Cari amici del forum è da qualche che la mia mente anche se reaggisce agli stimoli esterni ha un chiodo fisso che non riesce a sbrogliare.
-Riepilogo
Dunque , stò rifacendo il motore per benino come mamma ford la fatta! l'altro giorno il mio meccanico porta alla rettifica il motore smontato , viene controllato in tutte le sue parti per vedere lo stato di usura delle parti eventualmente da rettificare .Da tutte queste analisi è emerso che i pistoni hanno uno stato di usura di 4 centesimi di millimetro e di conseguenza la macchina consuma un pò di olio, quindi , mi ha consigliato di cambiare i pistoni.
-Il problema
Il motore monta pistoni con diametro di 90 mm , quelli che ho trovato io (motomobil)sono da 90 mm (naturalmente maggiorati per la rettifica) però credo vadano bene solo per il 2600 gt . I due motori sappiamo che hanno una corsa diversa rispettivamente 69 e 66.8 , al di là di questo comunque i due blocchi motore sono identici sia come bronzinaggio che come alloggiamenti.... . Ergo, se prendo un pistone del 2600 gt e lo calo sull'rs (tenendo conto che pistoni sono identici come diametro) succede che quando il pistone è tutto su non si troverà a pari o a piano del cilindro come dir si voglia, ma bensì più su di 1.1 mm quindi secondo me le altezze dei pistoni variano al variare della corsa! quindi diversi :cry: Naturalmente questo vale per questo studio fatto su 2,6 gt ed rs non è una regola ....credo . Spero che possiate contradirmi e sopratutto di esermi saputo spiegare . Non so se ho ragione o torto ma stò di sicuro ricoglionendo! 8)