capri 1.3 Mk1 con GPL

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
MaxBari

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda MaxBari » giovedì 26 febbraio 2009, 16:04

Ciao ragazzi,
forse ci siamo!
Sto per acquistare la mia capri del 70 mk1 che monta un impianto GPL.
Già so che l'auto ne soffrirà molto e che non potrò pretendere alte prestazioni.
Assodato questo, mi accorgo che il vecchio proprietario forse per ricavare spazio per le bombole ha tolto il serbatoio della benzina!
Ricostruendone uno al lato dx del bagagliaio proprio in prossimità del bocchettone per la benzina.
Domanda:ma il serbatoio della capri dove sitrova?Ho provato a cercare spazi liberi ma non li ho trovati!
Secondo voi è difficile rimontarne uno?
E siccome dovrei fare la revisone , non potrebbe essere questo un motivo per contestarmi la non omologazione e quindi non farmela passare???
L'auto è in condizioni accettabili ma questa cosa mi da un pò di preoccupazioni.
Accetto consigli e dritte!
Kiss a tutti!
Max :D

stefano spider

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda stefano spider » giovedì 26 febbraio 2009, 16:23

Azz...l'inventiva del caprista non ha limiti!
Possono farsi diverse considerazioni sullatua questione.
La prima è che sicuramente è sempre preferibile riportare tutto nelle condizioni originali eliminando ogni traccia dell'impianto a gas.
Infatti, tenendo conto delle basse percorrenze annue, i vantaggi del risparmio e dell'assenza di divieti alla circolazione sono sicuramente inferiori agli svantaggi dovuti ad un funzionamento non ottimale in termini di prestazioni, erogazione della coppia motrice, maggiore usura delle tenere sedi valvole in ghisa e squilibrio dei pesi con la bombola nel bagagliaio.
Tieni conto che tra l'altro, se la macchina ha percorso molta strada a GPL, dovrai mettere in conto una revisione della testata e a tal fine, ti conviene fare cambiare le sedi valvole in ghisa con quelle in acciaio così non avrai problemi con la benzina verde e non ci sarà bisogno degli additivi antisura.
Il serbatoio benzina originale si trova alle spalle dei sedili posteriori in posizione verticale.
In merito ai problemi in fase di revisione, sfido qualunque normale tecnico delle officine di revisione a contestare che il serbatoio originale non era in quella posizione, figuriamoci se conoscono questi particolari, a meno che non si tratta di un lavoro visibilmente raffazzonato e pericoloso!!!!!
Invece il problema mi sembra costituito dal trovare un serbatoio benzina...cosa non impossibile ma che merita un minimo di attenzione!!!
ciao e facci sapere...!

MaxBari

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda MaxBari » giovedì 26 febbraio 2009, 16:39

Caspiterina!L'impianto GPL penso di tenerlo e vedere un pò come va.
Anche perchè toglierlo e fare discollaudi mi costerebbe tempo, fatica e danaro.L'impianto risulta montato nel 2003 quindi fino al 2013 non avrei da fare collaudi.
Per la revisione vedrò ,ora che lo so di andare incontro a problemi, di rivolgermi ad un "no problem" di meccenico che conosco....insomma il classico "dammi 100 euro e me la vedo io"!
Nel frattempo vedrò di iscriverla ASI e di recuparare il serbatoio...
Anzi a breve metterò un annuncio nel mercatino.
Vi aggiorno sulle evoluzioni della faccenda!
Kiss

stefano spider

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda stefano spider » giovedì 26 febbraio 2009, 18:21

Ahah...bella questa del meccanico non problem!!!
cmq tranquillo, di solito nelle revisioni difficilemente si trovano esperti in grado di sapere che la Capri non montava il serbatoio laterale 8)

ma...stiamo parlando della Capri azzurra che ti avevo segnalato?

hai visto che è spuntato un'altro capristi pugliese? ha una bella facelift bianca!

MaxBari

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda MaxBari » giovedì 26 febbraio 2009, 18:35

Si ho visto la "nuova entrata" Pugliese!
No quella che mi avevi segnalato aveva quel problema della Demolizione
e dopo tremila controlli ho appreso che non si puo' piu' reimmatricolare perchè demolita dal proprieatrio e non d'ufficio!
Quella di cui parlo si tratta di quella rossa già segnalata nel forum RITROVAMENTI con foto allegate.
Stamattina mi sono recato con :amico appassionato di auto, meccanico, amicone buon consigliere e tanti sogni nel cassetto.
L'auto ha bisogno di qualche intevento ma non costosissimo.
Domani penso di concludere e di tirare il prezzo il più possibile!
Vi aggiornerò a cosa avvenuta!!!
:P

stefano spider

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda stefano spider » giovedì 26 febbraio 2009, 19:38

ho visto...sembra molto bella! non fartela scappare!

FIUSO-MUSTANG

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 26 febbraio 2009, 21:40

se ha un motore in linea 1.3 ti posso aiutare magari a reperire qualche pezzo eventualmente fammi sapere se proprio non trovi quello che cerchi

kigno

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda kigno » giovedì 26 febbraio 2009, 23:42

Mah, se fosse la mia toglierei il gas e la riporterei solo a benzina, anche perchè se è un 1300 le prestazioni sono gia abbastanza limitate di suo...il problema è trovare un serbatoio...per la revisione non dovresti avere nessun problema, voglio proprio trovarlo quello che ti potrebbe fare delle storio, manco sanno dov'è il serbatoio della Capri.
@ Fiuso: non può avere un motore in linea, è del 1970...

FIUSO-MUSTANG

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 26 febbraio 2009, 23:56

come non detto non avevo letto... :wink:

MaxBari

capri 1.3 Mk1 con GPL

Messaggioda MaxBari » venerdì 27 febbraio 2009, 13:38

Ciao A TUTTI!!!
Da oggi potete contare su un nuovo caprista Barese!
Ragazzi...2.300 euro a l'auto è diventata mia!
E' già dal meccanico per "lavoretti" di rito!
Caspita...con l'impianto a gas ha mostrato una ripresa che non immaginavo!
E' rosso fiammante , piccoli bozzi sulla carrozzeria , interni discreti, motore che si avvia a gas al primo colpo,gomme ok,solo le guarnizioni varie (sportelli, finestrini ecc...) sono da cambiare.
Ho notato inoltre che i finestrini posterioti a "compasso" non possiedono le cerniere.Mi spiego meglio, hanno il gancio per la chiusura a pressione ma una volta aperto il finestrino rimane immobile e infatti non noto la presenza di cerniere!
Cmq oggi tornerò dal meccanico con tanto di macchina fotografica e così vi mostrerò la mia piccola!!!
E vaiiii!!!
A presto...un Kiss a tutti

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”