Messaggioda Mustang 69 » giovedì 17 aprile 2008, 10:32
Vorrei capire una cosa, tu vuoi sapere come mantenere le targhe del paese di provenienza della macchina oppure vuoi sapere come ci si muove per ritargare una macchina proveniente da uno stato diverso dall'italia?
Cmq, a scanso di equivoci, rispondo ad entrambe:
Mantenere la targa :
Per mantenere la targa dello stato di provenienza della macchina devi essere residente in quello stato. Non hai alternativa. Se non quella che ha detto Paride ma ha valenza per un solo anno. Dopo quell'anno la macchina non può più circolare con quella targa.
Una cosa del genere l'ha fatta un mio amico. Lui ha comprato la macchina in America, per un anno ha usato la targa solo per spostare la macchina e, adesso che è scaduto il periodo, si stà organizzando per la targatura.
Ritargare un veicolo già targato all'estero :
Quì la strada si divide in 2. La prima è se il veicolo arriva da uno stato dell' Unione Europea, la seconda se arriva da uno stato non facente parte dell'Unione Europea. Però, avendo capito che la macchina arriva dalla germania, parlerò solo del primo caso.
Arrivando da uno stato compreso nell'UE sei super avvantaggiato. Questo perchè portando a casa una macchina con ancora la revisione valida ti eviti di andare al collaudo permettendoti di risparmiare soldi e tempo. Anche perchè non è detto che " l' ingegnere " ti faccia passare la macchina. Se vai con una macchina tutta modificata poi scordartelo.
Nel caso tu abbia la revisione valida, per provvedere al cambio targhe e documenti, ti basta appoggiarti ad una competente agenzia di pratiche auto che provvederà alla traduzione dei documenti e a darti le targhe nuove.
Nel caso la macchina non abbia la revisione valida e ti risulti impossibile fargliela fare nel suo stato di provenienza sei obbligato ad andare al collaudo. Ripeto che in caso di auto modificata passare il collaudo sarà moooltoo dura.
In caso di auto originale basta chiedere all'asi la scheda tecnica (operazione non obbligatoria). Ovviamente è la vià più lunga ma sicuramente di aiuterà quando sarete al collaudo
Spero di essere stato chiaro. Nel caso chiedimi pure