Ciao a tutti, il restauro sta procedendo, la settimana scorsa è stata ultimata la sostituzione del motore e della frizione.
Il motore vecchio, nonostante funzionasse ancora discretamente, aveva più di 100.000km e una volta smontato oltre la ruggine generale presentava marciume e ruggine all'ultimo stadio vicino al volano e una leggera sigillatura saltata sulla testata da cui perdeva leggermente olio.
La frizione nuova come mi aspettavo ha dato problemi, e per far combaciare il cuscinetto dentro la forca ho dovuto limare di diversi millimetri questa. Ma ora controllato e tutto a posto. Finalmente non stacca più all'ultimo millimetro di pedale!
Il motore nuovo è un 1300 standard 711m con 49000km, pagato 230 euro
Mentre il motore veniva montato ho fatto rifare il radiatore, con 60 euro è stato pulito interamente internamente e riverniciato..
Una volta montato tutto il motore è andato in moto al primo colpo, mi sono meravigliato della rumorosità, che è minore rispetto all'altro vecchio 1100. Non avendo i sedili montati non ho provuto provarlo a dovere ma sembra molto più sano e brillante del vecchio.
Volevo fare una domanda.. un 1300 liscio che dovrebbe avere 57 cavalli reali, se combinato con un doppio corpo e uno scarico 4-2-1 (come ho io), a quanti cavalli arriva su per giù?
Putroppo ho solo queste foto, cercherò di documentare meglio il resto.. in ogni caso al raduno ci sarò quasi sicuramente!