosa utile, anche per la sicurezza è fare il controllo dei giochi, presso una officina di revisione.

Eventualmente controlla anche la convergenza, se i pneumatici hanno già percorso diversi chilometri, dovresti vedere una usura anomala del battistrada

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rs blu
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Escort mk4 (RS, XR3) impressioni di guida

Messaggioda rs blu » mercoledì 8 dicembre 2010, 23:36

Bardi scusa ma credo che si riferisca al modello precedente, quello senza trapezi tipo fiesta per intenderci.
Sono circa dieci anni che ho una RS turbo e devo dire che l'avantreno e' a dir poco vergognoso per un' auto sportiva.
Non c'e' nulla da fare l' avantreno mac person e' sostenuto nel suo movimento longitudinale solo dalla barra antirollio, il che va bene sui modelli tranquilli ma non ovviamente su quelli sportivi.La prima serie RS TURBO era modificata, aveva dei braccetti aggiuntivi che si fissavano sul telaio. La seconda come la mia no, e' uguale alla XR3.
Comunque ,per risolvere in parte il propblema io ho comprato tutto nuovo, sia gommini della barra di torsione che i bracci che fissano la parte inferiore della sospensione al telaio. Poi sui curvoni lunghi e veloci alle alte velocita' l'auto tendeva a muovere il musoallora ho montato una barra duomi e devo dire che non e' male(anche se sul bagnato tiene un po meno adesso).
Devo dire pero' che la mia e' sempre stata stabile anche alle alte velocita', solo sulle curve molto stretta , nelle marce basse tende un po' a muoversi il volante in accelerazione come se le gomme fossero tappate.
se hai un gioco sul volante spesso e' un rinvio sullo sterzo da cambiare o da stringere il mio meccanico dice che lo faceva spesso sulle escort.
Se invece il volante si muove con uno scatto deciso di circa mezzo centimetro, verso dx o sx ,allora purtroppo e' molto probabile che sia il cambio , io ho dovuto rifarlo completamente. E' molto debole e se maltrattato non dura molto, si rompe il fermo della quinta, e allora si muove tutto e lo senti sul volante quando molli o premi l' acceleratore.

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BARDIGIANO
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Escort mk4 (RS, XR3) impressioni di guida

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 9 dicembre 2010, 22:03

:oops: HOPS

roadrunner
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Escort mk4 (RS, XR3) impressioni di guida

Messaggioda roadrunner » venerdì 10 dicembre 2010, 20:09

Io ho cambiato braccetti testine e ammortizzatori perchè ne aveva proprio bisogno e adesso va bene...

Bhè quando vado su strada dritta e velocità costante ogni imperfezione della strada fa muovere lo sterzo ma di poco però l'auto tiene la direzione...

Quella cosa del cambio invece non saprei...

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bomber
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Escort mk4 (RS, XR3) impressioni di guida

Messaggioda bomber » venerdì 10 dicembre 2010, 22:03

Io ho cambiato braccetti testine e ammortizzatori perchè ne aveva proprio bisogno e adesso va bene...

Bhè quando vado su strada dritta e velocità costante ogni imperfezione della strada fa muovere lo sterzo ma di poco però l'auto tiene la direzione...

Quella cosa del cambio invece non saprei...

:) se ho capito giusto (sperando) ,io ho la xr3i identica alla foto sopra di rsblu ma non turbo chiaramente .
:D su strade dissestate buche ecc.ecc, il volante sobbalza un pochetto in concomitanza ad esse , ma potrebbe essere anche normale essendo una versione sportiva ,ed è congenito dalla nascita dato che lo ha sempre fatto e anche la prova 4ruote lo cita se non erro.
:D su strada, sia accelerando che decelerrando e andando regolare, va perfettamente diritta .
:roll: qualche anno fa' mi venne il pallino di controllare la convergenza ,senza che avesse problemi , da li comincio a seguire un pochino la direzione di pendenza strada ,anche la tenuta e gli innesti in curva mi sembrarono cambiati .
:? ritornai dal gommista x informazioni ,mi disse che dovevano assestarsi i pneumatici ,va be!! resistetti si e no un annetto poi' rigirandomi andai da un altro gommista, mi disse che era fuori e la regolo a suo modo (mi sembra aprendola in negativo),da li torno perfetta come lo era prima .
:roll: mai toccare le cose quando van bene : :lol: lo dico ma non lo faccio.
:wink: :wink:
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