Ricordo che la mia configurazione e' un pinto 2.0L su Ford Taunus Turnier 82.
Ora la prima cosa che ho notato e che la serie dei taunus (ma non solo, vedrete) dagli anni 70 a fine produzione montava due tipi di radiatori, segue immagine del mio

e del secondo tipo

Io gli ho trovati rispettivamente specifici per i modelli fino al 75, e dal 75 in poi...
Come noterete la differenza e' minima, ma se non si sta' attenti, si rischia di acquistare quello sbagliato, e dover comprare (ancora) ulteriori manicotti.
Ah dimenticavo, il motore non si e' spostato, gli attacchi non hanno cambiato diametro o posizione, eppure c'e' questa differenza.
Qualcuno saprebbe indicarmi il perche'? A CHE PRO? :v
Per farmi diventare matto immagino... :42:
Ho cmq cercato e visto che sono coinvolte nell' "affaire" anche La Ford Cortina, il Ford Transit...
Ma rilancio, il pinto veniva montato anche sulla Escort RS 2000, e qui, abbiamo un radiatore ibrido, con snodo in alto, e attacco dritto sotto...
Ah ovviamente anche la Capri e' coinvolta, ma nelle serie, si sono visti anche motori diversi dal Pinto, e quindi "ci sta".
Mi sembra ad ogni modo di capire che tranne piccole differenze i vari radiatori, restando sempre sul PINTO, possono essere presi e utilizzati un po' dove si vuole, e come si vuole.
Come mi faceva notare Taunus o niente! l'importante e che la massa radiante sia sufficiente, e non crei scompensi...
Bhe quale radiatore compro? :)
Saluti Enrico (un po influenzato) :mrgreen: