Il tremine "certificata" è quanto meno ambiguo! bisogna leggere le condizioni speciali di polizza!
il club ove sono iscritto io (solo per questioni assicurative) compie due pratiche ben distinte...
ossia CERTIFICAZIONE e OMOLOGAZIONE ovviamente entrabi ASI
nel primo caso (che sarebbe ad esempio il mio) bastano 4 foto messe in croce tre quarti frontale/ vano motore / cruscotto e non mi ricordo quale altra forse numero telaio... la macchina puo' essere qualsiasi basta che abbia 20anni e che sia in ordine le porti a loro, loro ti mandano da un loro tecnico del club (che nel mio caso e' il socio del mio carrozziere... nonche' figlio del presidente del club...) controlla la macchina dal "vivo" ti firma un foglio da consegnare a loro, loro inviano il tutto all'asi e dopo circa tre mesi ti arriva la CERTIFICAZIONE ASI paghi 100 euro l'anno ASI/CLUB tutti gli anni... con questo tanto aspirato foglio (sembra una cartolina plasificata doc01 c'e' l'ha) vai da un qualsiasi assicuratore e ti assicura la macchina... dalle mie parti si spende circa 100/130 l'anno con pochissimi vincoli tra i quali che la macchina puo' essere guidata solo da due persone
onvece per L'OMOLOGAZIONE la musica cambia TOTALMENTE la cerchia e' ristretta molto ristretta la macchina deve essere ASSOLUTAMENTE ORIGINALE TUTTA ORIGINALE (ho visto controllare cose assurde e contestare tonalita' di colore non perfettamente uguali all'originale) ti danno il tuo bel medaglione d'oro e hai assicurazioni ancore piu' vantaggiose ma di preciso non posso dire nulla la mia non la omologherebbero MAI! ma non mi interessa certi "trip" fortunatamente non li ho...
PENSAVO CHE TUTTE LE VOSTRE BAGNAROLE FOSSERO CERTIFICATE ASI.... :roll: