Sono 2 settimane che tra lavoro e mal di schiena atroci non usavo piu il caprun,stasera(in crisi di astinenza)l'ho tirata fuori e mi sono fatto un bel giro in notturna(bellissime emozioni).Mi riprometto di fare un reportage piu esauriente quando comincero a fare qualche giro lungo dal momento che adesso la uso per dei brevi giri(20-30km) e quindi il caprun non ha il tempo di scaldarsi bene.Con il mio angosciante mal di schiena salgo e trovo che i sedili sono piu comodi rispetto alla focus(meno male )e anche la posizione di guida e molto meglio.Il motore ha un centinaio di cavalli che come dice Stefano sono molto godibili... sale su di giri in progressione e senza esitazioni ma si presta anche ad un uso piu tranquillo,se avesse ancora una manciata di cv in piu non guasterebbe pero va bene cosi.Ottimo il cambio dagli innesti secchi e precisi e frenata un po lunga ma d'altronde il caprun pesa.Le prestazioni dichiarate(0-100 in 11 sec.e 180 di vel. max.)non le ho ancora sperimentate anche perche ho un po di rispetto verso le vecchie signore.Lo sterzo nonostante la gommatura(185-60) e abbastanza leggero in manovra(piu della mk2 1300) e si alleggerisce un po quando aumenta la velocita,comunque e molto sensibile ed assieme all'assetto piatto e neutro ne consegue una tenuta di strada molto precisa.Questa storia dello sterzo che sbacchetta mi aveva lasciato piuttosto perplesso all'inizio anche se adesso mi ci sono abituato...se non fosse per questo la capri sarebbe perfetta...d'altronde anche le belle donne qualche difettuccio ce l'hanno.Sulla mia comunque si manifesta solo sulle curve a destra agli 80-90km ora mentre sulla 1300 a volte anche nei rettilinei.
L'unica cosa che rimpiango e la mancanza di piccoli vani portaoggetti,comunque quando guido la capri non vorrei piu scendere e mi dimentico di aria condizionata,servosterzo,vetri elettrici e altre diavolerie elettroniche.Al confronto con le auto moderne che sembra quasi che vadano da sole mi rendo proprio conto che il caprun e un'altra cosa...sono io che la guido e la assecondo e non viceversa.