Problema di accensione-capri mk2 1300

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda hansjorg » giovedì 21 marzo 2013, 18:50

Io ho avuto dei problemi con batterie che non tenevano le cariche sia sulla Taunus, che sull'Ape 50. La Taunus la uso poco, e l'Ape con il suo "trapoletto" di alternatore" non avra' vita facile a caricare la batteria di 44Ah. Questi due criteri ho preso per quasi normale causa di questo fenomeno, e ho anche cambiato batterie piu' del necessario.Ogni tanto a tutte due le batterie davo una pompata con il caricabatterie. Parlando con il nostro "mago elettrauto" Roldano abbiamo scoperto che su entrambi i veicoli le autoradio sono, o meglio erano ,allacciati NON sotto chiave. Cosi', seguendo il consiglio di Roldano ho attaccato tutte due le Radio sotto chiave. La Taunus ha pure un cavo con presa gia' pronto sotto la plancia, che non sapevo nemmeno. Da allora, e parlo di alcuni anni, non carico piu' nessuna batteria. Fatto sta' che pur avendo la chiave disinserita e la radio spenta, la radio continua ad assorbire un po di corrente, tanto che basta a scaricarla piano, piano. Se il veicolo viene usato spesso, la carica e sufficiente per compensare cio' che porta via la radio e non ci si accorge di niente.
@ doc01 forse il tuo problema sta proprio li'. Se la tua radio si fa accendere senza chiave , ti consiglio di cambiare allacciamento, cioe' sotto chiave.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda stefano spider » venerdì 22 marzo 2013, 18:23

hansjorg ha scritto: La Taunus ha pure un cavo con presa gia' pronto sotto la plancia, che non sapevo nemmeno.


per chi non lo sapesse....anche la Capri mk3 ha questa predisposizione sottochiave accessibile smontando il guscio di protezione posto sotto la colonna dello sterzo.
Io comunque stacco sempre il positivo della batteria...aiuta a prevenire gli incendi!
anche se sballa sempre l'orologio! :roll:

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Problema di accensione-capri mk2 1300

Messaggioda doc01 » martedì 26 marzo 2013, 0:29

Grazie Hans in effetti l'autoradio non e' sottochiave, ma mi sembra impossibile che assorba o butti tanto giu' una batteria, in neanche un mese diciamo, mah io incolpo la batteria e basta.
Ad ogni modo sulle autoradio che ciucciano avevo letto da qualche parte che alcune di marche blasonate hanno questo "difetto", cmq d'ora in poi stacco il positivo come dice stefano e fine ;)


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti