Accensione Elettronica Pertronix

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
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stefano spider
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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda stefano spider » martedì 7 maggio 2013, 17:20

XLR71 ha scritto:Per chi non lo sapesse in USA si trovano tutti i ricambi di meccanica per i V4 ed i V6 a prezzi molto bassi,


facci sapere come va...Rs blu non sarebbe molto d'accordo nel "manomettere" la "sua" capretta! :lol:

indicaci qualche sito ... ad esempio sto cercando il giunto viscoso pe la ventola della mia capri mk3 2.3 S...

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XLR71
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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda XLR71 » mercoledì 8 maggio 2013, 20:48

Ahahahaha.... :lol: :lol: :lol:
Roberto può stare tranquillo che la modifica è totalmente invisibile e reversibile.
Il sensore viene montato all'interno dello spinterogeno originale al posto delle puntine platinate.
All'esterno solamente una scatoletta nera che contiene un circuito elettronico.
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XLR71
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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda XLR71 » sabato 11 maggio 2013, 13:41

Mi è arrivato il pacco!

La bobina è una Bosch rossa, del tipo KW 12V come da manuale d'officina,
però vi è scritto che la si deve usare solo con ballast resistor da 1,5 ohm.
Nel manuale di officina non si fa menzione di ballast resistor ma solo di un "reistance wire" da 0.90 ohm...
Chedo lumi a che ne sa di più: i V4 ford hanno già la resistenza nel circuito di alimentazione del primario?
Posso installare la bobina senza problemi? :roll:

Graciassss.
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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda hansjorg » sabato 11 maggio 2013, 20:10

Se a motore acceso alla babina ti arrivano 9 volt, hai la ballast; se ti arrivano 12, sei senza. Purtroppo ho solo i libroni Taunus e Granada, percio' li non parlano del v-4, e cosi' non ho dati della resistenza giusta. Pero' se il manuale ti parla di "resitance wire", sara' perche' la ballast si trova assieme al cablaggio nel vano motore in forma di un cavo. Per ulteriori informazioni di questo argomento ti consiglio a dare un colpo di tel. a Roldano cell. 393336569603.

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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda XLR71 » lunedì 13 maggio 2013, 8:32

Ciao a tutti.

questo fine settimana ho montato il kit "Ignitor II" della Pertronix al posto delle puntine.
Prime impressioni:
- ai bassi il motore gira più rotondo e sembra quasi avere più coppia ed essere più pronto.
- agli alti giri il miglioramento si nota molto... la ruvidezza del V4 viene in parte mitigata e si sente veramente più sciolto sopra i 2500.

La bobina non la ho ancora cambiata in quanto non credo che quella che mi hanno dato col kit possa andare bene in quanto ha il primario da 1,5 ohm, mentre quella montata sul Capri (che è di colore blu ma non so di che marca è) ha una resistenza sul circuito primario di 3,6 ohm.
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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda stefano spider » lunedì 13 maggio 2013, 14:29

questa è una buona notizia!
ma bisognerebbe fare il confronto con un esemplare in buone condizioni di partenza!
siamo sicuri che il vecchio spinterogeno andasse bene? magari aveva le masse un pò bloccate e agli alti regimi non anticipava adeguatamente...inoltre immagino che avrai cambiato anche i cavi candela...
sarebbe interessante un confronto con un motore con accensione tradizionale nuova, quindi cavi AT nuovi, spinterogeno nuovo, puntine nuove....
ma non vorei smorzare il tuo entusiasmo...il fatto che vada meglio è cmq una buona notizia :D
quanto hai speso? 8-)

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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda XLR71 » lunedì 13 maggio 2013, 15:42

Ovvio che il veicolo era in buone condizioni di partenza!!!
O abbiamo già dimenticato chi era il vecchio proprietario? :D

Il kit in USA costa poco più di 100 dolaroni, qui di sotto vi metto un link:

http://www.ebay.com/itm/Pertronix-2-Ign ... 0624306624
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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda stefano spider » lunedì 13 maggio 2013, 17:52

@xlr71
Scusa sono stato frettoloso...pensavo che il kit prevedesse anche lo spinterogeno nuovo :D
invece sostituisce solo le puntine....


beh...che dire....è una buona notizia, speriamo che i guasti accorsi a bardigiano e a badtaunus siano stati fortuiti! ;)

tienici aggiornati :D

PS
a questo punto allego il file PDF con il catalogo completo
Allegati
Pertronix2012.rar
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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 13 maggio 2013, 22:06

Più che fortuiti, direi sfortuiti, visto che è stata l'unica volta che sono rimasto a piedi.
Questo, sembra un kit diverso, anche se il principio di base sembra analogo.
Per qui, se fatto con componenti di qualità, potrebbe durare molto più del mio.

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Re: Accensione Elettronica Pertronix

Messaggioda kigno » lunedì 13 maggio 2013, 22:17

Se ho ben capito si tratta soltanto di sostituire le puntine con un pick-up elettronico...giusto?


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