Tabella equivalenza carburatori

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda stefano spider » lunedì 2 maggio 2011, 14:11

Quello dei carburatori è un argomento che mi sembra sempre aperto e su cui oguno dice la sua...
sarebbe interessante trovare notizie ufficiali per capire l'eventuale corrispondenza tra carburatori di marca diversa e per quali modelli sono previsti.
Ad esempio sembrerebbe di capire che il SOLEX EEIT 35 per la Ford Cologne V6 2.3 possa essere sostituito con il weber DGAS 38...ma, dov'è scritto? chi l'ha detto?
Le misure mi sembrano davvero diverse...

Io al momento ho solo trovato questa pagina...

http://books.google.it/books?id=OSLglUx ... ri&f=false

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda stefano spider » lunedì 2 maggio 2011, 20:53

Ho trovato questa tabella che può essere un punto di partenza.

Non ho mai approfondito questo tema...forse è arrivato il momento...immagino che in alternativa al SOLEX sia stato scelto il modello DGAS in quanto dotato degli stessi attacchi...ma oltre alla geometria esterna bisognerebbe considerare anche l'erogazione della miscela al variare del carico del motore, e queste dipende da tante variabili: venturi, freno motore, pompetta di ripresa, getti, livello del carburante nelle vaschette...

Ricordo che quando misi in pensione il mio vecchio SOLEX (ricorda un pò l'espressione romanesca SOLA) e lo sostitui con un nuovo Weber...non fu facile trovare la messa a punto ottimale e solo dopo alcune prove al banco di potenza con misura reale del carico fu possibile trovare la perfetta combinazione che funziona ancora adesso...

Ecco perchè sono scettico nel cambiare i carburatori con facilità...bisogna individuare quelli perfettamente equivalenti ma...quali sono?

Attached files FileUpload/14_cc508cfe3a99630d602eedf16f684be8 (578.3 KB)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda stefano spider » lunedì 9 maggio 2011, 12:26

Ringrazio pubblicamente Alessandro di Roma sandro.ale74@hotmail.it
Suo padre è un carburatorista di Roma.
per averci messo a disposizione questa tabella di equivalenza Weber in sostituzione di quelli originali.
si vede ufficilamente che per quanto riguarda il v6 cologne 2300 il carburatore previsto in sostituzione dell'originale solex/pierburg EEIT 35 è il Weber DGAS 38 (DGAM con starter manule).
La cosa interessante è che questo carburatore è stato previsto anche per il ben più performante 3000.
Evidentemente, a parità di dimensioni interne del carburatore (venturi, diffusore, getti, pompa di ripresa...) , la carica di miscela è legata alla forza aspirante del motore...
Io pensavo invece che le dimensioni del carburatore dovessero essere sempre legate alla geometria del motore... :roll:

Giusto per completezza, Alessandro mi ha detto che per quanto riguarda il 1700 V4...il carburatore in alternativa weber è il 32/36 dgav

Attached files FileUpload/14_dec540a37ab30716cf6cc2e659c8f8eb (716 KB)

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda Eddycorse » mercoledì 1 giugno 2011, 9:25

Praticamente mi sto per mettere a piangere perchè ormai dalle mie parti di carburatoristi nn se ne trovano proprio piu e per il mio fiestino al max posso regolare i valori di CO ma se cominciamo a parlare di livelli e di getti allora è la fine... Ad esempio ultimamente ho optato per un Dell'Orto FRD 32 in quanto il Weber 32 ich mi ha sempre dato problemi (e ne ho 5 nell'armadietto in garage tutti tali e quali), ora però il Dell'orto trovato per combinazione fortuita è per il 1100 e non per il 957 e io avrei bisogno di "adattarlo" alle esigenze del mio motore come devo fare?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda bomber » mercoledì 1 giugno 2011, 21:59

Praticamente mi sto per mettere a piangere perchè ormai dalle mie parti di carburatoristi nn se ne trovano proprio piu e per il mio fiestino al max posso regolare i valori di CO ma se cominciamo a parlare di livelli e di getti allora è la fine... Ad esempio ultimamente ho optato per un Dell'Orto FRD 32 in quanto il Weber 32 ich mi ha sempre dato problemi (e ne ho 5 nell'armadietto in garage tutti tali e quali), ora però il Dell'orto trovato per combinazione fortuita è per il 1100 e non per il 957 e io avrei bisogno di "adattarlo" alle esigenze del mio motore come devo fare?


:? ma', x me' o portarlo a un carburatorista che ha sia i vari getti da montare sia la voglia di farlo.oppure montalo e lascialo cosi , non credo che cambi di molto il rendimento di entrambi le regolazioni.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda Eddycorse » giovedì 2 giugno 2011, 22:11

il rendimento no ma i consumi si e scalda leggermente in piu (normale considerato che gli arriva piu benzina almeno credo)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda bomber » giovedì 2 giugno 2011, 23:19

se la benzina e grassa scalda meno.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda stefano spider » giovedì 2 giugno 2011, 23:30

il rendimento no ma i consumi si e scalda leggermente in piu (normale considerato che gli arriva piu benzina almeno credo)


quoto pienamente Bomber....è proprio la miscela magra, (anzi, l'eccesso di ossigeno) che scalda di più...e al limite brucia le valvole...basta controllare il colore delle candele...che appare chiaro con segni di calcinazione...anziche di un bel colore nocciola chiaro, quasi rosa...!

Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda Eddycorse » venerdì 3 giugno 2011, 9:52

giusto ma allora comincio davvero a non raccapezzarmi sicuramente tra carb per 950 e 1100 anche i passaggi dell'aria sono maggiori oltre quelli della benzina però quello che nn mi spiego è che una volta sistemati i valori di CO al minimo il tutto non dovrebbe equilibrarsi?
p.s. Secondo voi il livello nella vaschetta del carb puo influire?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Tabella equivalenza carburatori

Messaggioda stefano spider » venerdì 3 giugno 2011, 16:38

Forse è il caso di aprire una specifica discussione per la carburazione della Fiesta...stiamo andando OT!


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron