capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

In questa sezione trovate tutte le informazioni relative alle prove su strada e alle impressioni di guida dei proprietari e non solo
rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda rosario » martedì 11 marzo 2014, 0:05

Sono 2 settimane che tra lavoro e mal di schiena atroci non usavo piu il caprun,stasera(in crisi di astinenza)l'ho tirata fuori e mi sono fatto un bel giro in notturna(bellissime emozioni).Mi riprometto di fare un reportage piu esauriente quando comincero a fare qualche giro lungo dal momento che adesso la uso per dei brevi giri(20-30km) e quindi il caprun non ha il tempo di scaldarsi bene.Con il mio angosciante mal di schiena salgo e trovo che i sedili sono piu comodi rispetto alla focus(meno male )e anche la posizione di guida e molto meglio.Il motore ha un centinaio di cavalli che come dice Stefano sono molto godibili... sale su di giri in progressione e senza esitazioni ma si presta anche ad un uso piu tranquillo,se avesse ancora una manciata di cv in piu non guasterebbe pero va bene cosi.Ottimo il cambio dagli innesti secchi e precisi e frenata un po lunga ma d'altronde il caprun pesa.Le prestazioni dichiarate(0-100 in 11 sec.e 180 di vel. max.)non le ho ancora sperimentate anche perche ho un po di rispetto verso le vecchie signore.Lo sterzo nonostante la gommatura(185-60) e abbastanza leggero in manovra(piu della mk2 1300) e si alleggerisce un po quando aumenta la velocita,comunque e molto sensibile ed assieme all'assetto piatto e neutro ne consegue una tenuta di strada molto precisa.Questa storia dello sterzo che sbacchetta mi aveva lasciato piuttosto perplesso all'inizio anche se adesso mi ci sono abituato...se non fosse per questo la capri sarebbe perfetta...d'altronde anche le belle donne qualche difettuccio ce l'hanno.Sulla mia comunque si manifesta solo sulle curve a destra agli 80-90km ora mentre sulla 1300 a volte anche nei rettilinei.
L'unica cosa che rimpiango e la mancanza di piccoli vani portaoggetti,comunque quando guido la capri non vorrei piu scendere e mi dimentico di aria condizionata,servosterzo,vetri elettrici e altre diavolerie elettroniche.Al confronto con le auto moderne che sembra quasi che vadano da sole mi rendo proprio conto che il caprun e un'altra cosa...sono io che la guido e la assecondo e non viceversa. :D

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda hansjorg » martedì 11 marzo 2014, 18:42

Poi ce' da citare anche la balestra posteriore che tanti fin da sempre hanno considerato come sistema all'antica, proibitiva per una sportiva. Ma guardiamo quelle da gara, quanto non hanno vinto, quanto sucessi hanno raccolto, sempre con questo sistema a balestra "antica", i regolamenti non permettevano alternative, pero non ha impedito i sucessi ;)

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda rosario » martedì 11 marzo 2014, 22:52

hansjorg ha scritto:Poi ce' da citare anche la balestra posteriore che tanti fin da sempre hanno considerato come sistema all'antica, proibitiva per una sportiva. Ma guardiamo quelle da gara, quanto non hanno vinto, quanto sucessi hanno raccolto, sempre con questo sistema a balestra "antica", i regolamenti non permettevano alternative, pero non ha impedito i sucessi ;)

Vero Hans...d'altronde la ford e sempre andata a volte controcorrente verso la concorrenza sulle scelte tecniche da destinare ai propri modelli...ma questo non vuol dire che debbano essere meno efficaci,e poi comunque sulle produzioni di serie subentrano altre scelte determinate dai costi.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda stefano spider » mercoledì 12 marzo 2014, 20:08

Grande Rosario! Questa era una rubrica che ancora ci mancava!!!!
Nelle mie impressioni di guida ancora non ho parlato degli interni ma il posto guida della Capri e' formidabile e in assoluto valido anche oggi!
Assetto basso e allungato, con gambe comode e rilassate e caviglie ben distese! Volante ben centrato e....sulle mk3 come le nostre, comandi a portata di mano!
Quando farai tragitti d qualche 100 di km, scoprirai che la Capri da il meglio in questi frangenti!
La ventilazione aeroflow e' eccezionale e l'abitacolo si mantiene alla temperatura voluta con vetri chiusi e senza bisogno delle ventole.
Certo d'estate la mancanza di a/c si sente ma....in fondo che importa?
Nelle attuali vetture, senza ventola non entra un filo d' aria in macchina...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 12 marzo 2014, 21:33

Anche io conosco le sensazioni di guida della 2000 di Rosario :P ma da dietro la cicogna :lol:
Io non sono indicato nel dare impressioni personali, sono troppo confuso di mio, per riuscire a cogliere le sensazioni e riuscire a descriverle.
Molto riduttivamente, scrivo solo che non compererò mai una macchina nuova, queste mi danno di più.

Però mi piace molto leggere delle impressioni di quanti sono capaci di coglierne le sfumature, quindi avanti!

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda rosario » mercoledì 12 marzo 2014, 21:57

Grande Bardi :D a me piace sia scriverle che leggerle....comunque adesso ho capito come mai,nonostante le temperature non ancora primaverili,non avevo bisogno di accendere il riscaldamento...ma come funziona questo aeroflow? :o

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda stefano spider » domenica 16 marzo 2014, 19:36

rosario ha scritto:....comunque adesso ho capito come mai,nonostante le temperature non ancora primaverili,non avevo bisogno di accendere il riscaldamento...ma come funziona questo aeroflow? :o


aeroflow è semplicemente il nome degli impianti di riscaldamento e ventilazione delle Ford anni 60 e 70!
contrariamente alle macchine attuali, caratterizzate da elevata efficienza aerodinamica, in cui non entra un filo d'aria di ventilazione dinamica e bisogna sempre pompare con ventilatore, spesso rumoroso,
questi impianti sono caratterizzati da una grande portata dinamica e, basta superare i 60 km/h, si ha una eccellente ventilazione interna senza bisogna del ventilatore e con i finestrini chiusi, a tutto vantaggio del confort.
Non è molto progressiva la regolazione della temperatura, in quanto soltanto negli ultimi cm di escursione della leva si passa dal caldo al freddo, ma cmq si riesce ad avere una temperatura confortevole.
Si ha inoltre il grande vantaggio, in anticipo di decenni sui tempi, di avere una distribuzione delle temperatura bilevel, come si direbbe oggi, con temperatuta più calda nei piedi e più fresca nella parte alta dell'abitacolo, nel pieno rispetto dei dettami del confort.
Se nella tua esce sempre aria tiepida, c'è qualcosa che non va nelle guarnizioni della paratia che inviano l'aria contro lo scambiatore di calore.
In posizione di tutto freddo, l'aria non attraversa il riscaldatore, caratterizzato sempre dalla presenza di acqua calda, e dovrebbe uscire acon temperatura uguale a quella esterna.

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda rosario » domenica 16 marzo 2014, 20:21

Piccolo aggiornamento...oggi giro lungo (160 km) con la scusa di andare a vedere un raduno nell'astigiano,zona molto bella del piemonte con strade non molto larghe ma lunghe e ben asfaltate(senza rotode e pochissimi semafori)e salite e discese molto dolci e qui mi sono reso conto di quanto avesse ragione Stefano...la capri e una vera granturismo e non c'e davvero bisogno di niente altro.La cosa piu sbalorditiva comunque sono i consumi di carburante,con 20 L (40 euro) nel serbatoio,usati parzialmente credo che si possa arrivare a fare circa 300 km mantenendo una guida fluida agli 80-90 km ora,e se non ho sbagliato i calcoli tutto cio si traduce in una percorrenza media di 14-15 km/L...davvero niente male per una 2000 :o

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda rosario » domenica 16 marzo 2014, 20:25

stefano spider ha scritto:
rosario ha scritto:....comunque adesso ho capito come mai,nonostante le temperature non ancora primaverili,non avevo bisogno di accendere il riscaldamento...ma come funziona questo aeroflow? :o

Grazie...devo verificare meglio, fino ad adesso ho girato con la ventola chiusa e la posizione della levetta sul tutto caldo
aeroflow è semplicemente il nome degli impianti di riscaldamento e ventilazione delle Ford anni 60 e 70!
contrariamente alle macchine attuali, caratterizzate da elevata efficienza aerodinamica, in cui non entra un filo d'aria di ventilazione dinamica e bisogna sempre pompare con ventilatore, spesso rumoroso,
questi impianti sono caratterizzati da una grande portata dinamica e, basta superare i 60 km/h, si ha una eccellente ventilazione interna senza bisogna del ventilatore e con i finestrini chiusi, a tutto vantaggio del confort.
Non è molto progressiva la regolazione della temperatura, in quanto soltanto negli ultimi cm di escursione della leva si passa dal caldo al freddo, ma cmq si riesce ad avere una temperatura confortevole.
Si ha inoltre il grande vantaggio, in anticipo di decenni sui tempi, di avere una distribuzione delle temperatura bilevel, come si direbbe oggi, con temperatuta più calda nei piedi e più fresca nella parte alta dell'abitacolo, nel pieno rispetto dei dettami del confort.
Se nella tua esce sempre aria tiepida, c'è qualcosa che non va nelle guarnizioni della paratia che inviano l'aria contro lo scambiatore di calore.
In posizione di tutto freddo, l'aria non attraversa il riscaldatore, caratterizzato sempre dalla presenza di acqua calda, e dovrebbe uscire acon temperatura uguale a quella esterna.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: capri mk3 2000 gt4-impressioni di guida

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 16 marzo 2014, 21:14

Penso che i 14 km litro siano molto ottimistici.
A questo punto urge una prova consumi fatta a regola d'arte.


Torna a “Prove su strada e impressioni di guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron