Per un pugno di cavalli

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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bomber
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Per un pugno di cavalli

Messaggioda bomber » domenica 21 novembre 2010, 18:49

Ecco dunque, qui si ha una vista migliore: :D

http://cgi.ebay.it/Escort-Mk1-2-X-Flow- ... 3f04edf186

http://cgi.ebay.it/Escort-Mk1-Mk2-x-flo ... 43a3418aeb

:D questa è un altra marca,dato che non è stessa dell'altra .comunque qui c'è tutto ,cambia che la marmitta è posta nel terminale e non come l'originale al centro+- . :D :wink:


Credo che fossero sportex anche le altre!
Sarei molto molto tentato all'acquisto.. :D dovrebbero andare bene a tuo parere?

:D magari queste sono modelli vecchi di magazzino le altre di recente fabricazione.
:) guardando da qui le foto direi che gli attacchi nella testa e le varie curve sembrano giuste giuste ,xro' da qui a montarle sull'auto ce ne passa .comunque tantissime volte anche le originali un pochetto bisogna piegarle xchè fuori posizione. :D :wink:


disse il meccanico che se entrano bene il lavoretto è veloce e molto poco costoso (SE entrano :P).
Casomai poi le rivendo, ebay lo uso da una vita e ordino spesso dall'inghilterra.. ti farò sapere se riesco a combinare qualcosa! :D

:D attendo responso finale .
:? il meccanico anche se debba tribulare un pochetto a piegarle ed adattarle , non credo che ti mangi via un capitale , saranno sempre quel centinaio di euro o poco piu'!!! :D :D
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bomber
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Messaggioda bomber » domenica 21 novembre 2010, 18:57

Se tu decidessi di montare lo scarico speciale, sarei curioso di sentire la tua opinione sull'entità delle prestazioni dopo la modifica.

Un consiglio molto banale ma che ti consente un leggero spunto in più in accelerazione e ripresa è quello di usare AGIP 98 ottani o benzina equivalente. Costa un pò di più ma consuma un pò meno.
Invece NON mi sento di consigliarti V power Shell 100 ottani sul 1100 testata in ghisa, per come la vedo io. Ciò per almeno due motivi, però sarebbe interessante sentire anche l'opinione di meccanici esperti.
Secondo me la ragioni sono:
1) Di per sè ha un'ottima resa ma ( la uso sulla escortcabrio 1.6 del 1985) ma secondo me scalda più di una benzina tradizionale,( tant'è che nei viaggi lunghi preferisco l'AGIP 98) Temo che su un motore poco compresso con testa in ghisa come l'1.1 potrebbe essere troppo spinta e danneggiare testa, pistoni e valvole.
2)Dicono che gli additivi conteunti nella V power stacchino le incrostazioni, ma su un motore di 40 anni , forse è meglio lasciarle dove sono.

:) io secondo il benzinaio che trovavo x strada ho fatto sempre entrambi ,di piu' la Vpawer e non trovavo differenze ,portafoglio a parte .ora invece agip 98 quasi sempre x fattore portafoglio, esageratamente cara la shell , anche se l'agip non è regalata :ma tra le 2 ............. :wink: :wink:
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AlbertoG
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Messaggioda AlbertoG » lunedì 22 novembre 2010, 16:12

Proverò senz'altro ad utilizzare l'agip 98, ogni tanto la mettevo su altri veicoli e qualcosa leggermente cambiava. :D
Mi sto accordando con il venditore per la spedizione combinata, ultima cosa però: che differenza c'è tra single box e twin box?

http://cgi.ebay.it/Escort-Mk1-Mk2-x-flo ... 43a3418aeb

e questa?
http://cgi.ebay.it/Escort-Mk1-Mk2-x-flo ... 519659c879

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Messaggioda bomber » lunedì 22 novembre 2010, 21:46

Proverò senz'altro ad utilizzare l'agip 98, ogni tanto la mettevo su altri veicoli e qualcosa leggermente cambiava. :D
Mi sto accordando con il venditore per la spedizione combinata, ultima cosa però: che differenza c'è tra single box e twin box?

http://cgi.ebay.it/Escort-Mk1-Mk2-x-flo ... 43a3418aeb

e questa?
http://cgi.ebay.it/Escort-Mk1-Mk2-x-flo ... 519659c879

:) quest'ultima ha il silenziatore in aggiunta alla marmittaterminale, era su modelli GT credo e mk2, è piu' silenziosa. la 1à single, (singolo)come l'originale è meglio come rombo e prestazioni . :wink: :wink:
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Messaggioda mk1 » lunedì 22 novembre 2010, 22:07

Confermo.
Erano la 1300 (mai vista in Italia) e la 1300GT (questa sì) ad avere il silenziatorino terminale. Non la 1100 né la 940.
- Perché l'hai salutato?
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Messaggioda rs blu » martedì 23 novembre 2010, 0:18

Se cambi solo scarico migliorera' solo il rumore, avrai un leggero miglioramento sull'erogazione ma niente di piu'.I cavalli sicuramente non aumentano.I MODELLI GT avevano si lo scarico 4 in uno ma cambiavano anche i colletttori di aspirazione.Ma se cambi anche questi ultimi le cose cambiano comunque di poco, il modelli sportivi avevano la testa preparata con valvole piu' grosse, il cielo dei pistoni diverso(un diverso rapporto di compressione), e cosa piu' importante un asse a camme molto diverso che permetteva un incrocio valvole da far inorridire qualsiasi ambientalista...Tutte queste modifiche erano studiate dalla Cossworth.
Il mio consiglio e' di far regolare bene il tuo carburatore e caso mai andare di montare un qualsiasi terminale libero in modo da avere un motore un po' meno legato. Tutto il resto se non fai un lavoro radicale sono soldi buttati.

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Messaggioda AlbertoG » martedì 23 novembre 2010, 12:14

Grazie per i tanti pareri, vedrò bene cosa fare, casomai se non sono soddisfatto proverò a rivenderlo!

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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 23 novembre 2010, 12:44

...i modelli sportivi avevano la testa preparata con valvole piu' grosse, il cielo dei pistoni diverso(un diverso rapporto di compressione), e cosa piu' importante un asse a camme molto diverso che permetteva un incrocio valvole da far inorridire qualsiasi ambientalista...Tutte queste modifiche erano studiate dalla Cossworth...

mi piacerebbe saperne qualcosa di più...non è che avresti delle foto col disegno dei pistoni che montavano??

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Messaggioda AlbertoG » mercoledì 24 novembre 2010, 18:38

Qualcuno saprebbe consigliarmi delle "potenti" candele per la mia escort?

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Messaggioda bomber » mercoledì 24 novembre 2010, 21:42

Qualcuno saprebbe consigliarmi delle "potenti" candele per la mia escort?

:) quelle originali o bosch super . quelle a tre punte specialmente o in platino non è raccomandabile metterle su. :wink:
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