rosario ha scritto:....comunque adesso ho capito come mai,nonostante le temperature non ancora primaverili,non avevo bisogno di accendere il riscaldamento...ma come funziona questo aeroflow?

aeroflow è semplicemente il nome degli impianti di riscaldamento e ventilazione delle Ford anni 60 e 70!
contrariamente alle macchine attuali, caratterizzate da elevata efficienza aerodinamica, in cui non entra un filo d'aria di ventilazione dinamica e bisogna sempre pompare con ventilatore, spesso rumoroso,
questi impianti sono caratterizzati da una grande portata dinamica e, basta superare i 60 km/h, si ha una eccellente ventilazione interna senza bisogna del ventilatore e con i finestrini chiusi, a tutto vantaggio del confort.
Non è molto progressiva la regolazione della temperatura, in quanto soltanto negli ultimi cm di escursione della leva si passa dal caldo al freddo, ma cmq si riesce ad avere una temperatura confortevole.
Si ha inoltre il grande vantaggio, in anticipo di decenni sui tempi, di avere una distribuzione delle temperatura bilevel, come si direbbe oggi, con temperatuta più calda nei piedi e più fresca nella parte alta dell'abitacolo, nel pieno rispetto dei dettami del confort.
Se nella tua esce sempre aria tiepida, c'è qualcosa che non va nelle guarnizioni della paratia che inviano l'aria contro lo scambiatore di calore.
In posizione di tutto freddo, l'aria non attraversa il riscaldatore, caratterizzato sempre dalla presenza di acqua calda, e dovrebbe uscire acon temperatura uguale a quella esterna.