Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Da leggere con attenzione
Avatar utente
Fiorenzo Tovo
Site Admin
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 12:45

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda Fiorenzo Tovo » venerdì 27 aprile 2007, 18:19

PREFAZIONE

a)- Lo Staff di questo Forum lavora gratuitamente nello spirito dell’automobilismo d’epoca. Quello che si vuole dire fondamentalmente è che Nessuno può esigere qualsiasi cosa da chiunque. Lo Staff aiuterà ogni singolo utente del forum di “capriclubitalia” che ha un problema, ma è probabile che passi del tempo prima che arrivi la risposta che sta cercando. Quindi evitate di replicare messaggi già postati.

b)- Prima di postare una domanda o un problema, per favore usate l'opzione ricerca, per controllare se magari esiste già un argomento simile al vostro problema.

c)- Se postate il Vostro problema evitate di scrivere come titolo frasi del tipo ( Aiuto ) per far si che lo Staff possa aiutarvi scrivete il tipo di problema tipo: ( [Problema]-motore o [Domanda]-motore o -motore ) facendo così ogni utente potrà rintracciare meglio se un argomento e già stato trattato.
------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------

Norme Principali di Comportamento

NON sono ammessi:
1) Insulti personali e/o liti tra utenti;
2) Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
3) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione ostili nei confronti dell'amministratore, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;
3bis) I messaggi sia in post che nelle signature inerenti al punto 3 possono essere censurati senza alcun preavviso da parte degli amministratori e sono incontestabili;
4) Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
5) Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
6) Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.

AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

In caso di infrazione alle sopracitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratore del forum.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar.
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
----------------------------------------------------------------------------------

Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico? Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono
----------------------------------------------------------------------------------

Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "Norme Principali di COMPORTAMENTO")

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto "2" :"contestazioni").
Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.
----------------------------------------------------------------------------------

Funzionalità

Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu' sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti, per questo sarà attivata la Chat di capriclubitalia. E' vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione. L'infrazione di queste regole provocherà l'immediata chiusura dei thread sopracitati;
----------------------------------------------------------------------------------

Bannaggio Utenti

Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
1) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
2) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.
d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum;

----------------------------------------------------------------------------------

Moderatori

Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum;

----------------------------------------------------------------------------------

Sezioni Mercatino

A breve sarà disponibile la sezione mercatino per i soli SOCI, non si accettano vendite "conto terzi".

Il Forum e' provvisto inoltre di alcune sezioni per la vendita' di auto-moto e di eventuali accessori ecco di seguito alcune norme da seguire. E' severamente vietato l'inserimento da parte dei rivenditori di annunci o pubblicità di ogni genere in questa sezione.

Inserimento di POST sul Mercatino:
1) Inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sulla componente che si vende o si cerca (magari inserendo il link del prodotto stesso per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche ) e soprattutto se si è disposti a spedire o meno.
2) Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo dei prodotti messi in vendita (specificando se compreso di spese di spedizione o meno), oppure chiedere una sorta di valutazione dai moderatori o da chi è più esperto di voi (naturalmente le opinioni sui prezzi vanno documentate).
3) Solitamente si dovrebbe rispettare la fila: Chi ha postato per primo ha la precendenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona), La semplice richiesta di informazioni in un topic di vendita non è considerata una prenotazione, se si è interessati all'acquisto è obbligatorio specificarlo esplicitamente per non causare eventuali incomprensioni e dissapori tra gli utenti.
4) E' vietato rilanciare il prezzo nel caso in cui esso superi il prezzo proposto dal venditore. Naturalmente se il prezzo proposto fosse troppo alto potrà essere richiesta l'opinione o dei moderatori o di altri utenti ma le opinioni vanno sempre e comunque documentate.

N.B. Lo STAFF di Capri Club Italia comprese le cariche del Club stesso non si assume nessuna responsabilita' sull'esito delle transizioni.
----------------------------------------------------------------------------------

Newsletter & Avvisi

L'iscrizione al FORUM comporta la ricezione di una newsletter periodica e gratuita, redatta dallo STAFF ed inviata sulla casella mail inserita per la registrazione, questo varrà anche in caso di utenza bannata. La accettazione di questa clausola è vincolante all'iscrizione sul FORUM. Si potrà chiedere all'amministratore una eventuale cancellazione della e-mail dal nostro database come da legge 196/03.
Quanto detto sopra vale anche per avvisi di vario ordine.
----------------------------------------------------------------------------------

Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni ,ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » sabato 28 aprile 2007, 10:09

invito tutti gli amici a seguire con attenzione le indicazioni date dal nostro Presidente!
effettivamente il forum è diventato troppo disordinato.
Prima di inserire nuovi post, sfruttate al massimo la funzione di ricerca e di visone dei post non letti, non aprite nuove sezione se già ce ne sono di similari,
inserite le domande nelle apposite sezioni,
non siate generici nell'apertura di nuove sezione ma date nomi che possano indicare l'oggetto dell'argomento
se pensate che possano servire altre sezioni, date pure i vostri suggerimenti e saranno presi nella dovuta considerazione!
ovviamente il direttivo si riserva la facoltà di cancellare qualunque discussione non conforme a questo regolamento.
un saluto a tutti

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » domenica 29 aprile 2007, 22:36

Ciao a tutti!
Come avete potuto vedere, in questi giorni stiamo lavorando per una migliore fruibilità del forum.
All'interno della sezione tecnica, una categoria particolarmente gradita e molto affollata, abbiamo creato delle sezioni articolate per categorie, MECCANICA, CARROZZERIA, GOMME E SOSPENSIONI, ACCESSORI.
questa suddivisione, se ben sfruttata, consentirà a tutti di sfruttare meglio le potenzialità del forum e di rintracciare in qualunque momento gli argomenti già discussi e che possono essere ulteriormente approfonditi.
Il buon funzionamento dipenderà principalmente dalla nostra volontà di inserire le discussioni nelle sezioni giuste.
Se qualcuno avesse suggerimenti, che si faccia pure avanti, il forum è per tutti!
Buona lettura
Stefano Spider

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » lunedì 5 maggio 2008, 12:07

ciao rgazzi...ma è così difficile dare un nome giusto alle discussioni per consentire a tutti di leggerle correttamente e di sfruttarle nel futuro?
Ho passato un sacco di tempo a riorganizzare il forum e ribattezzare le discussioni...
A buon intenditore...
8)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » mercoledì 19 gennaio 2011, 23:26

Integrazione del regolamento!
In questo forum è vietata inoltre qualunque discussione avente carattere:
1. pornografico
2. promozione di altri siti non attinenti al tema delle auto d'epoca e al www.capriclubitalia.it
3. promozione di prodotti e/o attività non attinenti al tema delle auto d'epoca e al www.capriclubitalia.it

Gli amministratori si riservano di cancellare qualunque discussione che violi il regolamento e si riservano di segnalare alla polizia postale le violazioni alle legge vigenti e in particolare attività di spamming et similia!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » domenica 3 luglio 2011, 10:59

ricordo a tutti che nella sezione dei nuovi iscritti, bisogna presentarsi inserendo nel titolo della discussione anche il nome e la sigla della provincia, altrimenti questa sezione diventa piena di discussioni tutte uguali che si chiamano:

MI PRESENTO...

Titolate la discussione di presentazione con il vostro nickname- sigla provincia e modello posseduto

Dovete indicare inoltre quali macchine possedete e brevemente la vostra storia di appassionati delle storiche ford!

Vi Aspettiamo :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » mercoledì 6 luglio 2011, 13:40

Da oggi (6_7_2011), tutti i nuovi iscritti riceveranno questo msg:

Ciao e benvenuto nel forum del capriclubitalia,
l’unico forum italiano attivo da più di 10 anni dedicato a tutte le storiche Ford
Prima di usufruire del forum ti invitiamo a leggere il regolamento (segue link)
viewtopic.php?f=9&t=198
in particolare ricorda di usufruire della funziona cerca prima di aprire nuove discussioni,
di specificare il modello esatto della macchina per la quale cerchi informazioni,
indicare la provincia
Ti aspettiamo
L’amministratore

PS
Nelle more della tua presentazione, le tue discussioni saranno sospese dal sistema

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » giovedì 17 novembre 2011, 11:53

Ricordiamo a tutti che la corretta presentazione nella sezione dei nuovi iscritti, come sopra indicato, costituisce parte integrante del regolamento.
La violazione costituisce motivo sufficiente, a discrezione degli amministratori, per la cancellazione senza nessun preavviso.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » giovedì 14 marzo 2013, 19:09

ragazzi,
vi ricordo che le nuove discussioni devono indicare il modello esatto della macchina cui si riferiscono e il tema esatto della discussione!
tutte le discussioni con titoli generici verranno cancellate :cry:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4160
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Regolamento Forum - Da leggere con attenzione!

Messaggioda stefano spider » mercoledì 3 aprile 2013, 12:55

ragazzi....siate gentili...non fateci cancellare le discussioni....siate più precisi nei titoli!!!!!


Torna a “Regolamento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron