x stefano,ma la tua come va a benza o a gpl o metano?Che cilindrata è... :wink:
la mia è una 1.7 V4 a benzina che se usata fuori città, anche allegramente si mantiene sempre su medie superiori a a 11 km/litro.
Non la uso quotidianamente ma soltanto per andarci a spasso e ben lontana dal traffico...
Normalmente vado in giro in moto o con una vecchia lancia dedra 1.8 a GPL che mi consente di risparmiare e di andare in barba a qualunque limitazione sul traffico quindi conosco bene le macchine a GPL.
Alla bonaria provocazione di denso rispondo che sicuramente il metano è molto più economico nei costi d'uso rispetto al GPL (ecco perchè lo trovi sugli autobus) ma è molto più invasivo per quanto riguarda l'impianto perchè necessita di bombole pesantissime che non è facile da installare senza occupare troppo spazio.
Il gpl infatti viene immagazzinato in semplici bombole di lamiera in forma liquidi e a pochi bar di pressione, il metano invece non si riesce a liquefare e viene immagazzinato a centinaia di bar in bombole che necessitano di grande resistenza meccanica e che devono essere revisionate ogni 5 anni anziche 10 come quelle del gpl.
In merito alla pericolosità (faccio il vigile del fuoco) non abbiamo una incidenza significativa di maggiore rischio nelle auto a gpl...succedono molto più spesso incendi nelle auto a benzina che in quelle a gas (nessuno si preoccupa mai di cambiare periodicamente le tubazioni in gomma della benzina)!