Capri Mk1 1700 GT - impressioni di guida

In questa sezione trovate tutte le informazioni relative alle prove su strada e alle impressioni di guida dei proprietari e non solo
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri Mk1 1700 GT - impressioni di guida

Messaggioda stefano spider » mercoledì 27 aprile 2011, 17:08

Ancora mancava una sezione dedicata a una delle più classiche di tutte le Capri (lo so...sono di parte :roll: )

Al momento attivi sul forum siamo soltanto io e il Biondo ad averne una...ma nel nostre censimento ne sono comparse altre molto belle.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri Mk1 1700 GT

Messaggioda stefano spider » mercoledì 27 aprile 2011, 17:56

Ecco la galleria fotografica del restauro della Capri di Franco, n° 64 sul censimento!

https://www.facebook.com/media/set/fbx/ ... 1285502358

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Capri Mk1 1700 GT

Messaggioda stefano spider » domenica 16 dicembre 2012, 19:39

nel dicembre del 2003, finalmente coronavo il sogno e potevo mettermi alla guida della mia favolosa 1700 GTXLR bianca!
Oggi, a distanza di 9 anni, le emozioni sono sempre quelle: PURA MAGIA!
Il bello è che una macchina moderna, dopo 9 anni è già vecchia,
invece una macchina comprata con 33 anni sulle spalle, dopo 9 anni è soltanto migliorata, vuoi per le cure continue, vuoi per l'accresciuto valore dovuto alla sfida contro il tempo!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Capri Mk1 1700 GT

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 16 dicembre 2012, 23:36

La prima quarant'anni, ma è andata distrutta, mi ci sono voluti più di trent'anni per ricominciare, poi un crescendo.....

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Capri Mk1 1700 GT

Messaggioda stefano spider » domenica 9 marzo 2014, 19:58

Comincio anche qua le impressioni di guida.
Si puo' ben dire che la 1700 costituisca il baricentro delle Capri piu' classiche.
Con consumi molto ragionevoli, superiori ai 10 km/l, si hanno prestazioni piu' che adeguate in tutte le situazioni, e anche se i cavalli reali sono solo 75, grazie al basso peso e alla coppia ben disponibile ai bassi regimi, la macchina e' sempre disponibile, anche per divertirsi un po'.
Sicuramente non ha senso tirare le marce, il V4 e' un motore un po' ruvido agli alti regimi, ma e' sempre regolarissimo e molto generoso..
La velocita' max e' di circa 155, pochi direte per la cilindrata, ma piu' che sufficiente in qualunque situazione.
Il pregio fondamentale del motore e' una grande elasticita' di marcia che aiuta molto la guida in montagna.
Una sua concorrente dell'epoca, la Manta 1.6 s,vantava più cavalli e prestazioni più brillanti, ma solo sulla carta perchè erano cavalli ad alti regimi non sfruttabili nella guida di tutti i giorni.
Soltanto nella guida molto brillante e veloce, la 1.7 accusa i limiti della poca brillantezza sopra i 3500 giri, ma è una guida che non si adatta a questa stupenda classica.
Complice un volante molto grande, e ruote di serie non esagerate (165/80 o al massimo 185/70) lo sterzo in marcia è molto leggero e abbastanza preciso (dipende molto dalla spalla e dal cerchio) con un rapporto di demoltiplicazione di 3,5 :1.
Consente di pennellare per benino le traiettorie.
Soltanto in manovra è un pò pesante ma ovviamente meno che sulle 2.3....
Ovviamente ha il solito difetto di TUTTE le Capri, cioè una misteriosa vibrazione tra gli 80 e i 100....
Le sospensioni sono di serie molto rigide, e quelle posteriori con balestra, anche molto brusche.
Questo aiuta molto la precisione di guida nelle strade buone ma...limita il confort sulle strade scassate!
Ma la Capri è una GT comoda e silenziosa...quindi niente strade scassate!
Sono arrivato a fare anche più di 700 km in una sola tappa senza nessuna difficoltà :-D
La tenuta di strada ovviamente è marcatamente sovrasterzante :D :D :D

per il momento mi fermo....se qualcuno vuole aggiungere altro ;)
Allegati
sito - scheda prestazioni mk1.jpg
sito - scheda prestazioni mk1.jpg (67.24 KiB) Visto 16251 volte

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Capri Mk1 1700 GT - impressioni di guida

Messaggioda XLR71 » lunedì 10 marzo 2014, 11:48

Allora,
visto che si parla di "impressioni" di guida vi racconto quella che fu la mia quando portai a casa il 1700 GT da Villorba: MA SI GUIDA COME UN TURBODIESEL!!!!!

Il motore è molto elastico e non soffre se si deve riprendere dal basso, la coppia massima si distribuisce tutta tra i 1500 e 2500 giri, oltre i 3500 diventa ruvido ed perciò è inutile andare oltre, e...
si arriva in quarta in pochissimo tempo!!!

Altra cosa che mi impressionò parecchio fu il pochissimo rollio che ha la vettura in curva!
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Capri Mk1 1700 GT - impressioni di guida

Messaggioda stefano spider » lunedì 10 marzo 2014, 17:04

XLR71 ha scritto:Allora,
visto che si parla di "impressioni" di guida vi racconto quella che fu la mia quando portai a casa il 1700 GT da Villorba: MA SI GUIDA COME UN TURBODIESEL!!!!!
Il motore è molto elastico e non soffre se si deve riprendere dal basso, la coppia massima si distribuisce tutta tra i 1500 e 2500 giri, oltre i 3500 diventa ruvido ed perciò è inutile andare oltre, e...
si arriva in quarta in pochissimo tempo!!!


già....tutta la coppia di un diesel con la grazia e nobiltà di un motore a benzina :D

quando l'acquistai, nel natale del 2003, la portai dalla sua città, Trieste, a quella mia di allora, Padova, tutta in un fiato...fu bellissimo!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Capri Mk1 1700 GT - impressioni di guida

Messaggioda stefano spider » lunedì 10 marzo 2014, 17:06

XLR71 ha scritto:Altra cosa che mi impressionò parecchio fu il pochissimo rollio che ha la vettura in curva!


esatto...non vedrete mai rollare una Capri in curva come fanno le Giulia Alfa Romeo o le BMW serie 2 dell'epoca!
la Capri rimane incollata alla strada nel suo assetto piatto, da vera gran turismo ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Capri Mk1 1700 GT - impressioni di guida

Messaggioda stefano spider » domenica 16 marzo 2014, 19:49

qualche impressione sugli interni.
Il posto guida è spettacolare anche oggi, consente di viaggiare a gambe e braccia ben stese a tutto vantaggio del confort!
i sedili della mk1 non sono il massimo, ma hanno un disegno bellissimo e molto particolare!
Nella mia per alcuni anni avevo montato dei sedili con struttura interna mutuata da quelli di una comodissima Croma anni 90, e ritappezzati esternamente come quelli originali!
Comodissimi come dei RECARO.....
ma nel tempo mi ha preso la mania dell'originalità, e da un pò ho rimontato gli originali....
certo non sono comodi come quelli di prima, ma il disegno con schienale basso li rende bellissimi,
quelli di prima, con schienale alto e appoggiatesta, stonavano un pò....
Diciamo che negli spostamenti limitati all'ambito isolano, vanno bene, quando arriverà il momento di attraversare nuovamente lo stretto e le alpi, si vedrà!
La ventilazione è quella ottima aeroflow in cui ne parla nella discussione aperta da Rosario:

viewtopic.php?f=15&t=1760

Inoltre i divani posteriori, con bracciolo centrale estraibile, sono davvero favolosi!
e che dire poi del cruscotto a 6 quadranti degno di una vera sportiva?

Unico neo....almeno sulla mia, l'illuminazione notturna fioca, lo so, dovrei cambiare lampadire e schermi di rivestimento, ma chi lo trova più il tempo?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Capri Mk1 1700 GT - impressioni di guida

Messaggioda stefano spider » mercoledì 6 gennaio 2016, 18:34

a distanza di qualche tempo, ho ulteriormente migliorata la mia GT sostituendo l'imbottitura della seduta del sedile originale,
adesso rimane un pò alto ma finalmente e comodo e si guida bene!


Torna a “Prove su strada e impressioni di guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron