in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Qui sul forum mi ricordo che Stefano-spider anni fa' aveva aperto una discussione proprio su quei carburatori con un servizio, penso inglese, a sequenza-foto o se non erro addirittura video di youtube .
Segnalo interessante guida sul carburatore EEIT Solex . è in polacco ... al momento sto completamento revisionando il mio carburatore, appena avrò finito verificherò con attenzione come riuscire grossomodo a carburarlo e scriverò la procedura
dopo essermi spulciato manuali di varie lingue, consultato con Roldano e aver smontato pezzo per pezzo il carburatore voglio indicare la tecnica per la carburazione base .
incominciamo a dire che questa è una regolazione di massima e che avere la perfezione occore analizzare il CO ma in assenza di tutto procediamo cosi.
Per Prima cosa portate in temperatura il motore. Svitate tutto il vitone ( A ) Allentare tutta la vite ( D ) Allentare di 5 giri la vite ( B ) Avvitare le due viti miscela ( C ) fino a fine corsa e svitarle fin quando il minimo non inizia ad alzarsi e si incominci a sentire un leggero rumore di aspirazione di aria . orientativamente siamo intorno ai 4 giri, dipende dall'ovalizzazione del carburatore e altri fattori . Le due viti ( C ) dovrebbero essere allo stesso numero di giri o quasi . A questo punto regoliamo il minimo . Avvitiamo la vite ( B ) fino a che il motore non inizia a borbottare a quel punto la svitiamo fino a che il motore non giri regolare . Dovremmo avere un minimo piuttosto alto e regolare 950 giri circa . A quel punto avvitiamo La vitona ( A ) fino a portare i giri del motore a circa 800 giri . Solo a quel punto regoliamo la vite di fine corsa delle farfalle ( D ) Appena la vite tocca sul leveraggio dell'acceleratore fermiamoci e avvitiamo di un ottavo.