Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

In questa sezione ospitiamo le cuginette entry level nel mondo della classiche Ford! per il momento diamo spazio alla Mk1 e alle versioni sportive successive...poi si vedrà!
Avatar utente
PT10
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 17:04
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda PT10 » martedì 18 novembre 2014, 14:08

Vero Bardigiano, il mondo è piccolo ed in un caso come questo sono felice che lo sia!!! ;)

Hansjorg, il sedile nella foto è quello del passeggero, che è ok come stoffe al pari dei sedili posteriori.
Invece quello di guida purtroppo ha due strappi grossi, uno sulla seduta e l'altro sulla parte nera dello schienale, la parte più critica. Non ho fatto una foto, altrimenti l'avrei messa.
In generale lo stato dei sedili è più che buono, il che ci permette di contenere la spesa per gli interni.
Spero davvero di trovare, con l'aiuto di Bardigiano, la parte col motivo pied de poule..!
I paraurti nuovi li ho già trovati, ma se Roldano avesse altri ricambi vorrei potermi mettere in contatto con lui.
Magari se potete fategli scrivere qui!!! Grazie in anticipo!
Ford Fiesta 1.1 L del 1978

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda stefano spider » martedì 18 novembre 2014, 14:21

hansjorg ha scritto:Occhio, che il nostro Roldano hai dei cerchi e penso anche dei paraurti come i tuoi. Mi aveva detto tempo fa' che li darebbe via. ;) . E i tuoi sedili non mi sembrano rotti per niente, sarebbero da levare le stoffe, lavarle e da rimetterle in modo piu' tirate. Stefano Spider qui ha esperienza perche' l' aveva fatto alla sua Capri mk-3, con tanto di foto con le fodere-sedili sullo stenditoio, spettaccolo :lol: :lol: .


con la mia capri ho messo le fodere originali in lavatrice con molto ammorbidente e sono venute come nuove,
per il resto, molle e gommapiuma, sono un lavoro facile per un buon tappezziere!

Avatar utente
PT10
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 17:04
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda PT10 » mercoledì 19 novembre 2014, 20:17

stefano spider ha scritto:con la mia capri ho messo le fodere originali in lavatrice con molto ammorbidente e sono venute come nuove,
per il resto, molle e gommapiuma, sono un lavoro facile per un buon tappezziere!


Vedrò di seguire il tuo consiglio per il lavaggio! Per il rifacimento della struttura del sedile ci sta pensando mio fratello, solo che non ho avuto tempo di andare a vedere cosa sta combinando..!
Conoscendo quanto è precisino, so che li rifarà alla perfezione!!!

Visto che non ho nessuna novità per quanto riguarda i sedili, mi permetto di lanciare una nuova richiesta di una mano per un piccolo ma importante dettaglio: il tappo centrale del volante!
Premetto che quello in foto non proviene dalla mia Fiesta, ma l'ho preso per poter fare una prova di restauro.
Infatti, il tappo del nostro volante è circa nella stessa condizione di questo, ma non volevo distruggerlo con le mie prove..! :D
Tornando al discorso principale: secondo voi è possibile trovare un tappo nuovo, altrimenti avete notizia di qualcuno che ne possiede uno in condizioni migliori?
Oppure mi consigliate un paziente lavoro di ripristino, con pennetta di colore blu Ford..?

Ditemi voi!!!
Allegati
image.jpg
Tappo centrale volante Fiesta Mk1
image.jpg (81.5 KiB) Visto 3311 volte
Ford Fiesta 1.1 L del 1978

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 19 novembre 2014, 22:35

Qualche volta allo sfascio ne arriva qualcuna.
Come la tua serie è un pezzo che non ne vedo, ma hai idea se sui modelli successivi c'è quel tappo?.
Oggi sono stato dal tapezziere per me e pure alla Ford Ferrari, ma di quella stoffa originale nisba, spero vada meglio Sabato.

Avatar utente
PT10
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 17:04
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda PT10 » mercoledì 19 novembre 2014, 23:59

Questo pezzo non so se sia stato utilizzato su altri modelli, ho cercato ma senza riscontro.
Devo approfondire le ricerche con il codice, poi saprò spero qualcosa in più.
Siccome ci ho lavorato sopra poco fa, scaldandolo sono riuscito a staccare il logo, quindi ho pensato che potrei cercare un logo in buono stato e sostituirlo semplicemente.
Trovarlo però è un'altra sfida!!!
Il logo Ford è largo 3,5 cm, fatto di metallo stampato e verniciato.
Forse lo stesso tipo emblema è presente sui volanti delle altre Ford di quel periodo, però su questo dovreste aiutarmi..!

Per i tessuti incrociamo le dita in vista di sabato!!!
Ford Fiesta 1.1 L del 1978

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 20 novembre 2014, 20:42

Forse ha le stesse dimensioni di quelli sulla battuta delle Capri.
Sabato controlliamo anche quello.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda bomber » giovedì 20 novembre 2014, 21:07

Molte auto hanno quell'adesivo , misura a parte, anni '80 '90 '00
il baracotto in foto è una focus.
Immagine
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda hansjorg » giovedì 20 novembre 2014, 22:03

Io avevo la stessa Fiesta, stesso colore, stessi sedili, comperato nuova nel lontano 1977 autunno ;) . Il tappo coprimozzo in realta' e' una piastrina di plastica rotonda che per stare in sua sede ha la forma ovalizzata e una volta inserita la parte ovale e invisibile e risulta rotonda. Sono sicuro che Taunus Tc2 e Tc3 hanno la stessa piastrina, almeno lo stemma e' da 3cm circa. ;)

Avatar utente
PT10
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 17:04
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda PT10 » giovedì 20 novembre 2014, 22:23

hansjorg ha scritto:Io avevo la stessa Fiesta, stesso colore, stessi sedili, comperato nuova nel lontano 1977 autunno ;) . Il tappo coprimozzo in realta' e' una piastrina di plastica rotonda che per stare in sua sede ha la forma ovalizzata e una volta inserita la parte ovale e invisibile e risulta rotonda. Sono sicuro che Taunus Tc2 e Tc3 hanno la stessa piastrina, almeno lo stemma e' da 3cm circa. ;)


Ottima descrizione del pezzo Hansjorg, precisissima, e grazie per l'informazione a riguardo, mi metto alla ricerca! Di sicuro mi andrebbe bene anche solo il logo, basta che il blu sia in buono stato, e poi nel caso rifaccio io la mano di lucido.
Per curiosità, che fine ha fatto la tua Fiesta?

Vero Bomber, ed aggiungo che in tanti modelli il logo sul volante si rovina abbastanza facilmente...

BARDIGIANO ha scritto:Forse ha le stesse dimensioni di quelli sulla battuta delle Capri.
Sabato controlliamo anche quello.


Certo Bardigiano, sabato facciamo qualche bella ricerca approfondita sui dettagli, sfrutterò la tua esperienza, poi speriamo di fare in tempo ad andare a vedere la Fiesta dal carrozziere! E poi io sono impaziente di vedere gli eventuali progressi..!
Ford Fiesta 1.1 L del 1978

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda doc01 » sabato 22 novembre 2014, 0:05

Ciao PT10 strano che nessuno abbia detto niente sull'alimentazione a metano :D di solito qui sono tutti per l'originalita' e per la benzina :lol: Devi subito farlo sparire ;)
Scherzo e lo dico da Taunista GPL ;)
Se l'impianto e' fatto bene non deve/dovra' dare problemi, del resto fattori di usura "extra" si riscontrano, ma su alti numeri km fatti dai motori, e poi il "valencia"/Kent dovrebbe essere tosto!
Strano del resto un impianto a metano su cubature piccole,ma e' questione di piacere/risparmio/inquinamento...
Ciao a presto.
Per il logo Ford potresti anche "ri-crearlo" con il fai-da-te


Torna a “Fiesta mk1 e versioni sportive”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron