Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

In questa sezione ospitiamo le cuginette entry level nel mondo della classiche Ford! per il momento diamo spazio alla Mk1 e alle versioni sportive successive...poi si vedrà!
Avatar utente
PT10
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 17:04
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda PT10 » sabato 15 novembre 2014, 9:11

Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto al forum perché ho visto che siete molto attivi, e soprattutto perché ho visto tanta gente appassionata di Ford d'epoca come il sottoscritto.
Come da titolo, sto realizzando il restauro completo della Fiesta 1.1 L di mio padre, a sua insaputa come regalo di compleanno!
Mio padre acquistò la Fiesta nel 1978, al posto della Capri Mk1 color oro che possedeva da qualche anno.
A settembre di quest'anno ero alla guida della Fiesta e sono stato tamponato violentemente da una moto.
Visto questo danno, l'intenzione da subito è stata quantomeno di riparare la nostra Fiesta, ma assieme a mio fratello ho poi deciso di riportare la Fiesta al suo splendore originale!
Per fare questo, sto utilizzando esclusivamente ricambi originali "new old stock" che con pazienza sto reperendo da diversi fornitori in giro per l'Europa.
Ora però sono ad un punto fermo: devo rifoderare il sedile di guida, logoro e senza più imbottitura, ma...
Non trovo in alcun modo i tessuti originali o almeno un sedile uguale da utilizzare per i rammendi!
Vi chiedo quindi un aiuto, postando due foto del sedile passeggero, dove potete vedere il motivo pied de poule tipico della versione L della Fiesta.
Aspetto i vostri aiuti, commenti e tutti i suggerimenti che potrete darmi!
Grazie in anticipo!!!
Allegati
image.jpg
Dettaglio sedile
image.jpg (43.52 KiB) Visto 6471 volte
image.jpg
Sedile passeggero
image.jpg (38.49 KiB) Visto 6474 volte
Ford Fiesta 1.1 L del 1978

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda stefano spider » sabato 15 novembre 2014, 16:39

bellissima storia e speriamo che abbia un lieto fine,
il tema della tappezzeria originale è sempre un problema, ho dovuto sacrificare due sedili per recuperare la tappezzeria per la mia capri Mk3,
hai provato in Inghilterra tramite ebay.co.uk?
staremo all'erta qua in Italia ;)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda bomber » sabato 15 novembre 2014, 21:11

è si, se vuoi tentare la fortuna x trovare stoffa e imbottitura devi provare a nord.
Sui vari siti motomobil ecc hai gia provato, magari con e.mail
:D buona fortuna!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 15 novembre 2014, 23:14

Se vuoi ti accompagno da Passani, se non ne ha lui li vicino c'è un magazzino ben fornito.
Quel disegno, però più piccolo l'ho trovato a Parma, forse si riesce a trovare anche il tuo.

Mi raccomando, metti qualche foto della fiesta e dei lavori.

Avatar utente
PT10
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 17:04
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda PT10 » domenica 16 novembre 2014, 0:15

Ciao stefano spider, io e mio fratello ci stiamo muovendo nella direzione di un restauro accurato e nella più totale originalità, ma i sedili stanno diventando davvero un cruccio che ci mette un po' i bastoni fra le ruote... Su ebay Uk ho già cercato, ma con esito scarso, gli unici sedili che ho trovato erano con disegno uguale ma rossi e probabilmente tinti grossolanamente..!
Grazie per l'interessamento, aspetto tue notizie!!! :D

Per l'esterno invece siamo ad ottimo punto, abbiamo trovato la traversa posteriore originale (che è da cambiare causa incidente) ed il carrozziere, che ha molta esperienza maturata anche su Fiesta come la nostra, mi ha garantito anche oggi che il lavoro finito sarà spettacolare, citazione testuale!!!

Ciao bomber, ho cercato già su Motomobil, che è la miniera da cui abbiamo finora attinto di più, ottimo sito con servizio direi impeccabile.
Sto vagliando anche altri mercati, ma con poco riscontro...

Bardigiano, a questo punto è d'obbligo trovarci di persona! Davvero grazie per la disponibilità, se riesci contattami in maniera privata (io sono nuovo qui e non so come si faccia), così ci mettiamo d'accordo.

Metto una foto della Fiesta scattata una settimana prima di portarla in carrozzeria, ovviamente noterete che non è in perfette condizioni, ma la tanto odiata ruggine ha preso solo i passaruota, perché la piccola ha sempre dormito in garage fin da quando è stata acquistata.
Considerate che con lei abbiamo imparato a guidare io ed i miei fratelli e sorelle! Siamo una famiglia numerosa, quindi moltiplicate le ammaccature da neo patentati per 7..! ;)

Cercherò di avere foto dei lavori in corso, chiederò al carrozziere la cortesia di inviarmele in tempo reale!!!
Allegati
image.jpg
La mia Fiesta 1.1 L
image.jpg (145.71 KiB) Visto 6459 volte
Ford Fiesta 1.1 L del 1978

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 16 novembre 2014, 20:49

La mia prima auto è stata una Festival 1.1 rossa, dell'81 :D

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda doc01 » lunedì 17 novembre 2014, 12:52

Bene allora attendiamo news, era un po' che non si sentiva parlare di un recupero/restauro di una Fiesta, ma qualcosa si muove, immagino che per gli interni ci sara' da spendere una fortuna per trovarli "il piu' possibile" originali,ma il risultato finale e la sopresa come ragalo sara' unica! Attendiamo le foto ulteriori, non ci hai parlato del motore pero' :)

Avatar utente
PT10
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 17:04
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda PT10 » lunedì 17 novembre 2014, 20:25

Ciao doc01, i lavori sono ad uno stato già piuttosto avanzato per quanto riguarda la ricambistica, la carrozzeria inizierà questa settimana ad essere lavorata!
Mi chiedi del motore: prima di tutto, il carrozziere provvederà alla pulizia completa con un bel lavaggio, poi abbiamo già preso le guarnizioni del carburatore Weber e la pompa della benzina nuova.
Quest'ultimo pezzo è necessario in quanto la mia Fiesta è da sempre a metano, ed è stata utilizzata sporadicamente a benzina. Senza peraltro mai dare problemi, oltre alla normale manutenzione che riguarda le auto a metano (valvole e co.)
Cambieremo però questa tendenza di utilizzo, perché vogliamo far sì che entrambe le alimentazioni funzionino correttamente, quindi sarà necessaria una piccola revisione di alcuni pezzi, ma è ancora tutto da definire bene.
Di certo c'è una cosa: la Fiesta non ha MAI lasciato a piedi nessuno di noi!
Questo la dice lunga sulla solidità costruttiva meccanica.
Accetto, anzi, richiedo pareri in merito a ciò che dovremmo controllare per la meccanica, ogni vostro consiglio è importante!

Per il capitolo sedili: sabato mi incontrerò con Bardigiano per cercare il tessuto, con la speranza di riuscire nell'intento! E dovremmo riuscire anche ad andare a vedere la Fiesta in carrozzeria!!! Cercherò di scattare qualche foto..!
A proposito, lo ringrazio pubblicamente per la disponibilità! Oltretutto abbiamo anche conoscenze comuni! ;)
Ford Fiesta 1.1 L del 1978

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 17 novembre 2014, 21:19

A volte il mondo è piccolo ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Restauro FIESTA 1.1 L MK1 del 1978

Messaggioda hansjorg » lunedì 17 novembre 2014, 22:05

Occhio, che il nostro Roldano hai dei cerchi e penso anche dei paraurti come i tuoi. Mi aveva detto tempo fa' che li darebbe via. ;) . E i tuoi sedili non mi sembrano rotti per niente, sarebbero da levare le stoffe, lavarle e da rimetterle in modo piu' tirate. Stefano Spider qui ha esperienza perche' l' aveva fatto alla sua Capri mk-3, con tanto di foto con le fodere-sedili sullo stenditoio, spettaccolo :lol: :lol: .


Torna a “Fiesta mk1 e versioni sportive”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron