L' overdrive (sistema oleopneomatico azionato da un solenoide elettrico)della ford non e' proprio un mezza marcia, e' diverso dagli overdrive da lavoro che funzionano come dice Stefano.In realta' e' una marcia da riposo, infatti la velocita' massima viene raggiunta in quarta ,con l'overdrive solitamente e' di poco inferiore. Nel caso del transit funziona anche in terza perche' molto corta.La differenza con una quinta sta nel fatto che oggi in quinta il motore riesce a prendere il numero di giri ottimale ed e' una vera e propria marcia, poi il cambio e' piu' sportivo.Il punto e' semplice, con l'overdrive si aggiunge una 5, ideale per le autostrade ,senza che il produttore rifaccia un cambio nuovo .Quindi per una casa automobilistica e' un grande risparmio.
Quello della Ford e' un overdrive di fabbricazione inglese identico a quello montato da Volvo ,Jaguar,tutto il gruppo Leyland(Rover, Mg ,Triumph ecc)...la Ford lo montava in tempi moderni solo sul Transit,la volvo e la jaguar lo hanno montato fino alla fine degli anni 90.Infatti chi lo rompeva sul transit lo comprava alla Volvo dove costava la meta'.
E' facile intuire che essendo una marcia da riposo occore un motore, che anche se non ha moltissimi cavalli deve avere molta coppia altrimenti non ce la fa.In realta' le quinte dei cambi ford erano sempre quasi degli overdrive, infatti contrariamente ad auto piu' sportive ,la 4 marcia era sempre 1:1 (come nei cambi a 4 marce )mentre la 5 era demoltiplicata.
Nei cambi di oggi la 6 marcia e' in pratica un overdrive, infatti auto molto veloci raggiungono la massima velocita' in 5 e la 6 solo da "riposo".(l'Omega Lotus faceva 285 km/h in 6 e 300km/h in 5 )
L'overdrive esiste da sempre fin dagli anni 20,montarlo e' semplicissimo:si stacca l'albero si fissa alla coda del cambio ,si sega l'albero lo si bilancia e si rimonta tutto...
http://www.buckeyetriumphs.org/technica ... 1/JOD1.htm