Overdrive

In questa sezione si discute del pulmino che praticamente ha inventato una categoria che prima non c 'era!
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rs blu
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Re: Overdrive

Messaggioda rs blu » lunedì 30 giugno 2014, 16:34

L' overdrive (sistema oleopneomatico azionato da un solenoide elettrico)della ford non e' proprio un mezza marcia, e' diverso dagli overdrive da lavoro che funzionano come dice Stefano.In realta' e' una marcia da riposo, infatti la velocita' massima viene raggiunta in quarta ,con l'overdrive solitamente e' di poco inferiore. Nel caso del transit funziona anche in terza perche' molto corta.La differenza con una quinta sta nel fatto che oggi in quinta il motore riesce a prendere il numero di giri ottimale ed e' una vera e propria marcia, poi il cambio e' piu' sportivo.Il punto e' semplice, con l'overdrive si aggiunge una 5, ideale per le autostrade ,senza che il produttore rifaccia un cambio nuovo .Quindi per una casa automobilistica e' un grande risparmio.
Quello della Ford e' un overdrive di fabbricazione inglese identico a quello montato da Volvo ,Jaguar,tutto il gruppo Leyland(Rover, Mg ,Triumph ecc)...la Ford lo montava in tempi moderni solo sul Transit,la volvo e la jaguar lo hanno montato fino alla fine degli anni 90.Infatti chi lo rompeva sul transit lo comprava alla Volvo dove costava la meta'.
E' facile intuire che essendo una marcia da riposo occore un motore, che anche se non ha moltissimi cavalli deve avere molta coppia altrimenti non ce la fa.In realta' le quinte dei cambi ford erano sempre quasi degli overdrive, infatti contrariamente ad auto piu' sportive ,la 4 marcia era sempre 1:1 (come nei cambi a 4 marce )mentre la 5 era demoltiplicata.
Nei cambi di oggi la 6 marcia e' in pratica un overdrive, infatti auto molto veloci raggiungono la massima velocita' in 5 e la 6 solo da "riposo".(l'Omega Lotus faceva 285 km/h in 6 e 300km/h in 5 )
L'overdrive esiste da sempre fin dagli anni 20,montarlo e' semplicissimo:si stacca l'albero si fissa alla coda del cambio ,si sega l'albero lo si bilancia e si rimonta tutto... :D

http://www.buckeyetriumphs.org/technica ... 1/JOD1.htm

hansjorg
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Re: Overdrive

Messaggioda hansjorg » lunedì 30 giugno 2014, 20:37

Bello, veramente interessante, qui ce' tanto da leggere e da studiare (peccato che e' in inglese ). Pero' si capisce tanto anche con le sole foto.

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stefano spider
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Re: Overdrive

Messaggioda stefano spider » lunedì 30 giugno 2014, 21:14

Credo che non ci sia più altro da aggiungere.... :roll:

hansjorg
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Re: Overdrive

Messaggioda hansjorg » martedì 1 luglio 2014, 17:35

Hai ragione Stefano, pero' ancora un'ultimo dubbio mio: si inserisce con o senza l'uso della frizione ? :? :oops:

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Re: Overdrive

Messaggioda doc01 » martedì 1 luglio 2014, 19:19

No frizione, il comando e' elettrico, si attiva con il suo switch del cambio e arrivato a regime entra da solo, la frizione non serve perche' l'overdrive e' dopo il cambio, quindi a discesa di giri si disinserisce automaticamente, o si disinserisce anche a rilascio dell'aceleratore...
Cmq devo ancora "digerire"tutti i discorsi, splendido il paginone di RS.
Se viene poi qualche impressione di guida fuori (mia, e sul lungo dopo diversi km) ve la dico da "profano"... ;)

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Re: Overdrive

Messaggioda stefano spider » giovedì 3 luglio 2014, 15:39

hansjorg ha scritto:Hai ragione Stefano, pero' ancora un'ultimo dubbio mio: si inserisce con o senza l'uso della frizione ? :? :oops:


ottima precisazione :D
purtroppo devo smentire il buon DOC
tecnicamente la manovra è fattibile anche senza frizione ma in questo modo il meccanismo lavora sotto carico quindi....meglio scaricarlo dalle tensioni che inducono sollecitazioni azionando la frizione ;)
La durata del meccanismo ringrazia.... :mrgreen:

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Re: Overdrive

Messaggioda doc01 » giovedì 3 luglio 2014, 18:51

Bah ho le idee poco chiare :roll: e non sono convinto, ma se l'overdrive arriva dopo il cambio,o meglio non fa' parte del cambio per lui (overdrive) che premo o non premo la frizione e' uguale, giusto che lavora sotto carico, ma entra solo ad un tot di giri/sforzo, non prima non dopo, allora si che faticherebbe...
Del resto lo "sforzo" lo ha anche nel disattivarsi da solo scendendo di giri e staccandosi, dovrei prevedere anche il distacco/numero di giri e premere la frizione? Non direi proprio!
Posso capire che la frizione lo "aiuti" ma fino ad un certo punto,e comunque lui (sempre l'overdrive) dovrebbe avere in se' una specie di frizione o sbaglio?; resto nel dubbio, per ora non l'ho usato e non ho sentito strattoni o sforzi, ma ci devo ancora prendere la mano e capire il mezzo.

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Re: Overdrive

Messaggioda stefano spider » venerdì 4 luglio 2014, 16:27

Caro DOC01 sei proprio un miscredente :D :roll:

Il fatto che fisicamente sia montato a valle del cambio, non significa cmq che non faccia parte della linea (in tecnica si direbbe catena cinematica) che trasmetta la coppia motrice, la quale è una funzione continua del numero dei giri, quindi carica a tutti i giri (seppur in maniera diversa in furnzione dei giri e del carico di alimentazione del motore).
Ovviamente puoi fare quello che vuoi...ma se io avessi un veicolo con overdrive, nell'inserimento mi aiuterei con la frizione....

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Re: Overdrive

Messaggioda hansjorg » venerdì 4 luglio 2014, 19:47

L'overdrive di Stefano a ogni cambio marcia farebbe un sorriso a suo padrone :lol: :lol: .

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Re: Overdrive

Messaggioda rs blu » martedì 8 luglio 2014, 16:37

Stefano ha ragione perfettamente.Il libretto uso e manutenzione della vecchia jaguar di mio papa' diceva che non era necessario usare la frizione ma era consigliato per una guida piu' confortevole...quando ero piccolo me lo faceva inserire dal sedile in fianco a lui , avevo circa 7- 8 anni e gli chiesi "ma premi la frizione ?e lui :e' meglio .In ogni caso io sarei costretto a premerla poi voi fate come volete ;) credo siano dilemmi irrisolvibili, tipo :meglio spider o coupe', 2 o 4 porte,semirimorchio o autotreno,catamarano o monoscafo ,bionda o mora ecc... IRRISOLVIBILE :o


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