Overdrive
Inviato: lunedì 23 giugno 2014, 20:38
Ciao a tutti, visto che ne ho letto da tutte le parti, ma non qui, pensavo fosse interessante parlarne e capirci (x me) qualcosa di piu'.
Ho capito che, Overdrive, vuol dire mezze marce, ovvero un cambio che viene aiutato da dispositivo azionato elettronicamente che aiuta il motore a scendere di giri e allo stesso tempo di mantenere la coppia, quindi si risparmia, si e' meno rumorosi e la godibilita' di guida aumenta.
Il dispositivo viene dopo il cambio e di solito opera con i rapporti piu' alti, terza o quarta marcia, ma con qualche modifica si puo' far lavorare anche su prima e seconda, o almeno cosi dicono...
Io ho provato un Transit mk2 dell'85 e sembra molto comodo e pratico, giusto questione di prendere la mano con il tastino posizionato sul cambio che attiva o disattiva l'overdrive.

Molti dicono che e' un PLUS "DA AVERE" perche' senza la differenza si sente in modo marcato, specie sul versioni piu' "pesanti" del Transit...


Come sistema e' stato adottato molto in diversi "generi" da industriali/pesanti, a modelli piu' sportivi, inglesi non inglesi e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Con il tempo poi sono nati definitivamente i nuovi cambi con la quinta e la "moda" si e' spenta.
Qualcuno ha qualcosa da aggiungere o informazioni da darmi, anche sulla manutenzione, la robustezza, i tipi di overdrive ecc. ecc.
Ho capito che, Overdrive, vuol dire mezze marce, ovvero un cambio che viene aiutato da dispositivo azionato elettronicamente che aiuta il motore a scendere di giri e allo stesso tempo di mantenere la coppia, quindi si risparmia, si e' meno rumorosi e la godibilita' di guida aumenta.
Il dispositivo viene dopo il cambio e di solito opera con i rapporti piu' alti, terza o quarta marcia, ma con qualche modifica si puo' far lavorare anche su prima e seconda, o almeno cosi dicono...
Io ho provato un Transit mk2 dell'85 e sembra molto comodo e pratico, giusto questione di prendere la mano con il tastino posizionato sul cambio che attiva o disattiva l'overdrive.

Molti dicono che e' un PLUS "DA AVERE" perche' senza la differenza si sente in modo marcato, specie sul versioni piu' "pesanti" del Transit...


Come sistema e' stato adottato molto in diversi "generi" da industriali/pesanti, a modelli piu' sportivi, inglesi non inglesi e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Con il tempo poi sono nati definitivamente i nuovi cambi con la quinta e la "moda" si e' spenta.
Qualcuno ha qualcosa da aggiungere o informazioni da darmi, anche sulla manutenzione, la robustezza, i tipi di overdrive ecc. ecc.