Messaggioda stefano spider » martedì 13 marzo 2007, 16:25
Ciao
la mia si ruppe durante il ritorno dal raduno in svizzera qualche anno fa...so bene cosa significa, rumore da cattivissima CAN/AM!!!!
senza troppo difficoltà ho trovato il ricambio intero della ditta IMASAF ma, dopo che ho terminato il restauro e la macchina aveva prestazioni molto gradevoli, era davvero stanco del sommesso borbottio da placida berlina familiare prodotto dallo scarico originale.
Con un pò di fortuna (forse tantissima a benpensarci...!!!!!) in un mercatino a Caorle ho trovato il centrale con ingresso a doppi collettori per motore a V della Capri realizzato in acciaio INOX alluminzzato da un noto preparatore degli anni 70 che produce marmitte ancora oggi (purtroppo non ricordo il nome...).
Le prestazioni ovviamnete non sono cambiate di molto ma il suono è diventato bellissimo, all'altezza della macchina!
Prima di fare questo lavoro avevo fatto degli esperimenti, avevo tolto il centrale ma, più che migliorare il suono si sentiva una grande fracasso da marmitta bucata...un risultato migliore si ottiene mettendo il inale libero delle turbo ma...il risultato migliore è sempre quello di cambiare la marmitta con una preparata di buona qualità che grazie allo studio della cassa di risonanza e dei condotti consente di avere un bel suono!
Il miglioramento delle prestazioni ovviamente è una pia illusione!!!
se cerchi nel forum dovresti trovare altre lunghe discussuini sul tema
Facci sapere, ciao ciao!