Impressioni di guida Capri Mk3 2.3 S

In questa sezione trovate tutte le informazioni relative alle prove su strada e alle impressioni di guida dei proprietari e non solo
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Impressioni di guida Capri Mk3 2.3 S

Messaggioda stefano spider » sabato 6 dicembre 2014, 16:43

riporto di seguito alcune impressioni di guida....ovviamente più che soggettive!

Prestazioni:
in genere i motori 2000 hanno circa 120 cv, il 2300 in questione ne ha 114....quindi la cavalleria non è il punto forte.
Ma sono cavalli molto disponibili e arricchiti dal frazionamento v6 che è la vera chicca di questo modello.
Il v6 ha una rotondità di funzionamento sconosciuta ai più ruvidi 4 cilindri, ma sopratutto ha una sonorità fantastica...da autentica muscle car.
la risposta all'acceleratore è molto pronta, in assoluto, ma la maggiore rotondità di funionamento fa si che il motore sembra meno pronto di un equivalente 4 cilindri.
Comunque, in termini di prestazioni, la macchina raggiunge i 100 in circa 10 sec e cmq accelera senza troppe difficoltà fino a 160...poi rallenta un pò ma cmq supera i 180...
é molto silenzioso....e cmq il suono piace!
Il consumo, su uso autostradale e statle si mantiene sui 10 km/l...crolla sui 7 in città...
Il cambio è ben manovrabile con innesti secchi e precisi.
sarebbe comoda avere la 5° marcia, sopratutto per abbassare il consumo, ma il frazionamento v6 ne fa sentire meno la mancanza rispetto a 4L perchè il motore gira liscio e rotondo a tutti i regimi e non fa avvertire nessuno sforzo

Confort
la macchina da il meglio sui lunghi viaggi....è molto silenziosa, i sedili RECARO sono confortevolissimi, e l'impianto di climatizzazione aeroflow funziona perfettamente...a vetri chiusi entra una gran quantità d'aria.
Il molleggio è molto secco, specie al retrotreno, ma su strade ben asfaltate il comportamento è ottimo.
Il volante, complice il volante sportivo di piccolo diametro e le gomme 205 con canale da 7'', è molto pesante nelle manovre, ma basta mettersi in marcia è lo sforzo diventa normale.

Tenuta di strada
Direi ottima in assoluto, molto meglio rispetto alla mk1, e assolutamente paragonabile a una normale macchina moderna.
L'assetto è piatto, la macchina non si imbarca e anche ad elevate velocità mantiene senza indecisioni la traiettoria. Da molta sicurezza.
Lo sterzo, stavolta grazie all'assenza di servoassistenza, è molto preciso.
Certo non bisogna dimenticare, in particolare sulle curve bagnate, che si tratta di una trazione posteriore leggera dietro con una gran coppia, ma volete mettere il divertimento?

Difetti?
quelli soliti della Capri, una misteriosa vibrazione dell'avantreno a cavallo degli 80-100 km/h

Cosa manca per farne una favolosa granturismo moderna?....fondamentalmente il servosterzo e l'aria condizionata, oltre alle diavolerie moderne tipo ABS, ESP, Airbag...

Tutte cose che si sentono un poco quando si usa la macchina saltuariamente, ma vi assicuro che quando si ha la fortuna di usare la macchina per un periodo più lungo, ci si abitua e ci si dimentica tutto.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Impressioni di guida Capri Mk3 2.3 S

Messaggioda stefano spider » sabato 6 dicembre 2014, 16:49


Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Impressioni di guida Capri Mk3 2.3 S

Messaggioda doc01 » domenica 7 dicembre 2014, 18:52

Molto interessante, bravo bella impressione, una cosa pero' mi sfugge...

Lo sterzo, stavolta grazie all'assenza di servoassistenza, è molto preciso.


e poi poco sotto

Cosa manca per farne una favolosa granturismo moderna?....fondamentalmente il servosterzo


Ma il servosterzo serve o non serve? ;) A parere tuo cambia cosi' tanto?

Nessuno ha mai menzionato il peso del Capri, ma quanto pesa? Sembra che negli anni abbia preso qualche kg ad occhio :P

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Impressioni di guida Capri Mk3 2.3 S

Messaggioda stefano spider » domenica 7 dicembre 2014, 19:38

rispondo a Doc in merito al servosterzo,
se potessi scegliere, sicuramente preferirei avere il servosterzo, non per la guida in marcia, che risulta sufficientemente leggera e molto precisa, ma per le manovre che risultano davvero pesanti, e bisogna mantenere la macchina sempre in movimento.
Certo la mancanza del servosterzo è garanzia di maggiore affidabilità...ma preferirei averlo!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Impressioni di guida Capri Mk3 2.3 S

Messaggioda hansjorg » lunedì 8 dicembre 2014, 21:35

Stefano l'auto d'epoca non si porta in citta' e dunque non si va in cerca di parcheggio. :shock: ;) Queste auto vanno portate sul misto, sui tratti curvosi ecc. In altre parole casa tua e d'intorni sono ideali per cio' che hai nel tuo garage, e anche senza servosterzo. ;) ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Impressioni di guida Capri Mk3 2.3 S

Messaggioda stefano spider » martedì 9 dicembre 2014, 11:11

hansjorg ha scritto:Stefano l'auto d'epoca non si porta in citta' e dunque non si va in cerca di parcheggio. :shock: ;) Queste auto vanno portate sul misto, sui tratti curvosi ecc. In altre parole casa tua e d'intorni sono ideali per cio' che hai nel tuo garage, e anche senza servosterzo. ;) ;)


hai ragione, ma purtroppo in questo periodo non riesco a usare la macchina come vorrei perchè ancora il bambino è troppo piccolo e le cinture della Capri non sono adatte per l'ovetto,
in efetti nei lunghi viaggi (a quando il prossimo?) la mancanza del servosterzo non si sente ma per ora solo piccoli spostamenti, e la mancanza del servosterzo si sente!
Sicuramente, causa cerchi da 7 contro 5,5, gomme da 205 contro 185, e volante di diametro più piccolo, il volante è più pesante rispetto alla piccola 1700 ;)


Torna a “Prove su strada e impressioni di guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron