Overdrive

In questa sezione si discute del pulmino che praticamente ha inventato una categoria che prima non c 'era!
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Overdrive

Messaggioda stefano spider » martedì 8 luglio 2014, 19:56

Solo noi dinosauri estinti parliamo di queste cose!
E ci piace anche....!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Overdrive

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 8 luglio 2014, 20:10

Tanto per.... meglio spider, 2 porte, semirimorchio, catamarano, bionda o mora fa lo stesso purchè sia gnocca :D

L'overdrive ha diversi tipi di comandi e se non sbaglio quello del Transit è elettromeccanico, con innesto tipo quello dei compressori per condizionatori, teoricamente senza necessità di frizione.
Ma usarla male non fa.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Overdrive

Messaggioda doc01 » martedì 15 luglio 2014, 20:19

Sapete che vi dico ;) resto miscredente, nel senso che fino a quando non avro' le idee piu' chiare non usero' l'overdrive :lol: Perche' un conto e' il consiglio sul Jaguar del papa' di RS, un conto e' il confort e un conto l'uso che se ne fa' e un conto quello che mi hanno detto i vecchi proprietari...

Io ho parlato prima dell'acquisto con i vecchi proprietari (due soci di una ditta) che avevano fatto diversi lavori di manutenzione in proprio e con amici meccanici e ho voluto subito chiarire come "stava" l'overdrive, che aveva un ruolo basilare nel prendere o meno il mezzo.

Mi hanno detto di aver fatto un bel cambio di olio, e di averlo usato solo dopo la 4ta in autostrada e bon, e che loro per i 4 anni che lo hanno avuto (usato per due) non usavano la frizione, ci sono arrivato per sentito dire, per "soffiata" di poter e voler usare la frizione...

Del resto quando si attiva il tastino il cambio si sente (senza frizione) ma non mi e' sembrato cosi' duro, forse una mia sbagliata veduta del sistema con i suoi 29 anni.

Faro' due o tre prove d'uso e vi faro' sapere, certo che se fosse spuntato qualcuno che ha avuto un transit con overdrive per anni ero piu' "queto" :mrgreen:

Grazie e saluti a tutti

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Overdrive

Messaggioda Zingaro » lunedì 4 agosto 2014, 21:09

Il mio buon vecchio transit del 1982 ha l'overdrive e funziona benissimo, io personalmente preferisco usare la frizione per far inserire la cambiata in maniera piu soft, il suo utilizzo e finalizzato solo alla 3 e 4 marcia, il suo funzionamento è elettromeccanico, teamite due motorini elttromagnetici che attivano i sinusoidi.
Usalo usalo che e meglio.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Overdrive

Messaggioda stefano spider » martedì 5 agosto 2014, 9:53

Zingaro ha scritto:Il mio buon vecchio transit del 1982 ha l'overdrive e funziona benissimo, io personalmente preferisco usare la frizione per far inserire la cambiata in maniera piu soft, il suo utilizzo e finalizzato solo alla 3 e 4 marcia, il suo funzionamento è elettromeccanico, teamite due motorini elttromagnetici che attivano i sinusoidi.
Usalo usalo che e meglio.


usare la frizione male non fa....non capisco la tua ritrosia,
addirittura non usarlo :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Overdrive

Messaggioda doc01 » martedì 5 agosto 2014, 18:49

Chiedo venia, lo usero', mi avete convinto, non e' stato facile, ma avete la sacrosanta ragione.
Del resto ci ho fatto pochissimi giri (meno di 200 km) e sono ancora "in prova", un poco timoroso...
Per il "non lo uso" era piu' provocatorio che altro ;) E che le citta' oramai sono congestionate come non mai, le zone 30km si espandono a vista d'occhio (io abito in una zona periferica con grandi stradoni che salgono nella periferia, moltissime di queste sono a 30km!), per non parlare di come viene regolato il traffico, rotonde, semafori "intelligenti", corsie preferenziali ad ore, lavori in corso.
Io uso i mezzi pubblici se non sono costretto diversamente.
Recentemente mi sono trovato a girare per Milano, erano anni che non ci giravo con il furgone, beh non ci crederete ma ero a mio agio, meglio che a Genova :mrgreen:
L'unica via di fuga, per certi mezzi con o senza overdrive e l'autostrada, dove del resto possono girare anche mezzi grandi, come questo... :)

Immagine

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Overdrive

Messaggioda stefano spider » mercoledì 6 agosto 2014, 14:41

OT
hey Doc vuoi vedere il traffico???
vieni a Palermo...la materializzazione degli incubi peggiori :x :x :x :x :x

per me le strade migliori sono le statali e le provinciali interne secondarie, semiabbandonate....la si che mi diverto!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Overdrive

Messaggioda hansjorg » mercoledì 6 agosto 2014, 17:07

Stefano, ho guardato gia' tempo fa' su google-maps-sattelite le zone di Monreale. Mi sembra che dalle tue parti, pur vicino a Palermo, trovi le strade per il tuo gusto. O sbaglio? Strade percorribile con piacere non solo con le Ford ma anche con l'Apa. :lol: :lol:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Overdrive

Messaggioda stefano spider » sabato 9 agosto 2014, 10:42

hansjorg ha scritto:Stefano, ho guardato gia' tempo fa' su google-maps-sattelite le zone di Monreale. Mi sembra che dalle tue parti, pur vicino a Palermo, trovi le strade per il tuo gusto. O sbaglio? Strade percorribile con piacere non solo con le Ford ma anche con l'Apa. :lol: :lol:


che occhio di Lince...in effetti ci sono delle strade deserte molto belle nell'interno ;)
magari hai visto pure la lapa che abbiamo in campagna :D


Torna a “Transit”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron