
questo è stato comprato su ebay a 30 euro, era nero, arruginito e nessuno lo voleva.....

minchia cumpa'! ma travagghi propio pulito! :D
Forse il tuo carrozziere si riferisce alla differenza tra vernici al nitro (tossiche) e vernici ad acqua.... Bhe in questo restauro stiamo usando vernici al nitro. Per quanto riguarda le rifiniture, se ti riferisci al body shultz, al fondo epossidico, al mastice etc etc sono materiali usati anche negli anni 70 sicuramente adesso saranno più efficaci ma vengono impiegati con lo stesso scopo di allora. La vera innovazione sarebbe poter avere le nostre auto in lamiera zincata!
Ps il mio problema più grande nella ricerca di un carrozziere non è stato solo quello di trovare il carrozziere capace, bensì quello di trovare il carrozziere con la volontà ed il piacere di fare questo tipo di lavoro. Considera che oggi con le macchine moderne cambiare un parafango richiede meno di un'ora di lavoro, restaurare una macchina d'epoca mesi se non anni e questo a livello economico, per carrozziere con "mentalità industriale" è poco producente. Quindi quando ti presenterai tu con la tua Taunus, io con la mia Capri, o chiuque altro con il suo catorcio, faranno di tutto per convincerti che una semplice riparazione o un restauro sono lavori impossibili, costosi, e dal dubbio risultato che tradotto in italiano vuol dire: " non ne ho voglia, non ne sono capace e se mi costringi a farlo ti spenno come un pollo"!
Ce' solo da sperare che qualche funzionario,dipendente o responsabile della Ford in Germania prendono nota con quanta passione e impegno vengono trattati certi veicoli di origine tedesca nella sudissima dell'Italia. :D
Capito il procedimento e il tipo di lavorazione, grazie Malafruschi! Certo che un tempo doveva essere "normale" tutto cio' e oggi viene considerato solo in un modo diverso, come dici tu, non tutti hanno voglia, resta quasi complicato, ma visto il modello, la passione, e la fortuna nell'aver trovato il buon carrozziere direi che rendera' esattamente come da originale!
Mi viene cmq sempre in mente il paradosso della nave di Teseo, che dopo anni di viaggi e riparazioni, alla fine era sempre lei, ma non piu' lei! Visti tutti i pezzi cambiati, modificati, riparati con modi e tecniche che non si conoscevano nemmeno...ma andiamo su un discorso filosofico/metafisico
Torna a “RESTAURI e REVISIONI”
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti