Cigolio tamburi / ganasce in marcia

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda Malbo Capri » venerdì 30 ottobre 2015, 22:24

Ciao Amici del forum , è da un po che in marcia sento un cigolio proveniente dai freni posteriori che smette soltanto al premere del pedale del freno per poi ripresentarsi quando lo si rilascia ...
è abbastanza scocciante da sentire durante la marcia e non si riesce a capire da cosa è dovuto .
credendo che fossero i tamburi ovalizzati, ho sostituito ganasce e tamburi, i cilindretti hanno appena 3000 km, spurgato l impianto più e più volte ma nulla ...
cigola e cigola :evil: !!! freno e smette per qualche secondo poi ricomincia , poi smette per 5 minuti e ricomincia ... ma che diavolo è ?

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda kigno » sabato 31 ottobre 2015, 1:07

Sei sicuro che viene da dietro? Il più delle volte sono le pastiglie anteriori a fare quel maledetto cigolio...

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda Malbo Capri » domenica 1 novembre 2015, 22:38

Non ne sono sicuro al 100% , Però credo provenga dal retrotreno. almeno lo si avverte da dietro . cmq i dischi e le pasticche sono nuovi .

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda hansjorg » lunedì 2 novembre 2015, 19:33

Tutto il leveraggio del freno a mano, cavo compreso e' libero? :(

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 5 novembre 2015, 17:46

si i due cavi del freno a mano sono liberi .

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 5 novembre 2015, 18:40

Dietro non mi è mai successo.... e se fossero i cuscinetti ruote o giunto cardanico della trasmissione?
Il fischio è uscito dopo aver sostituito le ganasce? da quello che ho capito hai sostituito per risolvere, giusto?

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda doc01 » giovedì 5 novembre 2015, 22:50

Io ho un rumore che potrebbe ricordare un cigolio dal retrotreno e solo in curva, e penso sia un cuscinetto che sta' per andarsene, ma ho anche gli anelli di centraggio che secondo me ogni tanto "girano" per i fatti loro...
Anche il differenziale/ponte potrebbe essere, ma come in certi computer per capire dove sta' il problema devi smontare un pezzo alla volta e piano piano per esclusione si trova il colpevole.
Un'altra cosa stupida ma che aiuta per certi rumori e' anche fare un bel graffittaggio a tutto il sottoscocca, non e' il tuo caso penso, ma aiuta con i cigoli e rumori strani (del telaio)...saluti.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda Malbo Capri » venerdì 6 novembre 2015, 18:22

appena sfioro il pedale del freno smette di fare il cigolio, quindi deve essere qualcosa legato al sistema frenante .
il fischio lo faceva con le vecchie ganasce e i vecchi tamburi . Credendo fosse causato da una ovalizzazione dei tamburi o dall'usura delle ganasce, ho sostituito il tutto ma non è cambiato niente .

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda kigno » sabato 7 novembre 2015, 0:22

Può essere una ganascia che sfiora un tamburo...il freno a mano quanti scatti fa? Se alzi la macchina e fai girare le ruote a mano continua a farlo? Prova ad allentare i cavi del freno a mano...

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Cigolio tamburi / ganasce in marcia

Messaggioda hansjorg » sabato 7 novembre 2015, 20:36

Proviene da dietro o da davanti? Dalla parte destra o sinistra? Se il rumore e' abbastanza forte e avvertibile anche a basse velocita', forse un amico che ti accompagna in bici cambiando lato della vettura ti puo' verificarlo? :? ;)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron