Pagina 1 di 1

Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: domenica 16 marzo 2014, 19:59
da stefano spider
Spero che qualche proprietario si faccia avanti a riportare le impressioni di guida del modello più diffuso.
Cmq anch'io ho guidato questa serie e posso dire qualcosa.
Nonostante i cavalli siano davvero pochi, 65 SAE, quindi meno di 60 reali, si tratta di cavalli erogati a basso numero di giri e quindi molto disponibili.
La macchina si muove con sufficiente disinvoltura e i rapporti ridotti la fanno quasi sembrare brillante!
In realtà bisogna essere onesti, le prestazioni sono ben più scarse di quelle di una 127, specie in accelerazione, con uno 0-100 in circa 22 sec...ma non è sul terreno del cronometro che vince la 1.3 XL!

Con questo motore si arriva cmq dappertutto e nelle due occasioni che il capriclubitalia è andata in svizzera e a Norimberga, abbiamo avuto al nostro seguito anche questa simpativa versione base e non ci sono mai state difficoltà, sia nel valico delle alpi che nelle autostrade tedesche.

Le altre caratteristiche sono le stesse delle versioni più potenti ma con il vantaggio di un telaio sovradimensionato!
spero che qualche possessore aggiunga le sue impressioni!

Re: Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: domenica 28 giugno 2015, 17:49
da stefano spider
Hey Fasu, perchè non completi questa discussione con le tue impressioni di guida?

Re: Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: domenica 28 giugno 2015, 21:40
da BARDIGIANO
Anche Malbo ne ha una, ne verrebbe fuori un confronto interessante.

Re: Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: lunedì 29 giugno 2015, 17:11
da hansjorg
Vorrei precisare l'ennesima volta che i 60 cavalli delle 1.3 sono cavalli-selvaggi ( molto feroci) :shock: :lol: :lol:

Re: Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: lunedì 29 giugno 2015, 21:01
da Malbo Capri
bel post , le mie impressioni , beh :lol: ci provo !
Il 1300 è un motore robusto e affidabile , la velocità massima effettiva è di 135 km orari . il suo carburatore può essere sostituito con un weber 34 ich che migliora notevolmente l erogazione e ne diminuisce i consumi di carburante che si assestano sui 15 km litro .
la coppia in basso è molta e gli permette di inserire la 4 marcia già a velocità ridotte 40 / 45 km orari .
in città è praticamente perfetta , in autostrada la velocità giusta è di 110 km orari , oltre i giri del motore e gli ingranaggi della distribuzione incominciano a farsi sentire !
il mio motore ha all attivo circa 210.000 km e va perfettamente consumando circa 1 litro di olio ogni 5000 km .

"i suoi punti deboli"
lo starter del carburatore tende a rimanere chiuso per troppo tempo aumentando i consumi e ingolfando l auto .
da tenere sotto controllo l ingranaggio dell albero di bilanciamento che tende a sgranare con i chilometri ...
i tappi di fusione verso il cambio tendono a marcire e a far uscire il refrigerante ...
il collettore di scarico sinistro tende a crepare con i km ...
il coperchio del termostato dopo anni e anni marcisce all interno e va cambiato .
ricordarsi di regolare il gioco delle valvole al valore prescritto è fondamentale per non bruciare le valvole di scarico .

Re: Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: giovedì 2 luglio 2015, 16:22
da stefano spider
ben fatto Malbo ;)

Re: Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 14:41
da gfratus
Qualche possessore di Capri dichiara che gironzolando i passanti si fermano a dare un'occhiata a questo "oggetto misterioso".Vorrei ricordare che già a metà degli anni settanta(quando l'avevo io...) faceva il suo figurone! Rossa, muso luuuuungo e cofano bombato(del 2300) non passava inosservata.Certo il confronto con altre sportive(il 1300 non lo era di certo)del tempo era impietoso, leggi alfa GT,128 coupè,fulvia coupè ecc. ecc....
Ma la souplesse del Capri era insuperabile: docile, sincera, accogliente, poco impegnativa nella guida.Era facile partire la mattina da Bergamo e trovarsi nel pomeriggio a Parigi,ancora arzilli e per niente stanchi, tenendo conto che la Signora aveva sul groppone 250mila km.Con il doppiocorpo del 128 coupè (weber?) era un po piu performante e meno assetata, il traguardo dei 14km/litro era a portata di mano(testimone mia moglie).Ovvio e scontato che a quei tempi non mi curavo particolarmente della originalità:alettone tipo Capri Zakspeed(si scive cosi?) dietro e spoiler davanti,cruscotto del 2300 e altri ammenicoli, ovviamente tutto fatto a mano!!! Uno bravo, con cassetta degli attrezzi e un motore di scorta nel baule poteva fermarsi nella piazzola dell'autostrada e cambiarlo.Altri tempi ma si sa, alla mia eta si vive ance di ricordi e un po di nostalgia.Era tutto piu bello, facile e, qualche volta, divertente. Prova adesso ad alzare il cofano di un'auto di adesso e metterci mano.....

Re: Capri mk1 1.3 XL - impressioni di guida

Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 19:56
da stefano spider
ecco la scheda tecnica della piccola 1.3 v4:

http://www.ford-capri.ch/technik/techni ... -72-d.html